Sabayon è la distribuzione GNU/Linux precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Vengono realizzate due versioni di Sabayon Linux, la Mini Edition (che si masterizza in un CD) e la versione DVD. Basata su Gentoo, Sabayon incorpora i driver opensource per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, avanzatissimi sistemi desktop che sfruttano l'accelerazione hardware video del computer. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto molto semplice, con uno stile particolare ed un occhio speciale verso l'aspetto grafico. Il Desktop Environment usato dalla versione Live è KDE ultima versione. L'installer è stato sviluppato in Anaconda. Il Live DVD è ricco di una quantità impressionante di software pronto per l'uso, di tutti i tipi e target.

Installazione

L'installazione può essere eseguita sia dopo aver avviato il sistema operativo cliccando sull'apposita icona presente sul desktop, in modalità Live e sia (dalla 3.2 in poi) selezionando l'opzione all'avvio disco tra un installazione GUI o command-line. All'avvio del DVD / CD è anche possibile settare alcune opzioni riguardanti i parametri d'avvio. In particolare, per i possessori di Schede video ATI di ultima generazione può essere utile usare l'opzione Vesa che forzerà l'adozione del driver vesa da parte della distribuzione Live, altrimenti, ad avvio ultimato, il desktop potrebbe apparire come nient'altro che uno schermo nero, inutilizzabile. Si consiglia comunque di provare prima di tutto l'avvio standard, visto che in modalità Vesa l'utente perderà la piacevole esperienza visiva di Xgl o Aiglx.

Anaconda, l'installer utilizzato, è progettato per essere comprensibile a qualunque utente di Linux, anche al più acerbo. L'unica parte forse più complessa dell'installazione è quella riguardante la scelta delle partizioni. Naturalmente, l'installazione può richiedere più o meno tempo a seconda della velocità del drive ottico e del computer; in media, parliamo di circa 30 minuti. Ad un certo punto dell'installazione è possibile scegliere quale ambiente desktop usare. Oltre a KDE, usato nella Live, dunque, si può avere una scelta.

Software e Configurazione

Xgl ed Aiglx sono già presenti e funzioneranno da subito, sempre che la scheda 3D sia configurata adeguatamente. Il Desktop può essere facilmente personalizzato nelle funzioni e nell'aspetto usando semplici strumenti grafici ed esiste persino un theme manager in grado di scaricare direttamente da internet nuovi temi.

Per installare nuovo software esistono tre scelte principali.

  • Tramite Kuroo frontende in GUI del programma emerge, basato su librerie QT.
  • Tramite klik, permette d'installare programmi con pochi e semplici passi, progettato dal team KDE.
  • Utilizzando il classico sistema di Gentoo, Portage tramite il comando su terminale "emerge", per conoscere i comandi disponibili potete consultare questo link.

Collegamenti esterni

Sito ufficiale

Unofficial Forum