3D Pinball: Space Cadet

videogioco di flipper per Microsoft Windows

3D Pinball: Space Cadet (noto anche come Pinball 3D o più semplicemente Pinball) è un videogioco di flipper per Windows, fornito con Microsoft Plus! nel 1995 e successivamente incluso in Windows NT, Windows Me, Windows 2000 e per le edizioni a 32 bit di Windows XP. Il gioco è stato sviluppato dalla Cinematronics e venne incluso anche nella raccolta di flipper Full Tilt! Pinball della Maxis nel 1996.

3D Pinball: Space Cadet
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione1995
GenereFlipper
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoCinematronics
PubblicazioneMicrosoft
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera
SupportoCD-ROM (incluso con altri prodotti)

Modalità di gioco

Storia

Visto che la versione iniziale conteneva significative porzioni di linguaggio assembly x86, gran parte del gioco è stata riscritta in C per essere compatibile con MIPS, Alpha e PowerPC, che erano le architetture supportate da Windows NT. Entrambe le versioni sono piuttosto simili. La versione per Windows è disponibile solo con una risoluzione di 640x480, mentre la versione originale è disponibile in tre diverse risoluzioni regolabili fino ad un massimo di 1024x768.

Il gioco si basa su immagini bidimensionali create con un precedente rendering 3D. Lo sviluppatore, nella versione per Windows, ha modificato le parole portandole dal giallo al rosso scuro, rendendole più difficili da vedere e ha inserito una schermata iniziale che mostra un piccolo flipper con i bordi sfumati. Un'altra differenza consiste nelle tre luci gialle al di sopra del paraurti: nella versione per Windows si spengono se la palla passa sopra di loro mentre sono accese. Ciò non accade nella versione originale dove, dopo che vengono accese, non è possibile spegnerle. La musica non è abilitata di default nella versione Windows.

3D Pinball fu eliminato da tutti i successivi sistemi operativi di Windows in quanto, attorno al 2005, la sua versione appena convertita in 64 bit rivelava un bug: la pallina passava attraverso gli ostacoli del gioco come un fantasma, rendendo le partite molto brevi. Visto che gli sviluppatori non riuscirono a risolvere il problema in un codice sorgente vecchio di un decennio e sviluppato da un'altra società, si decise di scartare il popolare gioco.[1]

Su internet sono tuttavia disponibili varie versioni amatoriali convertite, che risultano funzionanti su tutti i sistemi operativi successivi di Windows, da Windows Vista a Windows 10.[senza fonte]

Note

  1. ^ (EN) Why was Pinball removed from Windows Vista?, in The Old New Thing. URL consultato il 21 gennaio 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi