Shockwave Player

Versione del 6 giu 2020 alle 22:42 di 95.245.52.227 (discussione) (Aggiornamento link per scaricamento ufficiale)

Shockwave Player (letteralmente: lettore onda d'urto) è il plug-in usato per riprodurre contenuti sul web costruiti con Adobe Flash e Macromedia Director.

Adobe Shockwave Player
software
Logo
Logo
GenereLettore multimediale
SviluppatoreAdobe
Ultima versione12.3.5.205 (15 Marzo 2019)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Mac OS
LinguaggioLingo
Sito webwww.adobe.com/products/shockwaveplayer/shwv_distribution3.html

Distribuito anche in versione stand-alone è gratuitamente scaricabile dal sito di Adobe Systems.

Essendo Flash ormai diventato uno standard su internet, è nato Adobe Flash Player (che ha il pregio di essere più leggero), mentre Shockwave player è ancora il player ufficiale per Director.

In continua evoluzione, sia Flash che Director sono usati per costruire siti interattivi, giochi più o meno elaborati e cd multimediali.

Director, dalla versione 7, supporta anche una gestione avanzata e affidabile di un ambiente tridimensionale definito Shockwave 3D, e questo ha restituito a Director il terreno che stava perdendo nei confronti del suo "fratello minore" Flash.
Intanto in Flash 10 è stato incluso un primitivo motore 3d nativo che non è ancora abbastanza sofisticato per prendere il posto di Shockwave 3D ma minaccia di soppiantarlo definitivamente.

Fine vita

In data 26 febbraio 2019 Adobe ha annunciato il termine del ciclo di vita di Shockwave e del relativo Player, essendo tecnologia ormai datata. Pertanto, a partire dal 9 aprile 2019, non è più possibile effettuarne il download dal sito usuale di Adobe. Tuttavia risulta ancora attiva la pagina di Adobe per le distribuzioni di Shockwave Player, da cui è ancora possibile lo scaricamento dal sito ufficiale: https://www.adobe.com/products/shockwaveplayer/shwv_distribution3.html

L'ultima e definitiva versione è stata la 12.3.5.205.

Note


Collegamenti esterni

Template:Adobe Systems

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete