Commodore User

rivista di informatica inglese

Commodore User, nota ai lettori con l'abbreviazione CU, era una delle più vecchie riviste britanniche riguardanti Commodore[1]. La rivista, la cui pubblicazione ha coperto più di 15 anni di storia, portava contenuti sia tecnico-informatici che legati al mondo dei videogiochi. Dopo aver incorporato Vic Computing nel 1983, il focus si spostò verso l'emergente Commodore 64. Nel 1986 l'interesse si estese anche all'Amiga, che divenne presto dominante, portando la pubblicazione a cambiare il proprio nome nel 1990 in CU Amiga[2]. Interessandosi di computing a 16 bit, il magazine continuò a pubblicare numeri con la nuova denominazione per otto anni. L'ultimo numero fu pubblicato nell'ottobre 1998, quando l'editore EMAP decise di chiudere la testata a causa delle scarse, nonché di un cambio generale di argomenti trattati. La rivista conteneva anche recensioni di giochi arcade.

Storia

Continuando dove Vic Computing aveva lasciato, Commodore User fu lanciata nell'ottobre 1983, con una preview iniziale a giugno dello stesso anno. Inizialmente la rivista era destinata a ciò che veniva definito come "il lato serio del computing" e comprendeva tutorial di programmazione, istruzioni per usare il linguaggio macchina e recensioni di software legati all'economia. Il primo numero era scritto e prodotto da un piccolo team, composto dall'editore Dennis Jarret, lo scrittore e futuro editor Bohdan Buciack e l'assistente editoriale Nicky Chapman. Data la popolarità iniziale della rivista, il numero di pagine di ogni pubblicazione - originariamente fissato a 64 - si estese a 94 in breve tempo.

I primi 12 numeri furono pubblicati dal gruppo Paradox, per passare nell'ottobre del 1984 a EMAP, sotto cui resterà per tutto il resto della propria storia editoriale.

CU Amiga

Storia

Note

  1. ^ davidviner.com: Early UK Computer Magazines, su davidviner.com (archiviato il 30 aprile 2020).
  2. ^ CU Amiga Magazine, su cu-amiga.co.uk.

Bibliografia

Collegamenti esterni