Euroclear

società finanziaria belga
Versione del 27 dic 2020 alle 19:26 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ))

Euroclear è una società belga di servizi finanziari, specializzata nel regolamento delle transazioni in titoli, nonché nella custodia e nel servizio delle attività di tali titoli. È stata fondata nel 1968 come costola di J.P. Morgan & Co. per regolare le transazioni sul mercato delle eurobbligazioni, allora in via di sviluppo.

Euroclear
Logo
Logo
La sede di Euroclear a Bruxelles
StatoBelgio (bandiera) Belgio
Forma societariaSocietà cooperativa
Fondazionedicembre 1968
Fondata daJ.P. Morgan & Co.
Sede principaleBruxelles
Persone chiaveLieve Mostrey (CEO)
Settorefinanziario
Prodotti
Dipendenti3 817 (2016)
Sito webwww.euroclear.com/

Attività

Euroclear regola le transazioni in titoli nazionali e internazionali, comprendenti obbligazioni, azioni, derivati e fondi d'investimento. Essa fornisce servizi a istituzioni finanziarie situate in più di 90 Stati.

In aggiunta al suo ruolo di depositaria centrale internazionale di titoli (ICSD), Euroclear agisce inoltre come depositaria centrale di titoli (CSD) belgi, olandesi, finlandesi, francesi, irlandesi, svedesi e britannici. Euroclear è anche proprietaria di EMXCo, il principale fornitore britannico di instradamento degli ordini per i fondi d'investimento. Euroclear è il più grande ICSD del mondo.

Gli investitori al dettaglio possono avere conti diretti nei CSD locali, secondo le leggi, le regole e le procedure locali.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia