Wikipedia:Vaglio/Led Zeppelin
Come già detto nell'Auditorium, non potendo accettare che la voce riguardante forse il miglior gruppo rock della storia sia scritta in un linguaggio così poco enciclopedico, con così poche fonti e, soprattutto, NON DA VETRINA, ho deciso di sottoporre la voce ad un vaglio, nella speranza che, presto o tardi, la voce possa entrare nei nostri featured articles. --私はOni Link、異名 第4十丸 20:03, 11 ott 2007 (CEST)
Revisori
- Oni Link
- ...
Suggerimenti
- Rileggere attentamente la voce e correggere eventuali errori ortografici;
- Aggiungere immagini (possibilmente a licenza libera)
- Non è necessario, ma sarebbe bello vedere la voce senza link rossi;
- Aggiungere fonti ed eliminare le voci di corridoio;
- Ampliare con più info riguardo la discografia, la concertografia et similia;
- Si potrebbe mandare una mail con la richiesta di pubblicare le cover dei loro album e altre immagini che richiedono il loro consenso;
- ...
Ascoltate Taurus degli Spirit (c'è pure su youtube) è praticamente uguale e precedente a stairway to heaven e i zeppelin avevano fatto da spalla a questi ultimi quando ancora non erano famosi. Ho letto anche che hanno copiato altre canzoni!!! Credo sia doveroso scriverlo --AJ672 21:53, 15 ott 2007 (CEST)
- Sarò sincero, ho ascoltato la canzone, ma non ho sentito tutta questa somiglianza. Forse l'influenza stilistica del gruppo è rimasta impressa a tal punto da fare due canzoni simili, ma mi sembra esagerato parlare di "copia". Poi non so, bisogna valutare.-- 私は Oni Link 異名第4十丸 segui il vaglio dei Led Zeppelin 13:33, 16 ott 2007 (CEST)
E' uguale non c'è diffirenza sostanziale. va messo che c'è un' ipotesi di plagio e il titolo della canzone al fruitore il giudizio. per le fonti vedere quelle (3 e 5) della voce stairway to heaven su en:wiki --AJ672 20:38, 17 ott 2007 (CEST)
Allora, dopo una occhiata veloce ci sono subito da dire alcune cose:
- La bibliografia va sistemata con ISBN e amenità varie.
- In giro ci sono diverse affermazioni che sarebbero da citazione necessaria. In generale andrebbero aggiunte delle note.
- Il paragrafo Ipotesi di Plagio sembra da fansite. Sopratutto il fatto che non è avvalorato da note e che è composto da 2 righi contati. Al massimo potrebbe essere implementato nelle voci nelle canzoni relative. Inoltre, ho sistemato il casino che si era combinato ultimamente coi paragrafi.
- Link rossi: in tutta la voce vi sono moltissimi link rossi. Non è un criterio da vetrina, sia chiaro, ma sarebbe importante creare anche le voci intorno alla voce principale :-)
- Immagini: vi sono 2 immagini in tutta la voce. Considerando anche la lunghezza discreta della voce, non sono proporzionate.
- La storia del gruppo mi sembra troppo spezzettata. Consiglierei di organizzare meglio il tutto.
