T-Series
Super Cassettes Industries Private Limited, nota anche come T-Series, è un'etichetta discografica e casa di produzione cinematografica indiana fondata da Gulshan Kumar nel 1983.[3] È nota principalmente per le colonne sonore musicali di Bollywood e la musica indi-pop.
| Super Cassettes Industries Private Limited | |
|---|---|
| Stato | |
| Fondazione | 1983 |
| Fondata da | Gulshan Kumar |
| Sede principale | Noida[1] |
| Persone chiave | Bhushan Kumar Krishan Kumar Neeraj Kalyan[2] |
| Settore | Musicale |
| Prodotti | Musica Film |
| Sito web | www.tseries.com/ |
T-Series gestisce anche il canale con più iscritti al mondo su Youtube, che conta 191 milioni di iscritti ad agosto 2021. Sebbene sia meglio conosciuta come etichetta musicale, T-Series ha anche avuto un discreto successo come compagnia di produzione cinematografica.
Kumar, inizialmente un venditore di succhi di frutta a Delhi, fondò la T-Series per vendere canzoni piratate di Bollywood prima che la compagnia iniziasse a produrre nuova musica. La loro svolta arrivò con la colonna sonora del blockbuster di Bollywood del 1988 Qayamat Se Qayamat Tak,composta da Anand-Milind,scritta da Majrooh Sultanpuri,e con Aamir Khan e Juhi Chawla,che divenne uno degli album musicali indiani più venduti degli anni '80, con oltre 8 milioni di vendite. Alla fine divennero un'etichetta musicale leader con l'uscita di Aashiqui (1990), composta da Nadeem-Shravan, che vendette 20 milioni di copie e divenne l'album di colonne sonore indiano più venduto di tutti i tempi. Tuttavia, Gulshan Kumar venne assassinato dal sindacato mafioso di Mumbai D-Company nel 1997. Da allora, la T-Series è stata guidata da suo figlio Bhushan Kumar e dal fratello minore Krishan Kumar.
Su YouTube, T-Series ha una rete multicanale, con 30 canali (tra cui Lahari Music) che hanno oltre 184 milioni di abbonati a luglio 2019. Il team youtube dell'azienda è composto da 13 persone presso la sede centrale della serie T. Il principale canale della serie T della compagnia su YouTube mostra principalmente video musicali e trailer di film. È diventato il canale YouTube più visto a gennaio 2017. T presenta principalmente contenuti in lingua hindi e occasionalmente diverse altre lingue tra cui urdu, punjabi, inglese, portoghese e spagnolo. Le serie T hanno anche altri canali dedicati ai contenuti in diverse lingue indiane tra cui Punjabi, Urdu, Tamil, Telugu, Malayalam, Kannada, Bhojpuri, Gujarati, Marathi e Rajasthani.
Storia
T-Series venne fondata l'11 luglio 1983 da Gulshan Kumar. L
La compagnia inizialmente vendeva canzoni piratate di Bolly wood,prima di pubblicare musica originIl ale. mercato indiano delle audiocassette era su piccola scala, con una pirateria diffusa, ma c'era una crescente domanda di musica per cassette. Secondo Rediff" mentre Kumar "era coinvolto nella pirateria, era appassionatamente orientato al mercato e ai consumatori". società ha anche approfittato delle scappatoie nella legge sul copyright che consentono l'uscita di versioni cover di canzoni, con cui T-Series avrebbe poi inondato il mercato. I ricercatori Lawrence Liang e Ravi Sundaram hanno scritto:
T-Series è stata una forza profondamente dirompente nel mercato musicale indiano,in gran parte perché era un pirata di enorme successo. L'azienda ha costruito il suo catalogo attraverso una varietà di pratiche quasi legali e illegali [Serie T] si impegnò in una più semplice violazione del copyright sotto forma di uscite pirata di successi popolari, e spesso ottenne illegalmente colonne sonore prima dell'uscita del film per assicurarsi che le sue registrazioni fossero le prime a colpire il mercato.
