Wikipedia:Utenti problematici/Giorgio Pallavicini/11 mar 2021

Versione del 11 mar 2021 alle 17:47 di Parma1983 (discussione | contributi) (Nuova UP)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Giorgio Pallavicini aggiorna ora l'elenco.

Ciao a tutti. Mi trovo costretto ad avviare questa (seconda) segnalazione di problematicità a carico dell'utente, in quanto, nonostante nei giorni scorsi l'abbiamo sollecitato ripetutamente a intervenire in questa discussione, non solo non ha (mai) risposto, ma oggi ha pure continuato imperterrito con le sue modifiche contrarie a quanto stabilito.
In sintesi, per aiutare tutti a inquadrare meglio la problematicità dell'utente e dell'ultimo casus belli, come scrivevo in settembre al progetto Biografie/Sovrani, un ip stava rimuovendo sua sponte i cognomi dei sovrani dai template sinottici. In quel caso non mi ero reso conto del fatto che dietro all'ip ci fosse l'utente in questione, che nella prima UP era stato segnalato, tra le altre cose, proprio in quanto aveva creato vari sock. In novembre [@ Ruthven] gli aveva scritto che se avesse continuato a intervenire da ip avremmo rollbackato tutte le sue modifiche e lui si era scusato, ma ciò nonostante, un mese dopo [@ Mtarch11] lo individuava da ip per aver creato una voce in copyviol e per averla poi subito ricreata col testo riformulato (senza tra l'altro ricevere risposta). Nei mesi successivi, sia da anonimo (tanto per citarne uno recente) sia con la sua utenza, ha continuato con le sue rimozioni arbitrarie dei cognomi dai sinottici dei sovrani, estendendole anche agli aristocratici (per i quali si è pure inventato una numerazione secondo i nomi di battesimo). Come si può leggere nella sua talk, in varie occasioni [@ Paolobon140, Meridiana solare, Kaho Mitsuki] gli hanno scritto invitandolo a discuterne al progetto prima di proseguire, ma non è servito a nulla.
Come visibile sempre nella sua pagina di discussione, che è piena di richiami da parte di altri utenti, problemi analoghi sono sorti per molte altre modifiche che ha iniziato a fare di sua iniziativa, tra cui l'aggiunta di soprannomi nei sinottici degli aristocratici, l'aggiunta di troppe immagini nelle voci, la rimozioni di testi e tante altre. In aggiunta, per una di queste sue modifiche arbitrarie [@ FeltriaUrbsPicta] in dicembre gli aveva lasciato anche un giallo, mentre per un'altra [@ L736E] in gennaio l'ha bloccato parzialmente per una settimana per edit war su una voce e per vandalismi su wikidata. A tutti questi problemi si aggiunge il fatto che, nonostante sollecitato a usare l'anteprima prima della pubblicazione dei testi nelle voci, continua a fare decine di edit ravvicinati, rendendo le cronologie illeggibili.
Mentre tempo fa almeno rispondeva ai messaggi scusandosi e dicendo di essere inesperto, da qualche tempo ormai non risponde nemmeno più e continua per la sua strada, incurante di quanto gli viene scritto. L'ultima goccia è appunto il caso della rimozione dei cognomi: l'altro ieri, vedendo che non era servito a nulla avergli scritto, gli ho dato un ultimatum, scrivendogli che avrebbe dovuto come prima modifica intervenire nella discussione per farci sapere se aveva capito: la risposta è stata semplicemente che ieri non è intervenuto su wikipedia, mentre oggi ha ripreso come se nulla fosse con le sue modifiche, rimuovendo ancora i cognomi dai template. Per questo motivo, ho rollbackato tutte le sue modifiche odierne e l'ho bloccato parzialmente per una settimana su ns0119208291, in attesa di prendere una decisione in merito nell'UP che gli avevo promesso119171277, anche se francamente nutro poche speranze sulla sua recuperabilità--Parma1983 16:47, 11 mar 2021 (CET)[rispondi]