Xadhoom

Versione del 15 set 2007 alle 18:16 di Wisbot (discussione | contributi) (Bot: sostituisco E' con È)

Xadhoom [ˈksaðuːm] (nome prima dell'invasione evroniana: Xado) è un personaggio della serie a fumetti PKNA.

È una mutante in grado di volare, controllare la propria conformazione molecolare, utilizzare a proprio piacimento qualsiasi forma di energia, nutrirsi avidamente di processi termonucleari, provare sensazioni mai provate e sfiorare addirittura l'immortalità. La mutazione ha luogo grazie ad un esperimento che Xado, una delle più grandi menti scientifiche xerbiane, compie utilizzando il suo stesso corpo come cavia. L'esperimento consiste nell'ottenere energia da un sole, quindi Xado parte con una navicella verso la cefeide azzurra attorno alla quale orbita Xerba. Quando torna sul suo pianeta, però, scopre che questo è stato invaso e conquistato dagli evroniani, che si erano presentati come delegazione diplomatica e a cui lei stessa, in quanto membro del consiglio di governo, aveva dato il permesso di atterrare. Xado, rosa dai sensi di colpa, cambia quindi il suo nome (Xadhoom significa creditore), e dedica la sua vita alla vendetta.

Xadhoom troverà sulla terra un alleato in Paperinik, dopo averlo inizialmente scambiato per un nemico. I due si troveranno più volte ad affrontare insieme gli Evroniani, gli alieni che hanno conquistato Xerba, pianeta natale di Xadhoom. Nel suo girovagare nello spazio Xadhoom si troverà spesso a cercare il suo popolo, e in particolare l'amato Xari.

Durante una delle sue permanenze sulla Terra, Xadhoom subirà una parziale metamorfosi, assumendo un aspetto a metà fra quello mutante e quello originale xerbiano, e molto simile all'aspetto di un essere umano adulto. Template:Trama Infine riuscirà nel suo intento, sconfiggendo l'impero evroniano e ritrovando il gruppo di superstiti xerbiani, fra cui l'amato Xari. Per dare un futuro al suo ritrovato popolo, e insieme per ripagarlo di tutto quello che per causa sua ha penato, Xadhoom si trasforma in una stella che illumina il pianeta successivamente chiamato Nuova Xerba, permettendo la vita agli xerbiani.

Prima di "morire" Xadhoom registra la sua memoria su una cartuccia che dà all'alleato Paperinik. Sotto forma di "memoria" Xadhoom combatterà la sua ultima battaglia, ingannando l'evroniano Zoster e portandolo alla morte.

Curiosità

  • Pare che l'unico alimento che Xadhoom possa assumere in maniera convenzionale sia il bicarbonato di sodio. Ritenendo ingenuamente che i processi termonucleari da cui l'aliena ricavava sostentamento le potessero procurare mal di stomaco, Paperinik offrì tale prodotto all'amica durante la sua prima visita sulla Terra. Affezionata a tale novità alimentare, la xerbiana ne fece richiesta nel corso di ogni sua successiva visita sul pianeta.
Appare nei numeri