Utente:TeenAngels1234/Sandbox
Biografia
Giunge in gran segreto alla base Mari Illustrious Makinami, che fronteggia il decimo angelo con Rei, proprio mentre Shinji dice addio al progetto[1]. Secondo film[2]. Similar events have happened to both Asuka and Mari, which is likely why they haven’t aged beyond the point of 14[3]. Wille sotto Misato[4]. Parigi[5]. Terzo film[6].
Poco dopo arriva sul suolo giapponese atterrando con un paracadute sul tetto della scuola media comunale di Neo Tokyo-3; nell'occasione si scontra e fa conoscenza con Shinji Ikari, pilota dell'Unità Evangelion 01. Poco dopo la città viene attaccata dal decimo angelo; Mari, all'insaputa dello stesso personale della Nerv, prende controllo dell'Eva-02, precedentemente appartenuto ad Asuka Shikinami. Durante lo scontro adopera diverse armi, colpendo ripetutamente il nemico e dimostrando una certa dimestichezza con le unità Evangelion. Nonostante i suoi attacchi però il nemico ne esce perfettamente illeso. Mari decide allora ad attivare una modalità chiamata The Beast, con la quale l'Eva incomincia a camminare come un animale su quattro zampe e ad attaccare furiosamente l'obbiettivo. Zeruel si difende tagliando prima le braccia e poi colpendo la testa dell'Eva-02. Anche l'Unità-00 di Rei Ayanami incomincia ad attaccare l'angelo. L'Eva-02 di Mari aiuta Rei distruggendo a morsi l'AT-Field del nemico; nonostante i tentativi però l'angelo si difende, e Rei salva Mari scaraventando la sua unità distante dal campo di battaglia. L'Eva-02 finisce per scontrarsi su un rifiugio per civili con Shinji Ikari al suo interno; Mari solleva Shinji con la mano del suo mecha, assistendo alla distruzione dello 00.
Personalità
Mari è una ragazza allegra[8], ribelle[9], sicura di sé[10], estroversa, ironica, distratta ed eccentrica. Mari sembra non avere riguardo per i limiti delle proprie forze o della sua unità Eva[11]. Nelle battaglie non si cura delle conseguenze delle sue azioni, prendendo il comando o mettendosi volontariamente in situazioni di pericolo. Nel corso della storia si distingue dagli altri piloti di unità Evangelion per i suoi modi disinvolti e sensuali[12]. A differenza di tutti gli altri piloti di unità Evangelion, dubbiosi e intimoriti dagli scontri bellici con i nemici, dà prova di forza e di nutrire piena fiducia di se stessa, spingendosi in azioni al limite del buon senso. Nel combattimento contro il decimo angelo, ad esempio, attiva la Beat Mode senza preoccuparsi di un possibile rischio di contaminazione mentale e gli occhi le si illuminano di verde. Nell'occasione il suo Eva dimostra bestialità e forza bruta animalesca, arrivando a strappare a morsi l'AT Field del nemico. Durante le battaglie mantiene un sorriso ironico, sprezzante del pericolo, anche in situazioni apparentemente disperate e senza scampo[13]. Durante la creazione del personaggio, secondo Enokido, allo staff venne in mente l'immagine di una miko, le donne che lavorano presso i templi shintoisti, che canalizza gli dèi: «Non è "pratica" come Asuka, ma pensa a cose "profonde", come una di quelle persone che riescono a vedere cose misteriose, come quelle legate agli dèi»[14]. Per Enokido inoltre, Mari non è così ultraterrena come Rei e parla molto[14]. Anno spiegò alla doppiatrice Sakamoto il personaggio dicendole che «[Mari] fa esattamente quello che dice». Il personaggio, dunque, non ha seconde faccie, e fra quello che dice e quello che vuole ci sarebbe perfetta armonia, senza doppi fini[15].
