Biografia

Parigi[1].

Versioni alternative

Un personaggio chiamato Mari è presente anche in Evangelion: Anima, una light novel ideata dal mecha designer della serie, Ikuto Yamashita, ambientata a distanza di tre anni dagli eventi della serie animata originale. Nella continuity di Anima, Mari è una bambina di sette anni creata artificialmente dalla branca nordamericana della Nerv per diventare pilota di un'unità chiamata US Evangelion/Wolfpac (US エヴァンゲリオン/ウルフパツク?)[2]. Per via di alcuni geni ibridi usati durante la sua creazione la bambina presenta dei tratti simili a quelli di un felino[3], ama molto gli animali ed è una grande amica di Rei Six, un clone di Rei Ayanami[4]. Videogioco[5].

Il personaggio fa una breve comparsa in un extra stage contenuto nell'ultimo volume del manga di Neon Genesis Evangelion, scritto e disegnato dallo stesso Yoshiyuki Sadamoto[6]. Riassunto[7]. Secondo il mangaka, l'extra stage è da intendersi come un capitolo completamente separato dalla storyline principale dei film, in quando ideato e realizzato senza alcuna richiesta o qualsivoglia indicazione da parte dello staff dello studio Khara[8]. Sadamoto lo realizzò come semplice omaggio al personaggio, facendo supposizioni sulla sua origine e sul suo vero ruolo nella vicenda come qualsiasi fan della serie: «Di certo, quando vediamo Mari chiamare Gendō Gendō-kun o annusare l'odore di Shinji, ci rendiamo conto del fatto che sta facendo cose molto strane. Sembra che le piacciano molto le canzoni del periodo Shōwa. Perciò ho supposto che sia molto interessata o che sia nata in quell'epoca e non sia invecchiata da allora. […] Sostengo la mia seconda ipotesi, dicendo che Mari è qualcuno della generazione della madre di Shinji, e che sia diventata in qualche modo pilota e non sia mai invecchiata. Ma, di nuovo, sono soltanto io che ho immaginato tutto questo»[8]. Innamorata di Yui[9].

Interpretazioni e riferimenti culturali

Nelle sequenze iniziali di Evangelion 2.0, Mari canta 365 no march (三百六十五歩のマーチ? lett. "la marcia dei 365 passi"), un brano del 1968 cantato da Kiyoko Suizenji. L'idea di farle cantare il pezzo venne in fase di produzione ad Hideaki Anno, che volle conferire al personaggio l'aura di qualcuno collegato al periodo Shōwa[10], utilizzando una canzone che lui stesso ascoltava da piccolo. Il regista decise di farla cantare con l'idea di trasmettere una «sensazione di agio», nonostante fosse il suo primo scontro su un Eva. Nella scena contro il decimo angelo, collegandosi sempre all'idea di trasmettere il periodo Shōwa attraverso il personaggio, Mari pronuncia l'espressione dokkoisho (ドッコイショ?), tipica della danza sōran, o yoshi so da[11]. Un episodio simile si ripete nelle prime scene del lungometraggio seguente, Evangelion 3.0, in cui canticchia la sigla iniziale giapponese di Grand Prix e il campionissimo. Somiglianze con Asuka. Sembra avere una connessione con Kaji[12]. Love love Shinji Enokido[13]. Kazuya Tsurumaki l'ha descritta come un pilota deciso, simile al capitano Tatsumi Tashiro o a Kōichirō Ōta di Punta al top! - GunBuster, serie d'esordio alla regia di Anno[14]. Shinji[15].

Note

  1. ^ https://www.cbr.com/evangelion-3-plus-1-final-movie-facts/
  2. ^ Section 2 Chapter 19 - "In a World to the Best of Myself"
  3. ^ Section 2 Chapter 28
  4. ^ Section 2 Chapter 22
  5. ^ https://www.thegamer.com/evangelion-battlefield-toys-to-life-mobile-game/
  6. ^ https://myjitsu.jp/enta/archives/86452
  7. ^ Extra Stage
  8. ^ a b (EN) Josh Dunham, The Current Status of Gainax, su wavemotioncannon.com. URL consultato il 23 febbraio 2017.
  9. ^ https://www.alfabetajuega.com/noticia/entrevista-a-yoshiyuki-sadamoto-n-68208
  10. ^ Khara 2010, 鶴卷和哉interview, p. 342.
  11. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Anno4
  12. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Anno5
  13. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Anno
  14. ^ Khara 2010, 鶴卷和哉interview, p. 348.
  15. ^ https://www.komixjam.it/evangelion-la-psicologia-di-shinji/

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni