Domenico Capitanio (Firenze, 22 settembre 1939) è un architetto italiano.
Biografia
Nasce il 22/09/1939 a Firenze, dal Prof.Luigi Capitanio e Michelina Michelini; Qui completa gli studi classici e inizia gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura dell'Università. A Firenze, Capitanio si inserisce in un ambiente intellettuale che lo porta a contatto diretto con le personalità che dominavano la cultura architettonica della città. Continua però la sua attività progettuale sui canoni del razionalismo e realizza in tal senso diversi edifici negli anni settanta Degli architetti fiorentini della sua generazione Capitanio è forse il più interessato al recupero e riuso degli edifici e dei centri storici in campo urbanistico e del restauro conservativo evidenzia la possibilità di un recupero "automatico" di centri storici......... A monte del processo ideativo c'è una geometria, una tendenza ad organizzare il volume secondo un prevalente assetto geometrico:
Urbanistica
I principali interventi nel campo urbanistico sono: Restauro del centro storico di Firenze e il P.R.G. di Monopoli, oltre a incarichi pubblici di minore importanza e vari P.P. di iniziativa privata.
Restauro conservativo
Ha progettato e eseguito molti progetti di restauro conservativo di importanti edifici religiosi tra i quali: Cattedrale di Monopoli, Cattedrale di Andria, numerose chiese e conventi di Monopoli (convento dei Cappuccini, convento e chiesa di S.Francesco da Paola, convento e chiesa di "Casa Santa" o S. Teresa, convento e chiesa di S. Martino, chiesa di S. Leonardo, chiesa di S. Domenico, chiesa di S. Vincenzo, chiesa di S. Giuseppe e S. Anna). Si è specializzato inoltre nel restauro di antiche fortificazioni quali: il castello di Monopoli e il sistema di fortificazioni urbano dei Monopoli, alcune masserie fortificate della pianura tra Monopoli e Fasano. Ha contribuito, per la parte architettonica, al recupero di cripte e siti archeologici, oltre che al restauro di edifici storici privati
-
Obice in postazione sul bastione di S.Maria
-
Obice napoletano in ferro a canna liscia del 1840 su affusto e slitta di rinculo (ricostruiti su disegni originali), in postazione sulla prima cannoniera "a pelo d'acqua" della sala d'armi del castello di Monopoli
-
Il Museo della Cripta di Romualdo, realizzato all'interno del ricchissimo sito archeologico costituito dai sotterranei della Basilica Cattedrale Madonna della Madia di Monopoli.
-
vista dell'abside della Cattedrale Madonna della Madia di Monopoli.
-
La facciata e il campanile della Cattedrale di Andria
-
Il prospetto laterale della Cattedrale di Andria sulla contigua piazza
-
La Chiesa superiore della Cattedrale di Andria : Planimetria della Cattedrale a quota +2,00 rispetto al porticato
-
Sezione trasversale delle navate. Non si nota la cripta che è localizzata in corrispondenza delle navate trasversali
-
Chiesa rupestre di S.Giorgio scoperta e riaperta al pubblico in occasione del recupero della viabilità antica del Capitolo dio Monopoli
Progettazione
Laureato in Architettura a Firenze l'11.12.63 discutendo la tesi: "Collegio per studenti stranieri nell'ex convento della SS. Trinità", pubblicata dalla Facoltà di Architettura di Firenze, tipografia Giuntina, Tehran 1967 e presentata alla Facoltà di Architettura di Teheran dell'Università Nazionale dell'Iran. Abilitato all'esercizio della professione nel 1964. Iscritto all'Albo degli Architetti della Toscana dal 1964 e successivamente, senza interruzioni, fino alla data odierna, all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari con il n.598. Iscritto nell'elenco del "Ministero degli Interni di cui alla Legge 7 dicembre 1984 n.818" dal 1986 (cfr. prot.1075/86 Ordine Architetti Bari del 10.11.86). Iscritto nell'elenco del "Ministero della Difesa per l'affidamento di incarichi per lo studio, la progettazione e l'assistenza tecnica relativa a lavori di competenza di Geniodife" dal 1988 (cfr. prot.1/063859 Direzione Generale lavori Demanio e materiali del Genio del 10.08.88). Iscritto nel registro provinciale dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori istituito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Provinciale del Lavoro di Bari. Progettista e direttore lavori "esterno" del Ministero dei Beni Artistici, Ambientali, Architettonici e Culturali. E' stato invitato come relatore a vari convegni tra i quali quello tenuto dall'Istituto Universitario di Architettura di Venezia avente come tema "un futuro per le antiche fortificazioni" (Venezia 7 - 8 giugno 1997). E' particolarmente attivo nel campo del consolidamento statico, restauro e recupero di edifici storici, interventi su siti archeologici.
-
Villa Capitanio a Porto Marzano, litorale sud di Monopoli (BA) Italy
Bibliografia
- Domenico Capitanio, Collegio per studenti stranieri nell'ex convento della SS. Trinità tesi di laurea pubblicata dalla Facoltà di Architettura di Firenze, tipografia Giuntina, Tehran 1967 e presentata alla Facoltà di Architettura di Tehran dell'Università Nazionale dell'Iran.
- Domenico Capitanio, Relazione sugli scavi nella chiesa di S. Pietro in Monopoli in “Atti relativi alle chiese di Monopoli”, Bari 1967, Soprintendenza ai Beni AA.AA.AA.SS. della Puglia - Bari.
- Domenico Capitanio, Chiacchierata sull'edilizia in "Il segno" numero unico del 5 gennaio 1969, - pag. 3, Monopoli 1969.
- Domenico Capitanio, Millenni sotto i piedi da “Monopoli” numero unico agosto 1969, Monopoli 1969.
- Domenico Capitanio, Note sui resti romanici della Cattedrale di Monopoli, da “Monopoli nel suo passato” n.3, Fasano 1986, - pagg. 17-38.
- Domenico Capitanio, Il porto scomparso, Monopoli marittima dall'età antica alla moderna, da “Monopoli nel suo passato” n.4, Fasano 1988, - pagg. 7-54.
- Domenico Capitanio, Gli scavi archeologici e i resti romanici” in “Il manto della Madre, Fasano 1990, - pagg. 65-80.
- Domenico Capitanio, Il sistema difensivo e la città, in "Monopoli nel suo passato" n.5, Fasano 1991, - pagg. 21-84.
- Domenico Capitanio, Progetto per residenza sanitaria assistenziale per anziani in “il Collegio” anno VI, maggio 1991, - pagg. 10-11.
- Domenico Capitanio, Il restauro del sistema di fortificazioni urbane” in “Cattedrali e Castelli di Puglia Bari luglio 1999, - pagg. 565-566-567.
- Domenico Capitanio La cattedrale: i restauri” in “Cattedrali e Castelli di Puglia Bari luglio 1999, - pagg. 569-570-571-572.
- Domenico Capitanio, Pianta del Centro Storico di Monopoli con rappresentazione tridimensionale dei monumenti più significativi, Monopoli 2000.
- Domenico Capitanio Continuità - Arte in Toscana 1945-2000 - regesto generale, Pontedera gennaio 2002, - pag. 185.
Voci correlate
Altri progetti
voci Wikipedia Italia create
voci Wikipedia Italia integrate
ed altre (in genere di natura storica, architettonica o archeologica)
Collegamenti esterni
- Adalberto Libera - Biografia, su DARC. URL consultato il 28 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2017).