Unit testing

attività di collaudo di singole unità di un software

Nella Programmazione informatica, unit testing è una procedura usata per verificare singole parti di un codice sorgente . Per unità si intende la minima parte testabile di uncodice sorgente. Nella programmazione procedurale un'unità può rappresentare un singolo programma, funzione, procedura, etc., nella programmazione orientata ad oggetti, la più piccola unità è detta metodo.

Benefici dall'Unit Testing

L'obbiettivo dell'unit testing è di isolare una determinata parte di un programma e verificarne singolarmente l'isolamento. Così un unit testing può dare una prova certa se un pezzo di codice funziona correttamente, risultato che può offrire numerosi vantaggi.

Scopo dell'Unit Testing

Lo scopo di eseguire un'Unit testing è quello di verificare il corretto funzionamento di parti di programma di cui magari si è incerti, permettendo così una più veloce individuazione del bug e permettendo una sua più rapida correzione. Alcuni dei bug maggiormente individuabili grazie all'Unit Testing sono i loop e gli errori di assegnazione di una determinata variabile.

Limitazioni dall'unit testing

Tuttavia potrebbe verificarsi che l'errore nel programma non si generi nell'unità ove si esegue l'unit testing, ma in una precedente, tuttavia l'errore potrebbe manifestarsi in quella sezione di programma.

Applicazioni

See also


it:Unit testing