Kumar scoprì che c'era anche un mercato per la musica devozionale, e iniziò a registrarla e venderla. Kumar notò che molti anziani seguaci indù non potevano leggere inni e canti a causa della mancanza di vista, così Kumar assunse cantanti per registrare i canti e li vendette come cassette economiche. Più tardi, ha girato importanti pellegrinaggi indù in India e li ha venduti su VHS e videocassette.
La prima colonna sonora originale della T-Series fu per Lallu Ram nel 1984, con musiche di Ravindra Jain. La svolta della compagnia arrivò quando pubblicò la colonna sonora del blockbuster di Bollywood del 1988 Qayamat Se Qayamat Tak anche come QSQT),diretto da Mansoor Khan e interpretato da Aamir Khan e Juhi Chawla. La colonna sonora di Qayamat Se Qayamat Tak, composta da Anand-Milind e scritta da Majrooh Sultanpuri,divenne l'album della colonna sonora indiana più venduto del 1988 e uno degli album di colonne sonore indiane più venduti degli annioltre 8 milioni di unità vendute. dell'album è stata PapaKehte Hain,cantata da Udit Narayan e immaginata su Aamir Khan. Kumar,T-Series, ha presto svolto un ruolo chiave nel boom delle cassette di Bollywood alla fine degli anni '80 con i suoi convenienti album della serie T.
T-Series in seguito divenne un'etichetta musicale leader con l'uscita di Aashiqui (1990),da Mahesh Bhatt. L'album della colonna sonora del film di Aashiqui, composto dal duo Nadeem-Shravan,ha venduto 20 milioni di unità in India,è l'album della colonna sonora di Bollywood più venduto di tutti i tempi. Una cover di Dheere Dheeredi Aashiqui è stata successivamente cantata da Yo Yo Honey Singh e pubblicata dalla T-Series nel 2015.
T-Series è stato in gran parte responsabile di aver scatenato un boom per l'industria musicale indiana nei primi annidegli album musicali di Bollywood più venduti degli anni '90, in particolare quelli composti da Nadeem-Shravan, sono stati pubblicati sotto l'etichetta T-Series. la compagnia iniziò anche ad avventurarsi nella produzione cinematografica. T-Series sono cresciuti da ₹20 crore ($ 16 milioni) nel 1985 ₹ ₹200 crore ($ 88 milioni) nel 1991,nel 1997 avevano raggiunto ₹500 crore($ 140 milioni).
Nel 1997, gulshan Kumar, fondatore della T-Series, è stato assassinato dal sindacato mafioso di Mumbai D-Company. anche T-Series a perdere i suoi musicisti più prolifici dell'epoca, Nadeem-Shravan,a causa del fatto che Nadeem Akhtar Saifi fu inizialmente accusato di coinvolgimento nell'omicidio, prima di essere poi scagionato. di Gulshan Kumar nel la compagnia è stata guidata da suo figlio Bhushan Kumar,del fratello minore di Gulshan, Krishan Kumar.
Come casa di produzione cinematografica, T-Series ha avuto un discreto successo. La produzione cinematografica della T-Series con il maggior incasso fino ad oggi è la hit sleeper acclamata dalla critica Hindi Medium (2017), scritta da Zeenat Lakhani, diretta da Saket Chaudhary,e con Irrfan Khan e Saba Qamar. ₹322,4 crore ($ 46 milioni) in tutto il mondo,milioni nella sola Cina, dei primi 20 film indiani con il maggior incamento di tutti i tempi. più costosi è stato Saahodella serie T, un thriller fantascientifico con un budget di produzione di ₹300 crore (42 milioni di euro), uscito nel 2019.T sta anche producendo un film biopic basato sulla vita del suo fondatore Gulshan Kumar,Mogul, che è attualmente in produzione e dovrebbe essere rilasciato nel 2019.