L'assistente alla regia della serie e del film, Kazuya Tsurumaki, l'ha descritta come un personaggio «irresponsabile», astuto e ostinato, il tipo di ragazza che «si serve della propria apparente frivolezza a proprio vantaggio»[16]. Il suo carattere eccentrico si riflette anche nel modo di parlare, colloquiale, espressivo e ironico. Nella versione originale Mari chiama la collega Asuka Shikinami Langley «principessa» (姫?, hime)[17] e Shinji Ikari «cagnolino» (ワンコ君?, wanko-kun)[18]. Anche con gli anziani mantiene lo stesso atteggiamento, usando il suffisso onorifico -kun (君) anche per Gendō Ikari, anziano comandante della Wille, solitamente usato fra ragazzi e amici in segno di confidenza in contesti poco formali. Nel mezzo di operazioni complesse termina le frasi con il suono onomatopeico nya, stereotipatamente associato ai gatti e ai personaggi kawaii dei manga. Sakamoto l'ha descritta come una persona molto semplice, che fa le cose a modo proprio e non si preoccupa molto; la doppiatrice, inoltre, cercò di rappresentarla come una ragazza sicura di sé e sinceramente felice di pilotare un Eva[15].
Versioni alternative
Un personaggio chiamato Mari è presente anche in Evangelion: Anima, una light novel ideata dal mecha designer della serie, Ikuto Yamashita, ambientata a distanza di tre anni dagli eventi della serie animata originale. Nella continuity di Anima, Mari è una bambina di sette anni creata artificialmente dalla branca nordamericana della Nerv per diventare pilota di un'unità chiamata US Evangelion/Wolfpac (US エヴァンゲリオン/ウルフパツク?)[19]. Per via di alcuni geni ibridi usati durante la sua creazione la bambina presenta dei tratti simili a quelli di un felino[20], ama molto gli animali ed è una grande amica di Rei Six, un clone di Rei Ayanami[21]. Videogioco[22].
Il personaggio fa una breve comparsa in un extra stage contenuto nell'ultimo volume del manga di Neon Genesis Evangelion, scritto e disegnato dallo stesso Yoshiyuki Sadamoto[23]. Riassunto[24]. Secondo il mangaka, l'extra stage è da intendersi come un capitolo completamente separato dalla storyline principale dei film, in quando ideato e realizzato senza alcuna richiesta o qualsivoglia indicazione da parte dello staff dello studio Khara[25]. Sadamoto lo realizzò come semplice omaggio al personaggio, facendo supposizioni sulla sua origine e sul suo vero ruolo nella vicenda come qualsiasi fan della serie: «Di certo, quando vediamo Mari chiamare Gendō Gendō-kun o annusare l'odore di Shinji, ci rendiamo conto del fatto che sta facendo cose molto strane. Sembra che le piacciano molto le canzoni del periodo Shōwa. Perciò ho supposto che sia molto interessata o che sia nata in quell'epoca e non sia invecchiata da allora. […] Sostengo la mia seconda ipotesi, dicendo che Mari è qualcuno della generazione della madre di Shinji, e che sia diventata in qualche modo pilota e non sia mai invecchiata. Ma, di nuovo, sono soltanto io che ho immaginato tutto questo»[25]. Innamorata di Yui[26].
Interpretazioni e riferimenti culturali
Nelle sequenze iniziali di Evangelion 2.0, Mari canta 365 no march (三百六十五歩のマーチ? lett. "la marcia dei 365 passi"), un brano del 1968 cantato da Kiyoko Suizenji. L'idea di farle cantare il pezzo venne in fase di produzione ad Hideaki Anno, che volle conferire al personaggio l'aura di qualcuno collegato al periodo Shōwa[27], utilizzando una canzone che lui stesso ascoltava da piccolo. Il regista decise di farla cantare con l'idea di trasmettere una «sensazione di agio», nonostante fosse il suo primo scontro su un Eva. Nella scena contro il decimo angelo, collegandosi sempre all'idea di trasmettere il periodo Shōwa attraverso il personaggio, Mari pronuncia l'espressione dokkoisho (ドッコイショ?), tipica della danza sōran, o yoshi so da[28]. Un episodio simile si ripete nelle prime scene del lungometraggio seguente, Evangelion 3.0, in cui canticchia la sigla iniziale giapponese di Grand Prix e il campionissimo. Somiglianze con Asuka. Sembra avere una connessione con Kaji[29]. Yuko Miyamura: “That’s an interesting question…one time Tiffany and I were together on the same panel and asked a similar question. We both came to the same idea that Shinji and Mari would be together. Just leave Shinji to Mari”[30]. Love love Shinji Enokido[31]. Kazuya Tsurumaki l'ha descritta come un pilota deciso, simile al capitano Tatsumi Tashiro o a Kōichirō Ōta di Punta al top! - GunBuster, serie d'esordio alla regia di Anno[32]. Shinji[33].
