Sob'

fiume in Siberia, Russia
Versione del 22 apr 2019 alle 17:48 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P2043 su Wikidata))

Il Sob' è un fiume della Russia siberiana nordoccidentale (Circondario Autonomo Jamalo-Nenec), affluente di sinistra dell'Ob'.

Sob'
StatoRussia (bandiera) Russia
Lunghezza185 km
Portata media50 m³/s
Bacino idrografico5 890 km²
NasceUrali polari
Sfociafiume Ob'

Nasce dal versante orientale degli Urali polari, scorrendo poi per 185 chilometri in una zona pianeggiante, spesso paludosa, coperta da una vegetazione mista di tundra e foresta di conifere. Confluisce nell'Ob' 322 chilometri a monte della foce, presso il villaggio di Katrovož (poco distante da Salechard). I principali affluenti sono Bol'šaja Pajpudyna e Chanmej dalla sinistra idrografica, Orech"egan e Charamatolou dalla destra.

Il fiume ha un regime analogo a tutti i fiumi del bacino artico siberiano, caratterizzato da magre prolungate in inverno e ad inizio primavera e piene estive, durante le quali il livello delle acque può salire di 3-3,5 metri; il mese con la portata minore è marzo, durante il quale viene evacuato il 3% della portata annua, mentre il mese di maggior portata è giugno nel quale questa percentuale sale al 40%. Il periodo di gelo dura mediamente otto mesi, dalla metà di ottobre ai primi di giugno.

Collegamenti esterni

  • (RU) Reki Jamala, su library.purpe.ru. URL consultato il 5 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2009).
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia