Associazione per il software libero
L'associazione per il software libero (ASSOLI) è un'entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.
L'associazione è nata nel novembre 2000 dall'iniziativa comune di un gruppo di persone da tempo attive in Italia e all'estero nell'ambito del software libero. Nel tempo ai soci fondatori se ne sono aggiunti altri, e nel maggio 2002 l'associazione è diventata l'affiliata italiana della Free Software Foundation Europe.
Lo scopo è quello di favorire la diffusione di software libero dove ancora non fosse arrivato ed aiutare a far comprendere le conseguenze della sua adozione. Assoli opera nei seguenti modi:
- con una attività coordinata, preferibilmente utilizzando mezzi come liste di posta elettronica, in modo da poter favorire l'accesso ai momenti decisionali anche a coloro che fisicamente non potrebbero essere presenti;
- stabilendo rapporti direttamente con organismi istituzionali come le pubbliche amministrazioni.
- informando sugli effetti di norme e leggi che riguardano il campo della diffusione e protezione del software, e correzione delle informazioni distorte diffuse da alcuni proprietari di software.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale da cui sono raggiungibili le liste di discussione e una lista di annunci.