Accoglienza
In Giappone Mari diventò un personaggio molto popolare[34]. Essa comparve nei sondaggi mensili sui personaggi animati più apprezzati dai lettori della rivista specializzata Newtype, conquistando il terzo posto nel settembre del 2009, a pochi mesi dal debutto di Evangelion 2.0[35]. L'anno seguente, a marzo 2010, la stessa rivista pubblicò i risultati su un sondaggio sui migliori personaggi femminili degli anni duemila, in cui il personaggio di Mari figurò al ventiquattresimo posto[36]. A giugno 2021, dopo l'uscita dell'ultimo capitolo del Rebuild, guadagnò il terzo posto[37][38].
Mari, la piloto que divide las aguas entre los fans que la consideran casi un invento del fan fiction y otros (como yo) que aplauden el intento de Hideaki Anno de sacudir un poco las dinámicas del elenco de Eva[39]. Essa comparve per diversi mesi nei ; Nel 2013 il sito AnimeOne chiese ai propri utenti di nominare il miglior personaggio femminile con occhiali della storia dell'animazione giapponese, occasione in cui Mari si posizionò al 37º posto con circa duecento voti[40]. Nel mese di luglio 2019 il quotidiano giapponese Merumo invece pubblicò i risultati di un'indagine rivolta esclusivamente al pubblico femminile in cui Ayanami emerse sesta fra i personaggi preferiti dalla serie[41]. Occhiali carini[42][43], 2021[44]. Lo stesso anno l'Eva Store, negozio ufficiale interamente dedicato a Evangelion, ha lanciato un sondaggio chiedendo ai fan giapponesi quale fosse il loro pilota di Eva preferito in occasione del suo quindicesimo anniversario, aggiungendo la possibilità di votare diverse versioni dello stesso personaggio all'interno del Rebuild of Evangelion. Nell'occasione, Mari ha ottenuto il decimo e il nono posto per il suo ruolo nel terzo e nel secondo capitolo della saga, rispettivamente[45]. Sondaggio NHK[46]. Ottavo[47], nono[48]. Migliori ruoli di Sakamoto[49][50].
"The Rebuild films are excellent in my opinion, yet I hate Mari because she’s fanservice"[51]. Anche Mark Sombillo di Anime News Networ: Close to no progress was made with the new character Mari. The fact that she was voiced by Maaya Sakamoto and how much of her elements ate in to former Asuka territory, after a fair sprinkling of fan service you'd forgive this critic for shelving her existence purely for the purpose of creating new merchandise[52]. Parere analogo è stato espresso da Nicoletta Browne di Themanime.org; pur apprezzando alcune allusioni sul vero ruolo del personaggio per la trama del progetto Rebuild, la Browne rimprovera uno scarso approfondimento del suo carattere e i suoi «dialoghi in un inglese assurdamente complicato», che la rendono «fuori posto»[53]. Service[54].
Anche i due scrittori Jonathan Clements ed Henel McCarty nella loro Anime Encyclopedia hanno aspramente criticato il personaggio, a parer loro aggiunto nella serie «come un cinico esercizio con il semplice scopo di sfornare delle action figure nuove»[55]. Chris Homer di The Fandom Post pubblicò nel 2019 una top 10 dei migliori personaggi britannici dell'animazione giapponese; pur non includendo Mari nell'elenco finale, egli la inserì fra le «menzioni d'onore», lodando il suo atteggiamento estremamente spensierato e combattivo rispetto agli altri piloti di Evangelion. Anche per Homer però il personaggio non viene sviluppato a sufficienza, e sembra essere stato inserito «per ragioni di mero fan service»[56].
