Jay Graydon

compositore, chitarrista e produttore discografico statunitense

Jay Graydon è un artista, compositore, chitarrista, produttore, arrangiatore. È il vincitore di due premi Grammy (nella categoria R&B) con dodici selezioni, tra le quali "Producer of the Year" e "Best Engineered Recording". La musica di Jay Graydon ha abbracciato molti stili e generi differenti.

Biografia

Jay Graydon, nato l'8 Ottobre 1949, nella città di Burbank, da Grace e Joe Graydon, fece il suo debutto a due anni, cantando nel "Joe Graydon Show", il primo talk show musicale trasmesso in televisione a Los Angeles, presentato da suo padre Joe Graydon. Graydon proviene da una famiglia di musicisti: suo fratello Gary suona la chitarra non professionalmente e suo padre era un cantante e compositore. Durante e poco dopo i giorni in college, Jay Graydon suonò nella band di Don Ellis, il cui stile può essere descritto come post-bop jazz sperimentale

Turnista a Los Angeles

Dagli ultimi anni '60 agli ultimi anni '70 fu un turnista a Los Angeles, lavorando con artisti come Barbra Streisand, Dolly Parton, Diana Ross, The Jackson Five, Cheap Trick, Christopher Cross, Ray Charles, Cher, Joe Cocker, Marvin Gaye, Hall & Oates, Olivia Newton-John, e Albert King. È molto conosciuto anche per il suo assolo di chitarra nel brano "Peg" degli Steely Dan.