- Senza considerare la biografia del gruppo, la voce è qualcosa più di uno stub. Dove sono paragrafi come Influenze, Stile, Importanza nel rock (solo per fare esempi comuni). Che diamine, stiamo parlando davvero del più grande gruppo rock dopo i Rolling Stones (IMHO), di sicuro ci sarà di che parlare!--Dark86 15:18, 18 ott 2007 (CEST)
1) Se qualcuno ha la fortuna di andare al concerto che faranno a Londra il 26 novembre, faccia una marea di foto;
2) Potrei chiedere al webmaster di un sito la concessione di pubblicazione delle foto del loro unico concerto in italia (anche se sono in B/N e piuttosto brutte da vedere);
3) Qualcuno conosce l'email a cui inviare la richiesta di host delle immagini con licenza? Se sì, postatelo, cosicché possa inviare la mail di richiesta. -- — Oni Link — What's up? 16:10, 18 ott 2007 (CEST)
Per chiha voglia di tradurre da en:wiki
Allegations of plagiarism
When Led Zeppelin's debut album was released, it received generally positive reviews, however John Mendelsohn of Rolling Stone magazine, criticized the band for stealing music, notably "Black Mountain Side" from Bert Jansch's "Black Water Side" and the riff from "Your Time Is Gonna Come" from Traffic's "Dear Mr. Fantasy". He also accused the band of mimicking black artists, and showing off. This marked the beginning of a long rift between the band and the magazine, with Led Zeppelin rejecting later requests for interviews and cover stories as their level of success escalated.[32]
One song from the album, "Dazed and Confused", was a song originally written by Jake Holmes on his album "The Above Ground Sound" of Jake Holmes. The Yardbirds, Jimmy Page's old band, had made a version called "I'm Confused", and Page reworked the song again for Led Zeppelin's debut recording, with Holmes having never received any royalty payments for their recording.[73] Holmes did not file suit over the song, although he did send the band a letter stating "I understand it's a collaborative effort, but I think you should give me some credit at least and some remunity." His letter was never replied to and he did not follow up on it.[73] Holmes is however also reported to have said "what the hell, let him [Page] have it [Dazed and Confused]".[15]
Led Zeppelin II's credits have also been the subject of debate since the album's release. The prelude to "Bring It on Home" is a cover of Sonny Boy Williamson's "Bring it on Home" and drew comparisons with Willie Dixon's "Bring It on Back". "Whole Lotta Love" (sample (info)) shared some lyrics and an overall pattern with Dixon's "You Need Love/Woman You Need Love". In the 1970s, Arc Music, the publishing arm of Chess Records, brought a lawsuit against Led Zeppelin for copyright infringement over "Bring It on Home" and won an out-of-court settlement.[74] Dixon himself did not benefit until he sued Arc Music to recover his royalties and copyrights. Years later, Dixon filed suit against Led Zeppelin over "Whole Lotta Love" and an out-of-court settlement was reached. Later pressings of Led Zeppelin II credit Dixon.
Io ho tradotto (avvalorando il tutto!) la maggior parte del testo mi manca qualche pezzo e le citazioniche nonso come si mettono ma ci sono.guardare en:wiki. Bella pe tutti Rega'--AJ672 00:26, 19 ott 2007 (CEST)
- Chiedo scusa ma ho dovuto fare rollback di questa parte; senza offesa, era tradotta decisamente di fretta, con parecchi errori di italiano. Essendo la voce in vaglio, penso valga la pena di discutere meglio se e come inserire il materiale di en (che non è la bibbia) e di curare la forma della eventuale traduzione. Moongateclimber 05:00, 19 ott 2007 (CEST)
- Quando l'album di debutto dei Led Zeppelin fu rilasciato, ottennte principalmente critiche positive, comunque John Mendelsohn del Rolling Stone Magazine,criticò la banda di plagio, in particolare "Black Mountan Side" da "Black Water Side" di Bert Jansch e il riff da "Your Time Is Gonna Come" dall'album dei Traffic "Dear Mr. Fantasy". Essi furono anche accusati di parodiare artisti di colore e di mettersi troppo in mostra. Questo segnò l'inizio di una lunga faida fra la band e il periodico, la quale ha visto i Led Zeppelin rifiutare le interviste e storie da prima pagina su come il loro successo sia aumentato.
Una canzone dell'album, "Dazed and Confused", era stata scritta inizialmente da Jake Holmes e inserita nel suo album "The Above Ground Sound". Gli Yardbirds, la vecchia band di Jimmy Page, ne aveva inciso una versione dal nome "I'm Confused", e Page rielaborò ancora la canzone per l'album di debutto dei Led Zeppelin, senza versare nessun risarcimento a Holmes. Holmes non volle macchiare l'integrità del gruppo per colpa di una canzone, nonostante l'aver spedito una lettera con scritto "Capisco, è un tentativo di collaborazione, ma penso che dovreste almeno ammettere che sono l'autore e pagarmi i diritti." La lettera non ricevette alcuna risposta e Holmes non continuò con la causa. È comunque riportato che egli abbia detto
- Quando l'album di debutto dei Led Zeppelin fu rilasciato, ottennte principalmente critiche positive, comunque John Mendelsohn del Rolling Stone Magazine,criticò la banda di plagio, in particolare "Black Mountan Side" da "Black Water Side" di Bert Jansch e il riff da "Your Time Is Gonna Come" dall'album dei Traffic "Dear Mr. Fantasy". Essi furono anche accusati di parodiare artisti di colore e di mettersi troppo in mostra. Questo segnò l'inizio di una lunga faida fra la band e il periodico, la quale ha visto i Led Zeppelin rifiutare le interviste e storie da prima pagina su come il loro successo sia aumentato.
«What the hell, let him [Page] have it [Dazed and Confused]!»
- Il copyright delle canzoni di Led Zeppelin II è stato oggetto di dibattiti fin dall'uscita dell'album. Il preludio di "Bring It on Home" è una cover di "Bring It on Home" di Sonny Boy Williamson e condivide dei pezzi con "Bring It on Back" di Willie Dixon. "Whole Lotta Love" ha alcune parti dei testi in comune con "You Need Love/Woman You Need Love" di Dixon. Negli anni settanta la Arc Music, la divisione di merchandising della Chess Records, chiamò a giudizio i Led Zeppelin per l'infrazione del copyright di "Bring It on Home" e ottenne un patteggiamento extra-giudiziario. Dixon però non trasse nessun beneficio fin quando non sollecitò la Arc Music ad ammettere la sua proprietà del copyright. Anni dopo, Dixon fece causa ai Led Zeppelin per "Whole Lotta Love" e così fu raggiunto un compromesso. Le successive ristampe di Led Zeppelin II videro Dixon inserito fra i crediti.
Ditemi se sta bene! -- — Oni Link — What's up? 15:05, 19 ott 2007 (CEST)
- Il copyright delle canzoni di Led Zeppelin II è stato oggetto di dibattiti fin dall'uscita dell'album. Il preludio di "Bring It on Home" è una cover di "Bring It on Home" di Sonny Boy Williamson e condivide dei pezzi con "Bring It on Back" di Willie Dixon. "Whole Lotta Love" ha alcune parti dei testi in comune con "You Need Love/Woman You Need Love" di Dixon. Negli anni settanta la Arc Music, la divisione di merchandising della Chess Records, chiamò a giudizio i Led Zeppelin per l'infrazione del copyright di "Bring It on Home" e ottenne un patteggiamento extra-giudiziario. Dixon però non trasse nessun beneficio fin quando non sollecitò la Arc Music ad ammettere la sua proprietà del copyright. Anni dopo, Dixon fece causa ai Led Zeppelin per "Whole Lotta Love" e così fu raggiunto un compromesso. Le successive ristampe di Led Zeppelin II videro Dixon inserito fra i crediti.
Per me va bene ma ti sei dimenticato il pezzo "overall pattern" di <<Whole Lotta Love" (sample (info)) shared some lyrics and an overall pattern with Dixon's "You Need Love/Woman You Need Love">> e poi volevo dire se si possono aggiungere sample come in en:wiki--AJ672 18:11, 19 ott 2007 (CEST)
- Perché non so proprio come tradurre "overall patterns". I sample si possono aggiungere solo dopo aver ottenuto l'esplicito consenso (per questo è da un po' di tempo che chiedo se qualcuno conosce l'email a inviare la richiesta). -- — Oni Link — What's up? 18:40, 19 ott 2007 (CEST)