Per Martin Theron di Anime News Network: Mari's liveliness and enthusiasm cuts such a sharp contrast to the established Eva pilots that her addition feels incongruous, but that is likely the point: she is intended to shake up the status quo and show that one does not have to be socially maladjusted to pilot an Eva. Though she plays an important role in two of the movies' big fight scenes, she does not get enough screen time here for viewers to figure out much about her motives or purpose, but she is the breath of fresh air that the franchise needs and helps restore the sense of mystery inherent in the original series[57]. 3.0 "still no reason to exists"[58], "Mari remains an entertaining but enigmatic and underdeveloped figure"[59]. "Combatte ma non parla"[60]. Carattere spensierato[61].
Influenza culturale e merchandising
Il personaggio di Mari è stato usato per diversi articoli di merchandising, come bambole[62], action figure[63], peluche[64], nendoroid[65], alcolici, bibite[66], intere linee di abbigliamento[67], felpe[68], kimono[69], spille, modellini collezionabili di ogni forma e dimensione[70], maglie[71], riproduzioni dei suoi indumenti[72][73], occhiali[74], collane[75], gioielli[76], stivali[77], adesivi per iPhone[78] e biancheria intima[79]. Vista la popolarità del personaggio i suoi occhiali diventarono particolarmente particolare, con vendite alte e diventò un argomento di grande interesse[80]. Oltre che nei vari videogiochi tratti dalla serie animata originale, Mari è apparsa e usata in alcuni media non appartenenti al franchise di Evangelion, come nei videogiochi Puyopuyo!! Quest[81], The Battle Cats[82], Monster Strike[83], Tales of Zestiria[84], Puzzle & Dragons[85], Million Arthur[86], Hortensia Saga[87], Keri hime sweets, Summons Board[88][89] Othellonia[90], Final Gear[91][92] e l'RPG Kotodaman[93].
Una sua riproduzione a grandezza naturale è stata esposta al parco di divertimenti Fuji-Q HighLand nel 2011, assieme ad altre installazioni a tema Evangelion[94]. Nel 2012 la sua immagine è stata usata per decorare alcuni bus della linea Odakyu, compagnia di trasporti di Hakone, città giapponese realmente esistente nei pressi dei quali sorgerebbe la fittizia Neo Tokyo-3 della serie[95]. Nel 2013 invece nella stessa città l'azienda Panasonic decise di installare delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici con la sua effige, assieme a quelle di altri personaggi del Rebuild of Evangelion[96].
Nel 2016, in occasione del ventesimo anniversario dalla prima messa in onda della serie originale, fu presentata l'attrazione interattiva Evangelion The Real 4D, in cui venne ricreata la battaglia contro il decimo angelo dal punto di vista di Mari[97]. Nel 2020 venne annunciata l'installazione di una giostra chiamata Evangelion The Flight, con sedili coperti da uno schermo con proiezione di un viaggio turistico sul monte Fuji sotto la guida di Mari[98]. Il personaggio è diventato popolare anche nel mondo del cosplay, assieme a quelli di Rei e Asuka[99]. Anche alcune celebrità hanno omaggiato il personaggio facendone un cosplay, fra cui l'idol Jurina Matsui, ex componente del gruppo AKB48[100], Airi Shimizu[101], la cantante Shōko Nakagawa[102] e l'attrice Natsuki Katō[103]. Il personaggio di D.Va di Overwatch presenta diverse somiglianze con Mari; come quest'ultima, D.Va possiede un mecha di colore rosa, un drone armato chiamato Meka[104].
Note
- ^ https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2020/12/29/evangelion-3-trailer-data-uscita-trama
- ^ 2.0.
- ^ https://www.cbr.com/rebuild-of-evangelion-questions-need-answered-by-fourth-movie/
- ^ https://www.myreviewer.com/Blu-ray/172895/Evangelion-333-You-Can-Not-Redo/172899/Review-by-Jitendar-Canth
- ^ https://www.cbr.com/evangelion-3-plus-1-final-movie-facts/
- ^ 3.0.
- ^ Khara 2010, 樋口 真嗣 Interview.
- ^ (EN) Angelo Delos Trinos, Evangelion 3.0 + 1.0: 10 Burning Questions The Final Film Needs To Answer, su cbr.con, CBR, 3 novembre 2020. URL consultato il 30 marzo 2021.