Presenza su YouTube
T-Series è entrato a far parte di YouTube il 13 marzo 2006, ma ha iniziato a caricare video solo alla fine del 2010. Sotto questo canale, T-Series mostra principalmente video musicali e trailer di film. A luglio 2013, aveva superato 1 miliardo di visualizzazioni, diventando il secondo canale YouTube indiano a oltrepassare il traguardo dopo Rajshri Productions. 2017, T-Series ha superato PewDiePie per diventare il canale YouTube più visto al mondo,e a dicembre 2019 ha oltre 92 miliardi di visualizzazioni. YouTube della serie T è gestito da un team di 13 persone presso la sede centrale della serie T.
A dicembre 2020, T-Series ha superato i 164 milioni di abbonati, rendendolo il canale YouTube più sottoscritto,superando di 56 milioni PewDiePie al secondo posto. Quando ha raggiunto 50 milioni di abbonati, il canale ha ricevuto un pulsante Di riproduzione Ruby personalizzato il 10 settembre 2018. canale in assoluto a raggiungere 70 milioni di abbonati. canale il 29 maggio 2019 a raggiungere 100 milioni di abbonati. In media, T-Series guadagna circa un milione di abbonati ogni dieci giorni.
Il canale T-Series possiede anche una rete multicanale,con 29 canali(esclusa Lahari Music), che includono canali YouTube come T-Series Tamil, T-Series Telugu,Bollywood Classics, T-Series Kids Hut, T-Series Apna Punjab, T-Series Kannada, Shabad Gurbani, Health And Fitness, T-Series Bhakti Sagar (principalmente dedicato alla musica devozionale indù, e in misura minore Jain, Sikh, Muslim, Buddhist and Christian), Pop Chartbusters, T-Series Malayalam, T-Series Classics, T-Series Regional, hamaarbhojpuri, Serie T Gujarati, Marathi serie T, Serie T Bhavageethegalu & Folk, Bhakti Sagar Telugu, Bhakti Sagar Tamil, Bhakti Sagar Malayalam, Serie T Bhakti Marath Bhakti Sagar Kannada, T-Series Islamic Music, T-Series Kids Hut-Portuguese Fairy Tales, T-Series Haryanvi, T-Series Kids Hut-Telugu Kathalu, T-Series Kids Hut-Cuentos en Español e T-Series Kids Hut Tamil.Inoltre, sette dei loro canali sono tra i primi 100 canali più abbonati in India, tra cui T-Series, Bhakti Sagar, Apna Punjab, Pop Chartbusters, Bollywood Classics, T-Series Regional, Lahari Music. di T-Series hanno accumulato un totale di oltre 184 milioni di abbonati a YouTube a luglio 2019. Tra gennaio e luglio 2018, T-Series ha guadagnato un reddito di ₹720 crore (100 milioni di dollari) da YouTube. ad almeno il 60% delle entrate complessive dell'azienda.
La canzone più popolare sul canale della serie T è "Dilbar" (2018),aggiornata di una canzone del 1999 di Sirf Tum originariamente composta da Nadeem-Shravan,ritrasmessa da Tanishk Bagchi con influenze musicali mediorientali, e un video musicale con danza del ventre arabo della ballerina marocchino-canadese Nora Fatehi. video musicali di Bollywood più popolari di tutti i tempi, consuo successo internazionale che ha ispirato una versione in lingua araba rilasciata da T-Series, con Nora Fatehi. "Dilbar" è popolare in tutta l'Asia meridionale e nel mondo arabo,con tutte le versioni della canzone che hanno ricevuto più di 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. più popolare della serie T su YouTube è l'artista della lingua punjabi Guru Randhawa, la cui canzone "Lahore" (2017) ha attraversato 700 milioni di visualizzazioni su YouTube. Slowly Slowly,la collaborazione di Guru Randhawa con il rapper americano Pitbull pubblicata da T-Series, ha ricevuto 38 milioni di visualizzazioni in un giorno, diventando uno dei video musicali più visti in 24 ore.
