Varigotti

frazione di Finale Ligure

{{{1}}}{{{2}}} Varigotti è una frazione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona, conta ad oggi circa 500 abitanti.

Storia

 

Di origine bizantina, Varigotti fu a lungo un porto saraceno, per esser poi conteso tra Noli e la Finale dei marchesi Del Carretto nel XII secolo. Interrato il porto ad opera dei Genovesi nel XV secolo, la frazione venne costituita libero comune autonomo con la rivoluzione francese.

È nel 1869, mentre fervevano i lavori di costruzione della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, che Varigotti venne aggregata al borgo di Final Pia. Nel 1927 infine diventò parte integrante del comune di Finale Ligure.

Ha dato i natali al regista cinematografico e televisivo Renato Castellani, a cui è intitolato il molo.

Turismo

Varigotti è apprezzata meta del turismo: il maggior flusso di villeggianti si registra nel periodo estivo anche se sono numerosi i visitatori - specialmente dal nord Europa - che amano trascorrere in questa località periodi di riposo anche nella stazione invernale.

La lunga spiaggia di sabbia situata a est del borgo, in località Malpasso, è detta Baia dei Saraceni ed è considerata tra le più belle della riviera ligure di ponente.

La natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante, era causa di manutenzioni continue per il tratto di ferrovia fuori galleria; dopo l'ennesima frana, che ebbe conseguenze mortali per un macchinista, fu deciso nel 1977 di spostare la linea ferroviaria all'interno, situandola completamente in galleria.

Curiosità

Un albo a fumetti della Disney-Mondadori, "Paperino e la notte del Saraceno", è in gran parte ambientato a Varigotti, in particolar modo sulla torre d'avvistamento della collina.

 
Varigotti, immagine panoramica della spiaggia vista dal molo intitolato al regista Renato Castellani (settembre 2007)

La vera VARIGOTTI Varigotti paesino paradisiaco dove la bellezza e la felicità si incontrano per fondersi e dare inizio a un vacanza indimenticabile. Popolata soppratutto da ragazzini che giocano nell'aqua cristallina. Quando si va a varigotti si vive sempre un avventura indimenticabile ed è proprio per questo che "racchiude" molte emozioni:amore,odio,felicità,adrenalina.... ...cose che non si dimenticano facilmente. Inoltre in questo paradiso trovamo la così detta "Spiaggetta" frequentata da signori un tempo giovani ragazzi che ogni volta che si sdraiano sulla sabbia morbida tornano indietro nel passato e rivivono la loro vita . Ma perchè girare il mondo in cerca di spiagge fini e ingombranti ,quado hai il paradiso accanto e senza accorgertene lo perdi cone i sogni di quando eri ragazzo.