Unturned

videogioco del 2014
Versione del 6 gen 2021 alle 19:50 di 84.33.181.54 (discussione) (Latitanza: Corretto una parola)

Unturned è un videogioco indie free-to-play di genere survival horror a tema apocalisse zombie creato da Nelson Sexton, fondatore di Smartly Dressed Games.[1]

Unturned
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, macOS:
Mondo/non specificato 7 luglio 2014

Linux:
Mondo/non specificato 27 giugno 2015

GenereSparatutto, survival horror
Temazombie
OrigineCanada
SviluppoSmartly Dressed Games
PubblicazioneSmartly Dressed Games
DesignNelson Sexton
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoUnity
Supportodownload
Distribuzione digitaleSteam

La prima grande guerra

L'Inizio

Il 5 gennaio 2021 alle ore 15:45 per un errore di un soldato (che a seguito si rivelerà essere lo stesso leader del gruppo di ribelli) che fece fuoco accidentalmente su un membro di un gruppo non ostile, creo' delle tensioni nelle terre del server Twilight. Qui poco dopo un ignoto terrorista chiamato “Sonoman” in seguito ad un attentato (strage di 15 cittadini indifesi, tra cui un militare), si autoproclamo' leader supremo.

Cio' scateno' una rapida risposta, fu creata un'organizzazione ribelle di combattenti di èlite, chiamata “Nut Assotiation” con a capo fede.cassa99, uno dei migliori guerrieri che il mondo di unturned avesse mai visto.

Questo gruppo, strette numerose alleanze, firmò documenti di armistizio e creò la NUTO, acronimo dell' Organizzazione del Trattato dell'Unturned del Nord, con a capo sempre fede.cassa99. Questa promuove i valori democratici e consente ai membri di consultarsi e collaborare in materia di difesa e sicurezza per risolvere i problemi,creare fiducia e, nel lungo termine, prevenire i conflitti.

In ambito militare essa si impegna a risolvere controversie pacificamente e, in caso di fallimento degli sforzi diplomatici, ha il potere militare di intraprendere operazioni di gestione delle crisi. Tali operazioni devono essere condotte in base alla clausola di difesa collettiva presente nel trattato fondativo.

Attuando una controffensiva su tutti i fronti riuscì a rallentare l'avanzata delle forze solomaniane, temporeggiando e cooperando con i locali riuscirono poi a bloccare temporaneamente la sete di sangue del nuovo tiranno.

Durante questa breve pausa dalle colluttazioni la Nut Assotiation istituì un quartier generale situato all'interno di un bunker in una montagna situata a nord-est nel territorio ostile, da qui essi coordinavano manovre difensivo-offensive su tutta la zona ostile.

Il secondo incontro

A seguito di una breve tregua riprendono gli scontri, qui un team scelto di soldati, il turned team-6, che si occupava della perlustrazione e messa in sicurezza di perimetri ostili, venne attaccata da un gruppo di bifolchi indigeni locali, scaturì un breve conflitto armato e gli ostili si rintanarono in un fortino, una costruzione a cerchio 10 metri in profondità, che come sistema di difesa oltre che a porte di ferro battute spesse 15 cm aveva anche una radio con musica k-pop e heavy metal che comprometteva mentalmente gli agenti, situato al di sotto di un castello settecentesco presente, venne espugnato dal gruppo di azione che, ricevute ulteriori aggressioni verbali e fisiche non risparmiò nessuno, bambini inclusi.

Sicuramente attirato dal conflitto il dittatore Sonoman e un paio di scagnozzi, giunsero nella fortezza espugnata e uccisero tre dei quattro soldati scelti, depredando e abusando dei loro corpi.

L'ultimo riuscì a salvarsi nascondendosi ricoperto di escrementi e foglie secche. (da lui poi prese il nome il famoso romanzo “The lone survivor”). Quest'ultimo rimase solo in attesa dei rinforzi senza cibo ne acqua ne proiettili per giorni, esponendosi ad un notevole rischio.

Il nemico sfottendo i caduti in battaglia e i soppravissuti dichiarò di non avere alcuna intenzione di cessare il fuoco, rinunciando completamente alla diplomazia.

Attacco alla Nut Assotiation

Nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio ci fu un'attentato al quartier generale dell'organizzazione di difesa. Forzando con minacce di morte verso lui e la famiglia un alto funzionario (Dr. Bob), organizzò un attacco lampo armato di esplosivi e armi di alto calibro, penetrando il primo strato protettivo e di conseguenza notando l'artiglieria automatizzata nella base fece fare tutto il lavoro sporco al suo ostaggio che a conoscenza dei segreti della base riuscì facilmente a disarmare i sistemi di sicurezza, qui arrivarono nell'epicentro di tutta l'organizzazione e distrussero tutto, documenti provviste armamenti e risorse. Le poche informazioni riguardante l'accaduto sono riservate ed inacessibili per questioni di difesa.

