Strada statale 253 San Vitale
Template:Infobox Strada statale
La ex Strada Statale 253 San Vitale (SS 253), ora Strada Provinciale 253 R San Vitale (SP 253 R), è un'importante strada provinciale italiana di rilevanza interprovinciale. E la più importante via di collegamento, dopo l'autostrada, tra Bologna, Ravenna e la costa adriatica.
Inizia appunto nel capoluogo regionale presso Porta San Vitale e, su un tracciato pianeggiante e scorrevole, si dirige verso sud-est attraversando i centri di Medicina, parte del territorio comunale di Castel Guelfo di Bologna ed entra nel ravennate. Qui attaversa Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno, Lugo (capoluogo del comprensorio) e Bagnacavallo; dopo aver intersecato l'Autostrada A14 e la Strada Statale 16 Adriatica, arriva in pochi km a Ravenna.
In seguito al Decreto Legislativo n°112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Emilia-Romagna, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Bologna e alla Provincia di Ravenna. Entrambe hanno classificato la strada come provinciale (SP 253 R), non essendoci in Emilia-Romagna la classificazione di Strada Regionale.