Carcadè

infuso fatto con i fiori dell'Hibiscus sabdariffa
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il carcadè (o karkadè, in arabo كركديه? [kæɾkæˈdijjæ]) è costituito dal calice carnoso del fiore dell'Hibiscus sabdariffa da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante dal sapore gradevolmente aspro e dal colore rosso intenso.

Un bicchiere di carcadè, dal colore rosso intenso

Il suo infuso dà una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore rosso vivo. È digestiva e regolarizza la funzionalità epatica. È una bevanda antinfiammatoria, lenitiva, vitaminizzante, utile anche nel combattere stipsi cronica e la presenza degli antociani la rende una pianta angioprotettiva.

Nei paesi dove viene consuetudinamente coltivato (es. Senegal) il fiore viene raccolto in due diverse fasi di maturazione, ottenendone due tipi: il carcadè verde (il cui uso è però quasi esclusivamente limitato ai luoghi di colture) ed il carcadè rosso, che viene invece comunemente esportato e commercializzato.

In alcuni paesi i dall'amelia si fa le seghe, .

Il suo consumo è particolarmente alto in cassero,

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Esperimenti Verdi contiene immagini e descrizioni di coltivazione amatoriale del Carcadè.
  Portale Agricoltura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di agricoltura