All your base are belong to us

fenomeno di internet

Le frasi "all your base are belong to us", "someone set us up the bomb", "for great justice", "you have no chance to survive make your time" e altre correlate apparvero originariamente come prodotto di errori di traduzione nella versione in lingua inglese di un videogioco giapponese; ne scaturì, imprevedibilmente, un fenomeno di Internet di immense proporzioni. Ripetute a scopo goliardico attraverso tutti i media, queste frasi essenzialmente insignificanti fecero il giro del mondo, entrando dalla sottocultura dei videogiochi a quella della rete, e approdando infine persino in contesti diversi (per esempio programmi televisivi, letteratura, arte). La frase più frequentemente citata è la prima ("all your base are belong to us"), talvolta abbreviata in "all your base" o "AYBABTU"; la si potrebbe tradurre in italiano (approssimativamente) come "tutta vostra base sono appartenere a noi!"

Sebbene non vi sia alcun intento esplicito generale nel riferimento a queste frasi, almeno in alcuni contesti è probabile che esse siano utilizzate allo scopo di ridicolizzare i giapponesi.

Origine

L'origine del fenomeno è il dialogo della sequenza iniziale del port per Sega Mega Drive (versione europea) del videogioco Zero Wing (Toaplan 1989). Il testo completo del dialogo è riportato sotto. "CATS" pare essere il nome di una organizzazione criminale di cui si fa portavoce, nel dialogo, un malvagio cyborg; gli "zig" che vengono citati successivamente sono i caccia che i buoni utilizzavano nel gioco.

Narrator: In A.D. 2101, war was beginning.
Captain: What happen ?
Mechanic: Somebody set up us the bomb.
Operator: We get signal.
Captain: What!
Operator: Main screen turn on.
Captain: It's you!
CATS: How are you gentlemen!
CATS: All your base are belong to us.
CATS: You are on the way to destruction.
Captain: What you say!
CATS: You have no chance to survive make your time.
CATS: Ha Ha Ha Ha....
Operator: Captain!
Captain: Take off every 'Zig'!
Captain: You know what you doing.
Captain: Move 'Zig'.
Captain: For great justice.

Nascita del fenomeno

Pare che la prima apparizione di "All Your Base" sia stata su Something Awful ("qualcosa di orribile"), un sito Web americano con contenuti umoristici vari. Attraverso i forum di Something Awful iniziarono a circolare numerose immagini digitali ritoccate con la fatidica frase, dalle quali fu poi realizzato anche una celebre animazione in flash. La versione originale del video si può scaricare dal sito www.overclocked.org. La versione più celebre dello stesso si deve però a The Laziest Men on Mars, ed è disponibile in linea pressowww.planettribes.com.

Ramificazioni del fenomeno

Dopo i forum di "Something Awful", "all your base" e alcune altre sequenze del dialogo iniziarono ad apparire altrove in tutta la rete (per esempio in signature nei messaggi pubblicati su forum e newsgroup) e successivamente in tutto il mondo del software, da cui questo "messaggio" si è poi propagato anche all'esterno del mondo informatico. È impossibile fornire un elenco completo dei modi e dei luoghi in cui questa frase è apparsa. Tuttavia, la portata del fenomeno può essere valutata considerando anche solo una breve selezione di tali apparizioni. Evidentemente, molte di esse non possono essere rilevate in eventuali traduzioni italiane.

Musica

  • Nell'album Thought for Food dei The Books, il quinto brano si intitola "All Our Base Are Belong to Them".
  • Il gruppo punk Light the Fuse and Run ha pubblicato un intero album dal titolo "All Your Base Are Belong to Us".

Televisione

Cinema

Letteratura e arte

Elettronica

Internet

  • Uno dei superbuddy di AOL esclama, talvolta, "All Your Base"
  • Nel sito ufficiale di Microsoft Office, nel 2002, una delle frasi casuali pronunciate dalla icona-mascotte "clippy" era "all your base are belong to us"

Software e videogiochi

Altre apparizioni

  • Nel gioco di marte Munchkin Fu, una delle carte rappresenta uno stereotipo di guerrigliero asiatico, con la didascalia "all your base are belong to us"
  • Il primo Aprile 2003 a Sturgis, nel Michigan, sette adolescenti piazzarono per tutta la città cartelli con la scritta "all your base are belong to us. You have no chance to survive make your time", a titolo di pesce d'aprile. A causa della guerra in Iraq, lo scherzo fu preso piuttosto sul serio da gran parte della popolazione; il capo della polizia locale, infatti, osservò che il messaggio poteva essere interpretato come opera di terroristi.
  • Il messaggio è apparso in graffiti su numerose strutture negli Stati Uniti (ponti, palazzi e così via).

Argomenti correlati

  • La propagazione di "AYBABTU" nella cultura viene talvolta presa come esempio per illustrare la possibile evoluzione di un meme