Wikipedia:Pagine da cancellare/Rodosindo Cardente
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 0 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Rodosindo Cardente}}
La procedura è conclusa
La procedura semplificata scade alle 23.59 di venerdì 18 settembre 2020.
Personaggio storico vissuto durante la WW2 durante la quake fu testimone delle violenze compiute dal nazista Herbert Kappler. Come anche detto qui il fatto di essere stato testimone di eventi storici non lo rende certo enciclopedico (specie in quanto medico/farmacista), ma, se proprio vogliamo, può essere degno di menzione sulla pagina di Herbert Kappler. Le modifiche aggiunte dopo la segnalazione ai progetti Guerra, Medicina e Biografie non sono state risolutive in tal senso. --Marcodpat (msg) 11:59, 11 set 2020 (CEST)
- Mi pare che sia una voce che non rientri in nessun criterio di enciclopedicità. Le citazioni sul sito dell'Anpi mi paiono sicuramente non rilevanti. Concordo quindi sulla cancellazione. Oltre al fatto che la voce è mailissimo scritta. cosa che sarebbe già motivo di cacellazione per come la vedo io.--Paolobon140 (msg) 12:39, 11 set 2020 (CEST)
Discussione iniziata il 11 settembre 2020
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di venerdì 18 settembre 2020. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di venerdì 25 settembre 2020. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Commento: La sua impronta nelle vicende di Via Tasso non si limita a una semplice testimonianza contro Kappler; la sua storia si intreccia con quella dei prigionieri tra cui, uno tra tutti, Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo; il suo ruolo di attore e non di comparsa è testimoniato e descritto in alcuni libri tra cui [1], [2], e in varie pubblicazioni [3] (ho aggiunto alcuni riferimenti nella voce diff115463568).--Flazaza (msg) 18:27, 11 set 2020 (CEST)
- Cancellare Un medico come migliaia di altri che, nella seconda guerra mondiale, si trovò a vivere in una posizione scomoda. Il suo ruolo non è tale, a mio avviso, da renderlo enciclopedico.--Elechim (msg) 11:43, 12 set 2020 (CEST)
- Cancellare Oltre alle mie considerazioni già riportate sopra, aggiungo che non mi è chiaro se il farmacista sia stato l'UNICO testimone delle vicende o uno dei vari. Infatti si scrive nella fonte riportata: "La sua testimonianza venne poi utilizzata dall’accusa, nel processo contro il boia nazista Kappler." A me pare poco chiaro, al di là che il sito dell'Anpi fa il suo mestiere, ovvero apporfondisce ogni fatto, gesto o persoanlità relativi al fenomeno della resistenza. Per questo io credo che l'Anpi non possa valere come unica fonte; ma le altre donti riportate non sono immediatamente verificabili perché non disponibili on line. Aggiungo che se di una persona considerata enciclopedica e nata nel 1908 non si conosce però la data di morte (che deve essere avvenuta in tempi relativamente modern) dubito della encicloepdicità stessa.--Paolobon140 (msg) 18:10, 12 set 2020 (CEST)