Curry

miscela indiana di spezie
Versione del 21 apr 2021 alle 19:26 di Roundtrex (discussione | contributi) (Ho inserito che, secondo il Plant List Database, la curcuma comprende, nel 2019, 93 specie diverse riconosciute. Per realizzare la povere di curcuma si utilizza la polpa arancione presente all’interno del suo rizoma.)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Curry (disambigua).

Il curry (in hindi masala) è una miscela, di origine Indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata.[1]

Curry
Curry in un bazar di spezie a Istanbul
Origini
IPA['kʌrɪ]
Altri nomimasala
Luogo d'origineIndia (bandiera) India
DiffusioneAsia meridionale
Medio oriente
Europa
Americhe
Giappone
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principalispezie
Variantigaram masala
tandoori masala

La parola "curry" può riferirsi a una moltitudine di miscele, in uso principalmente nel sud-est asiatico, meno note con i loro nomi specifici, di cui il più diffuso è il green curry o kaeng khiao wan thailandese, polvere verde contenente varietà orientali di basilico. Molto comuni sono anche il kaeng kari o curry giallo, kaeng phet o curry rosso, curry diabolico in uso a Singapore e Malacca (con noce indiana e galangal), Prik khing curry di tradizione cino-thailandese, il curry massaman o nam phrik kaeng massaman, il curry giapponese o karē, e molti altri che oltre o in sostituzione degli ingredienti del curry indiano possono contenere citronella, scalogno, coriandolo, peperoncino, cumino e altre spezie o essenze.

Il termine "curry" si utilizza inoltre per indicare un'omonima varietà di piatti speziati della cucina del sud asiatico, a base di carne e/o vegetali.[2][3]

Composizione

Esistono decine di masala differenti; nelle cucine dei ricchi signori indiani c'erano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala, il tandoori masala e il pav bhaj masala.

A seconda della formulazione si avrà un curry "mild", ovvero mediamente piccante, o "sweet", ovvero molto piccante, contrariamente a quanto il termine ((EN) sweet, dolce) potrebbe far pensare.

La formulazione classica del curry comprende curcuma (ingrediente principale), pepe nero, cumino, coriandolo, cannella e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, bella, cardamomo.

Secondo il Plant List Database, la curcuma (Curcuma longa L., appartenente ala famiglia delle Zingiberaceae) è un genere di pianta che comprende, nel 2019, 93 specie diverse riconosciute. Per la realizzazione della povere di curcuma si utilizza la polpa arancione presente all’interno del suo rizoma.[4]

Etimologia

La parola curry è inglese ed è la traslitterazione fonetica del nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. I britannici arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie oltre che il piatto cucinato: così è nato il curry. In Italia la pronuncia "kerri" con la "e" e due "r" sostituisce quella corretta inglese [ˈkʌrɪ], in cui il suono ʌ è una vocale intermedia tra a e o come nell'inglese cup [kʌp].

Storia

La diffusione in occidente della "polvere di curry" risale al periodo coloniale inglese nel subcontinente indiano. Prima di tornare in patria, gli ufficiali in congedo acquistavano dai servi o dai cuochi polveri pre-miscelate di spezie da aggiungere alle pietanze, per portare in Inghilterra quei sapori esotici. Normalmente in India prima di allora non si considerava il "curry" come un mix univoco e determinato.

Nel XX secolo il curry è stato impiegato dall'esercito inglese e dalla marina nipponica nella razione base per i propri soldati. Oggi è usato dalle forze di autodifesa giapponesi.

Medicina

Uno studio della Thomas Jefferson University coordinato da Karen Knudsen e pubblicato su Cancer Research suggerisce la possibilità che il curry aiuti a combattere le cellule tumorali della prostata. Quantomeno aiuterebbe a rallentarne significativamente la diffusione.[5]

Note

  1. ^ Treccani, curry
  2. ^ Oxford Dictionary, curry
  3. ^ Cambridge Dictionary, curry
  4. ^ CURRY RICETTE, INGREDIENTI, BENEFICI, ORIGINE, su gustorotondo.it.
  5. ^ Curry spice component may help slow prostate tumor growth

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 59986 · LCCN (ENsh87005185 · BNF (FRcb12500947f (data) · J9U (ENHE987007544060205171