- ^ (EN) Nate Boss, Evangelion: 2.22 You Can [Not] Advance, su Blueray.highdefdigest, High-Def Digest. URL consultato il 30 marzo 2021.
- ^ (EN) Ethan Gilsdorf, Evangelion 2.0: You Can (Not) Advance, su archive.boston.com, Boston.com, 4 marzo 2011. URL consultato il 30 marzo 2021.
- ^ (EN) Justin Sevakis, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance - Review, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 24 novembre 2009. URL consultato il 31 marzo 2001.
- ^ (EN) Andrew Hamlin, “Evangelion 2.0” worthy of its predecessor, su nwasianweekly.com, North West Asian Weekly, 20 gennaio 2011. URL consultato il 31 marzo 2021.
- ^ Sony Magazines, vol. 31.
- ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreEnokido - ^ a b (JA) 坂本真綾Interview, in ヱヴァンゲリヲン新劇場版:Q 記録集(豪華版パンフレット), khara, 2012, pp. 55-57.
- ^ Khara 2010, 鶴巻 和哉 Interview.
- ^ (JA) アスカの母親はマリ?マリ母親説を解説!, su anicomi.jp, Anicomi!, 11 agosto 2019. URL consultato il 17 aprile 2021.https://anicomi.jp/comic/detail/47
- ^ (JA) 『ヱヴァンゲリヲン新劇場版』の謎を本気で解明する[その4]ちょっとは世間を知りニャ!, su gyahunkoubou.com, 24 giugno 2017. URL consultato il 17 aprile 2021.
- ^ Section 2 Chapter 19 - "In a World to the Best of Myself"
- ^ Section 2 Chapter 28
- ^ Section 2 Chapter 22
- ^ https://www.thegamer.com/evangelion-battlefield-toys-to-life-mobile-game/
- ^ https://myjitsu.jp/enta/archives/86452
- ^ Extra Stage
- ^ a b (EN) Josh Dunham, The Current Status of Gainax, su wavemotioncannon.com. URL consultato il 23 febbraio 2017.
- ^ https://www.alfabetajuega.com/noticia/entrevista-a-yoshiyuki-sadamoto-n-68208
- ^ Khara 2010, 鶴卷和哉interview, p. 342.
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreAnno4 - ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreAnno5 - ^ Supanova Expo.
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreAnno - ^ Khara 2010, 鶴卷和哉interview, p. 348.
- ^ https://www.komixjam.it/evangelion-la-psicologia-di-shinji/
- ^ (JA) Newtype, Tokyo, Kadokawa Shoten, febbraio 2010, p. 94.
- ^ (JA) MONTHLY LINE UP, in Newtype, Tokyo, Kadokawa Shoten, settembre 2009, p. 148.
- ^ (JA) 2000's, in Newtype, Tokyo, Kadokawa Shoten, marzo 2010, p. 35.
- ^ (JA) Ranking, in Newtype, Tokyo, Kadokawa Shoten, giugno 2010.
- ^ Evangelion 3.0 + 1.0: i protagonisti dominano le classifiche come migliori personaggi, su anime.everyeye.it, 17 giugno 2021. URL consultato il 19 agosto 2021.
- ^ https://malditosnerds.com/noticias/TGS-2019--Evangelion-Battlefields-y-los-juegos-secretos-de-Tokio-20190916-0004.html
- ^ https://www.crunchyroll.com/it/anime-news/2013/09/01/poll-best-female-character-with-glasses
- ^ (JA) 女子が好きな『新世紀エヴァンゲリオン』キャラクターTOP3/ 1位はなんとあの脇役!, su news.merumo.ne.jp, 24 luglio 2019. URL consultato il 30 settembre 2019.