La crescita del canale YouTube della serie T è stata attribuita alla popolazione online emergente dell'India. L'India ha attualmente 500 milioni di utenti internet e si prevede che questo numero crescerà rapidamente. Un importante passo avanti nella crescita di Internet in India è arrivato nel settembre 2016 con l'avvento della rete 4G Reliance Jio,offrendo dati a costi molto bassi. è emersa come la seconda popolazione online più grande del mondo (dietro la Cina, dove YouTube è bloccato),con YouTube da solo con oltre 225 milioni di utenti indiani mensili. L'elevata domanda indiana di contenuti di YouTube e la mancanza di creatori di contenuti locali hanno contribuito in modo significativo alla rapida crescita delle serie T.
La crescita della serie T è anche attribuita al suo crescente pubblico al di fuori dell'India. del traffico del canale proviene da fuori dall'India,incluso il 12% dagli Stati Uniti. maggior parte degli spettatori stranieri del canale appartiene alla diaspora globale dell'Asia meridionale. Più recentemente, l'audience all'estero del canale è aumentata ulteriormente, a causa dell'attenzione e delle controversie attirate sul canale da YouTuber stranieri come PewDiePie e MrBeast. febbraio 2019 alle 6:04, T-Series ha superato PewDiePie per la prima volta per diventare il canale YouTube più abbonato,con PewDiePie che ha riconquistato il posto 8 minuti dopo. La Serie T ha superato PewDiePie in modo simile molte altre volte nelle settimane successive, e il 27 marzo, ha finalmente guadagnato e mantenuto, fino al 1º aprile, il primo posto con un margine fluttuante, ma complessivamente in crescita.
Questioni legali
Nel novembre 2007, T-Series ha presentato una causa contro YouTube per violazione del copyright della sua musica consentendo agli utenti di caricare video della sua musica su YouTube, a cui è stato possibile accedere gratuitamente, e ha ottenuto un ordine provvisorio contro YouTube dall'Alta Corte di Delhi, che ha trattenuto YouTube dal violare i suoi diritti d'autore. YouTube si sono stabiliti fuori dal tribunale nel gennaio 2011.
Nell'aprile 2019, dopo che PewDiePie ha pubblicato due tracce diss contro T-Series, "Congratulations" e "Bitch Lasagna", T-Series ha presentato una denuncia all'Alta Corte di Delhi per far rimuovere le canzoni da YouTube, sostenendo che erano "diffamatorie, denigratorie, insultanti e offensive". Nonostante la dichiarazione di Kjellberg secondo cui queste tracce disss sono state "fatte in buon divertimento", il tribunale ha emesso un'ingiunzione temporanea a favore di T-Series l'8 aprile 2019 e l'accesso alle tracce disss su YouTube è stato bloccato in India.[4] Ed è stato riferito che T-Series e PewDiePie avevano risolto le loro controversie legali al di fuori del tribunale.[5]
Note
- ^ "Super Cassettes Industries Ltd.: Private Company Information", su bloomberg.com.
- ^ "PewDiePie's Tumultuous Reign as YouTube King Is Almost Over", su bloomberg.com.
- ^ Vanita Kohli-Khandekar, Tea with BS: Bhushan Kumar, in Business Standard India, 20 dicembre 2013. URL consultato il 13 agosto 2021.
- ^ (EN) Battle between PewDiePie and T-series now reaches Delhi High Court, su The Statesman, 11 aprile 2019. URL consultato il 13 agosto 2021.
- ^ (EN) Shona Ghosh, PewDiePie and T-Series quietly settled a court battle over 'racist' diss tracks following their epic YouTube battle, su Business Insider. URL consultato il 13 agosto 2021.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su tseries.com.
- T-Series (canale), su YouTube.
- T-Series, su Last.fm, CBS Interactive.
- (EN) T-Series, su Discogs, Zink Media.
- (EN) T-Series, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) T-Series, su SoundCloud.
- (EN) T-Series, su Genius.com.
- (EN) T-Series, su IMDb, IMDb.com.
| Controllo di autorità | VIAF (EN) 149712556 · ISNI (EN) 0000 0001 0065 5291 |
|---|
