Il contachilometri è uno strumento di misura che è montato su quasi la totalità dei veicoli e ha la funzione di contare i chilometri percorsi, generalmente non si ha un solo contachilometri, ma se ne hanno due, parziale e totale.

Tipi di contachilometri

  • Contachilometri totale: questro contachilometri è generalmente utilizzato per quantificare quanto abbia lavorato un mezzo, quindi per regolare le operazioni di manutenzione e per una piu corretta valutazione nel caso di vendità del mezzo.
  • Contachilometri parziale: questro contachilometri è molto utile e utilizzato, perchè ci fornisce i chilometri percorsi dopo aver effettuato il pieno e che ci permette di quantificare i consumi del mezzo e di far capire meglio al pilota quando è il caso di fare un nuovo pieno, questo è possibile perche questo contachilometri a differenza del totale ha o una ruota o un pulsante per l'azzeramento dei chilometri.

Posizione del contachilometri

Il contachilometri data la sua compattezza viene integrato nel tachimetro, in modo che nell'azione di controllare l'andatura del mezzo si controlli pure la misura percorsa, un altro motivo per cui è stato integrato in un altro strumento è perche così si riesce a risparmiare ulteriore spazio.

Fraintendimento dello strumento

Molta gente fraintende, confonde che il contachilometri sia in realtà il tachimetro e che serva a misurare la velocità, questo è dovuto al fatto che i due strumenti sono integrati e dall'ignoranza della gente, che non conosce i termini e il loro significato.

Voci correlate

Template:Trasporto