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/column/2150/ranking/46044/
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/column/5145/ranking/51210/?page=2
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/vote/results/1502/
- ^ https://www.animeclick.it/news/79592-evangelion-qual-e-il-pilota-piu-amato
- ^ https://comicbook.com/anime/news/neon-genesis-evangelion-poll-confirms-favorite-character-asuka/
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/ranking/53135/
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/vote/results/2615/
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/column/4826/ranking/50712/
- ^ https://ranking.goo.ne.jp/vote/results/1224/
- ^ http://vgculturehq.com/evangelion-3-01-0-anime-expo-screening-time-revealed/
- ^ https://www.animenewsnetwork.com/review/evangelion-2.22-you-can-not-advance
- ^ http://www.themanime.org/viewreview.php?id=1385
- ^ https://www.cbr.com/rebuild-of-evangelion-improves-original-doesnt/
- ^ Evangelion, Revised 2015.
- ^ https://www.fandompost.com/2015/04/26/top-10-british-characters-in-anime/
- ^ https://www.animenewsnetwork.com/review/evangelion-2.22/you-can-not-advance/bluray
- ^ https://kotaku.com/evangelion-3-0-is-not-the-film-you-were-expecting-5961452
- ^ https://www.themanime.org/viewreview.php?id=1838
- ^ https://www.film-rezensionen.de/2015/10/evangelion-3-33-you-can-not-redo/
- ^ https://www.sneak-leipzig.de/review/evangelion-3-33-you-can-not-redo/
- ^ (EN) Mari Illustrious Makinami Gets Sword-Wielding Kimono Doll, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 16 ottobre 2015. URL consultato il 19 agosto 2021.
- ^ Figma Mari Makinami Illustrious, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 febbraio 2011. URL consultato il 19 agosto 2021.
- ^ (JA) 『エヴァンゲリオン新劇場版』三月八日氏によるキュートなアレンジで制服姿のマリが寝そべります!, su hobby.dengeki.com, Dengeki Hobby Web, 14 febbraio 2019. URL consultato il 19 agosto 2021.
- ^ (JA) エヴァからアスカ&レイのフィギュアがねんどろいどで登場、さらにプラグスーツ姿からジャージを着こなした私服姿まで盛りだくさん, su gigazine.net, Gigazine, 28 luglio 2019. URL consultato il 19 agosto 2021.
- ^ (EN) Jennifer Sherman, Evangelion Energy Drinks with 12 Character Labels Offered, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 novembre 2011. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Katy Kelly, Evangelion teams up with fashion brand glamb to bring us seriously cool street art apparel, su soranews24.com, SoraNews24, 11 luglio 2020. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Lynzee Loveridge, Toddler Evangelion Rody Rompers Now Come in More Colors, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 aprile 2015. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Lynzee Loveridge, Tokyo Otaku Mode Launches Full-Graphic Evangelion Kimono Project, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 ottobre 2016. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Robotech, Evangelion, & Sailor Moon Added to Udon's NYCC Collectible Line Up, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 settembre 2019. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (JA) エヴァンゲリオン マリ&8号機 Tシャツ(COSPA), su store.shopping.yahoo.co.jp. URL consultato il 20 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2021).
- ^ 【受注生産品】真希波・マリ・イラストリアス制服(CONOMi)【初回特典ピンバッチ付】, su store.shopping.yahoo.co.jp. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ Brian Ashcraft, Got $6,000? Like Rubber Suits?, su kotaku.com, Kotaku, 17 ottobre 2011. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Bamboo Dong, Own Gendo's Visor and Misato's Sunglasses from Evangelion, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 dicembre 2013. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Bamboo Dong, 30 Evangelion-Branded Things That Have No Reason to Be Evangelion-Branded, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 ottobre 2013. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Kara Dennison, Wear a Plug Suit (Around Your Neck) with New "Eva" Jewelry, su crunchyroll.com, Crunchyroll, 25 ottobre 2017. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (JA) アスカ、マリ、レイがモチーフ 「ヱヴァンゲリヲン新劇場版」のブーティ登場, su nlab.itmedia.co.jp, 30 settembre 2014. URL consultato il 20 agosto 2021.
- ^ (EN) Evangelion Bling Buttons Revealed for iPhones, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 23 novembre 2012. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Rei, Asuka, and Mari's Plug Suits Inspire Official Lingerie, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 agosto 2015. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) メガネ姿が可愛いアニメの女子キャラクターランキング, su ranking.goo.ne.jp, Ranking Goo, 5 dicembre 2015. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) セガゲームス、『ぷよぷよ!!クエスト』で「エヴァンゲリオン」コラボを開始! 「葛城ミサト」役・三石琴乃さんナレーションのテレビCMも放映中, su gamebiz.jp, 10 agosto 2018. URL consultato il 12 settembre 2018.
- ^ (EN) Crossover Event: The Battle Cats Join Forces with Evangelion, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 aprile 2018. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 【モンスト】「エヴァンゲリオン」コラボ第3弾が開催!限定ガチャや「葛城ミサト」も新登場, su g123.jp, 5 ottobre 2017. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
- ^ (EN) "Evangelion" Costume Set for "Tales of Zestiria" Offered in America and Europe, su crunchyroll.com, 12 novembre 2015. URL consultato il 7 giugno 2018.
- ^ (EN) Puzzle And Dragons Gets Collaborative With Neon Genesis Evangelion Content, su cinemablend.com, Cinema Blend, 17 marzo 2014. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Gendo Finally Steps Up as Support Character in Kai-Ri-Sei Million Arthur Mobile Game, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 15 giugno 2016. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Hortensia Saga's Evangelion Collaboration Holds Shinji Twitter Campaign, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 29 ottobre 2017. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 『ケリ姫スイーツ』と『エヴァンゲリオン』コラボが復活!「第13号機 疑似シン化」などの新キャラクターが登場, su gamedeets.com, 25 novembre 2016. URL consultato il 9 luglio 2017.
- ^ (JA) 『サモンズボード』に使徒、再び!『エヴァンゲリオン』コラボ情報まとめ, su app.famitsu.com, 19 ottobre 2016. URL consultato il 9 luglio 2017.
- ^ (JA) DeNA、『逆転オセロニア』で3月8日からエヴァコラボを開催 RTキャンペーンで豪華報酬も手に入る!!, su gamebiz.jp, Gamebiz, 6 marzo 2019. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) ビリビリの『ファイナルギア』がApp Store売上ランキングでトップ30に復帰 開催中の「エヴァ」で新たに「渚カヲル」らのピックアップ募集を開始で, su gamebiz.jp, Gamebiz, 6 gennaio 2021. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 『エヴァンゲリオン』×『ファイナルギア』コラボキャラの入手方法は?, su dengekionline.com, Gamebiz, 23 dicembre 2020. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 『エヴァンゲリオン』×『コトダマン』コラボに役立つ『エヴァンゲリオン』ワードを一挙公開!, su app.famitsu.com, Famitsu, 28 aprile 2019. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Neon Genesis Evangelion's Most Illustrious Character Recreated, su kotaku.com, Kotaku, 4 maggio 2011. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Take a Tour of Tokyo-3 on an Evangelion Bus, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 aprile 2014. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Juice Up Your Electric Car at an Evangelion Charging Station, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 novembre 2013. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Toole Japan Part II: Attack on Titan and Evangelion at Universal Studios Japan, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 23 marzo 2016. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ Neon Genesis Evangelion: L'Attacco dell'Angelo in un'esperienza mozzafiato sul Monte Fuji, su anime.everyeye.it, Everyeye.it, 27 giugno 2020. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 「エヴァ」コスプレを厳選20連発!『シン・エヴァンゲリオン劇場版』公開でコスプレ人気も爆上げ?, su news.goo.ne.jp, Goo, 2 gennaio 2021. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) SKE48's Jurina Matsui Cosplayed As Evangelion's Mari For A Handshake Event, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 ottobre 2014. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) ピチピチのヒップが超セクシー!人気Hカップグラドル・清水あいりのエヴァ“真希波マリ”コスプレに歓喜の声「めちゃくちゃいいピッチリ感」, su news.nicovideo.jp, Nico Nico Video, 14 novembre 2017. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (EN) Idol Shoko Nakagawa Models Evangelion-Themed Wetsuit, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 ottobre 2010. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ (JA) 加藤夏希、エヴァの新キャラ“真希波・マリ・イラストリアス”のコスプレ姿で登場!まさかのまだ観ていません!, su cinematoday.jp, Cinema Today, 26 maggio 2010. URL consultato il 29 agosto 2021.
- ^ https://win.gg/news/1234/overwatch-anniversary-event-brings-returning-modes-legendary-skins