Latitanza

Durante un periodo di tensioni simili alla guerra fredda dove entrambe le parti cercavano di sabotare l'altra accadde l'imprevisto, a seguito del rilascio dell'alto funzionario nonché ambasciatore australiano Dr. Bob, l'intelligence alleata tramite un vasto sistema di informatori riuscì ad ottenere una stringa di codici radio di una conversazione oltre le linee nemiche, qui si citava la posizione della sede del tiranno, tre scout delle forze speciali, di cui due ricognitori e un geniere, furono mandati in una missione di ricognizione ravvicinata. Giunti sul luogo i due marine riuscirono a penetrare la prima parte del covo, dove riuscirono a sequestrare armamenti di tipo militare e un devastator (cannone automatico montabile su supporto terrestre), quest'ultimo venne messo subito al sicuro dal geniere sgt. Jack_pllo, uomo chiave nel recupero armamenti ostili. I due agenti rimasti sul campo però vennero scoperti dalle forze nemiche, di essi non si è più saputo nulla, i dettagli disastrosi della missione vengono conservati nel QG sotto stato di informazioni riservate.

Dopo questi avvenimenti Soloman dispose una taglia da 1'000'000$ sulla testa del suo oppositore fede.cassa99. Si intensificarono cosi gli scontri diretti sul fronte urbano e boschiovo.

Nel mentre entra in scena un personaggio secondario nella vicenda, uno sconosciuto chiamato Dirty_fam, vantatosi di essere braccio destro del dittatore, l'intelligence però non trovando nessuna prova utile a conferma delle sue constatazioni decise di lasciarlo stare. Qui si creò un dibattito in seguito alla presa in considerazione di un membro dell'alleanza di poter collaborare, decisione che però venne cambiata in seguito ad attacchi molesti da parte di quest'ultimo che fecero perdere lucidità psicoattitudinale ad un operatore, che quittò dalla vita.

Modalità di gioco

Il giocatore veste i panni di un sopravvissuto ad un'apocalisse zombie dovuta ad un fallimento in una ricerca sull'immortalità che ha messo in ginocchio il pianeta e fatto estinguere quasi l'intera umanità, rendendo gli uomini non-morti assetati di sangue e affamati di carne umana. Nel menu principale è possibile scegliere che tipo di ruolo il nostro personaggio svolgeva prima dell'epidemia (ad esempio militare, civile, lavoratore, pescatore, servizi segreti ecc.). All'interno del gioco si potrà collezionare oggetti, trovare armi, veicoli, diversi negozi e case contenenti oggetti unici per sopravvivere e difendersi dai temuti zombie, che non perderanno occasione di inseguirti fino allo stremo e colpirti a morte.

Survival (Singleplayer)

Nella modalità Singleplayer il giocatore viene posto all'interno di una mappa, scelta accuratamente da quest'ultimo in base alla sua esperienza, senza nulla (a parte i vestiti delle classi sociali se sono state selezionate nel menu principale) e deve raccogliere oggetti e armi all'interno dell'area di gioco, evitando di morire nei modi più disparati (cadute, morti per la fame, per la sete, uccisioni da zombie, effetti dannosi troppo duraturi ecc.).

Survival (Multiplayer online)

La modalità multigiocatore è analoga alla modalità singleplayer con la differenza che, oltre agli zombie, il giocatore può interagire con altri giocatori con i quali può allearsi per sopravvivere o massacrarsi per prendere i loro oggetti (questo ovviamente dipende dal tipo di server che si prende in questione, che può essere stato creato in modalità "PvE", cioè viene disabilitato il danno agli altri player e si potranno uccidere esclusivamente gli zombie e gli animali; oppure in modalità "PvP" nella quale i giocatori cercheranno esclusivamente di sopravvivere uccidendo tutte le persone che incontra o creare team con alcuni amici).

Arena (Multiplayer online)

In questa modalità i giocatori vengono tutti messi nella medesima mappa dove è facile trovare armi e oggetti e devono combattere tra di loro per riuscire a rimanere gli unici sopravvissuti rimasti, e così vincere la partita. Questa è la modalità più violenta e scelta dai giocatori, poiché si avrà la possibilità di combattere in scontri senza esclusioni di proiettili o randellate.

Sviluppo

Il gioco fu sviluppato da Nelson Sexton sulla piattaforma Roblox nel 2013, sotto il nome di Deadzone, ma, dato agli utenti che lo ricopiavano, fu costretto a crearne un gioco intero[2]. Il gioco fu pubblicato nel 2014 nella sezione Greenlight di Steam (sotto il nome di Unturned 2), e nello stesso 2014 fu accettato e pubblicato su Steam. Dalla pubblicazione su Steam Nelson cominciò ad aggiornare ogni venerdì il gioco, portando costantemente varie aggiunte, tra cui miglioramenti grafici e l'inserimento di oggetti/veicoli.

Accoglienza

Note

  1. ^ (EN) Patricia Hernandez, The Story Behind Unturned, One Of Steam's Newest Top Games, su Kotaku, 10 luglio 2014. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Unturned: how a survival game made by a 16-year-old racked up 24 million downloads, in pcgamer. URL consultato il 27 marzo 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi