Primo luogotenente

grado militare
Versione del 14 ott 2007 alle 21:51 di EH101 (discussione | contributi) (aggiunto parametro </ref> che nascondeva parte del testo)

Template:Gradisottufficiali Quella di primo maresciallo luogotenente è una qualifica alla quale hanno accesso solo i primi marescialli che abbiano compiuto 15 anni di permanenza nel grado[1].

Esercito

Il primo maresciallo luogotenente non è un grado ma una qualifica spettante al primo maresciallo, e viene attribuita dopo un certo numero di anni di permanenza nel grado di primo maresciallo. Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Marina

Il primo maresciallo luogotenente è una qualifica attribuita al grado più alto dei sottufficiali della Marina, superiore al primo maresciallo e al capo di prima classe. Il suo distintivo di grado è costituito da tre binari blu bordati di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Aeronautica

Il primo maresciallo luogotenente è il grado più alto dei sottufficiali dell'Aeronautica ed è superiore al primo maresciallo e al maresciallo di prima classe. Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro screziate di blu bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Carabinieri

La qualifica equivalente nell'Arma dei Carabinieri è denominato luogotenente[2], per accedervi bisogna essere maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza da almeno 7 anni, una commissione visualizza le note caratteristiche che annualmente vengono redatte dai superiori come valutazione dell'operato dell'operatore di Polizia, i ruoli ricoperti, e la disponibilita' di 'gradi' che annualmente il personale puo accedervi perche' diciamo che è a numero chiuso. Il distintivo di grado del luogotenente è costituito da tre barrette d'argento bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Note

  1. ^ Decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate».
  2. ^ Decreto legislativo del 28 febbraio 2001, n. 83 - «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento