Per Technology Enhanced Learning (TEL) s'intende un insieme di metodologie formative, basate su particolari tecnologie digitali, che enfatizzano l'interattività del processo di apprendimento, la sperimentazione attiva dei saperi e la costruzione comune delle conoscenze. Si tratta di soluzioni che ampliano e arricchiscono le potenzialità offerte dall'e-learning e più in generale dagli strumenti della Rete (spesso integrandosi con questi ultimi) ma che possiedono specificità tecniche e metodologiche originali. Fra le T.E.L. è possibile citare i Serious game, la Realtà aumentata (Augmented Reality), la Robotica educativa ed i cosiddetti Mondi virtuali (Multiplayer Virtual Worlds).

Esistono sei principali dimensioni dell’ e-learning come evidenziato da uno studio dello Joint Information System Commitee del 2004. Queste sei dimensioni sono[1] :

  • Connettività – l’accesso alle informazioni è disponibile su scala mondiale;
  • Flessibilità – l’apprendimento può aver luogo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
  • Interattività – la valutazione di apprendimento può essere immediata e autonoma;
  • Estensione delle possibilità – i contenuti multimediali possono rafforzare ed estendere l’apprendimento tradizionale
  • Motivazione – le risorse multimediali possono rendere l’apprendimento divertente.
  Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione
  1. ^ Aldo Domenico Ficara, Metodologie e-learning per sviluppare a scuola una mentalità collaborativa - Notizie Scuola, su Tecnica della Scuola, 4 settembre 2018. URL consultato il 1º novembre 2021.