WrestleMania
Wrestlemania, The Showcase of The Immortals
Come il football ha il Superbowl, l'NBA ha l'All Stars Game, il calcio ha la finale di Champions League, l'MLB ha le World Series, la Formula 1 ha il Gran Premio di Monaco, anche il wrestling ha il suo evento principale. Wrestlemania, infatti, è l'evento più importante della World Wrestling Federation (o più semplicemente WWE) la più importante lega di wrestling professionistico nel mondo. La WWE propone durante l'anno alcuni show settimanali (chiamati RAW, SMACKDOWN!, Velocity e Heat tra i più importanti) e delle Pay Per View (grandi eventi della durata di quasi 3 ore di qualità e spettacolarità superiore agli incontri che solitamente si possono vedere negli show settimanali, per esempio Summerslam, Royal Rumble, Survivor Series ecc.) e poi c'è Wrestlemania, l'evento di Wrestling per eccellenza. Si dice che vincere a Wrestlemania renda immortali (nel senso che tutti si ricorderanno di quella vittoria e che quindi il ricordo di quel lottatore sarà immortale).
Perchè è così importante?
Questo incredibile evento è diverso dalle altre Pay Per View perchè porta con se una grossa tradizione, infatti questo evento è stato il primo grande evento della WWE (1985) ed ogni edizione viene numerata (per esempio l'edizione del 2005 è stata Wrestlemania XXI). Solitamente a Wrestlemania succedono cose che difficilmente si vedranno nel trascorrere dell'anno, è la magia di Wrestlemania che rende tutto più grande e bello. Anche le entrate dei lottatori a Wrestlemania sono più articolate e sostanzialmente più belle del solito (basti pensare all'entrata di Shawm Michaels a Wrestlemania XII che scese dall'alto dell'arena appeso ad un cavo, o all'entrata di Kane dell'edizione XXI che fa infiammare le scale posizionate sullo stage d'ingresso o ancora alle entrate di Triple H sulle note dei Motorhead che suonano live per lui sullo stage). Ciò che rende veramente speciale Wrestlemania sono i Dream Matches (ovvero gli incontri da sogno), che restano nella memoria dei tifosi per sempre...e poi ci sono i grandi ritorni: grandi leggende del passato che ritornano per una notte all'azione facendo rivivere nei tifosi quelle emozioni a cui ci avevano abituato tanto tempo fa. Dal 2004 è stata ri-istituita la WWE HALL OF FAME (la stanza della gloria) ovvero una premiazione per tutti quei wrestlers che entrano a far parte della storia della WWE e che quindi diventano ufficialmente..."immortali".
La Storia
Wrestlemania I (1985)
Andre the Giant schiacciò al tappeto il suo arcinemico, Big John Studd, e vinse il "$15,000 Bodyslam Challenge" (un match in cui bisognava sollevare l'avversario e stenderlo al tappeto per vincere). Hulk Hogan in coppia con Mr. T sconfissero Roddy Piper and Paul Orndorff nel primo main event della storia di Wrestlemania.
Wrestlemania II (1986)
Ray Charles cantò "America the Beautiful". Nel Main Event Hulk Hogan sconfisse King Kong Bundy in uno "Steel Cage Match" (incontro della gabbia) e mantenne il titolo mondiale dei pesi massimi WWE. Mr. T e Rowdy Roddy Piper si scontrarono in un match di Boxe. Si assistette anche ad una battle royal mista tra le stelle della WWE e le stelle della NFL.
Wrestlemania III (1987)=
Hulk Hogan affrontò la sua più grande sfida quando mise in palio il titolo mondiale dei pesi massimi WWE contro l'imbattuto Andrè The Giant. L'epico match fu vinto da Hogan e in un indimenticabile momento Hulk sollevò l'enorme Andrè tra il delirio del pubblico.
Wrestlemania IV (1988)
Il famoso torneo di Wrestlemania IV regalò a Randy "Machoman" Savage il suo primo titolo mondiale affrontando nel main event nientemeno che "The Million Dollar Man" Ted Dibiase.
Wrestlemania V (1989)
Per Shawn Michaels è la prima WrestleMania e per l'occasione fece coppia con il suo compagno di tag nei Rockers, Marty Jannetty e affrontarono i Twin Towers. Nel Main event si affrontarono i due ex partner Hulk Hogan e Randy "Machoman" Savage.
Wrestlemania VI (1990)
Il match che concluse questa edizione di Wrestlemania passò alla storia come uno dei match più belli di sempre. Nel Main Event infatti si affrontarono il campione intercontinentale "The Ultimate Warrior" e il campione del mondo Hulk Hogan. Un match che fece storia. Epico.
Wrestlemania VII (1991)
In questa edizione Hulk Hogan sconfisse il malvagio Sergeant Slaughter e nel corso della serata si assistette al Retirement Match tra Randy "Macho King" Savage e The Ultimate Warrior. Wrestlemania VII è l'ultima edizione in cui Andrè The Giant è presente.
Wrestlemania VIII (1992)
"Nature Boy" Ric Flair è alla sua prima apparizione a WrestleMania dove perse il titolo di campione del mondo a favore di Randy Savage. Il main event è quello che doveve essere l'ultimo match di Hulk Hogan ovvero contro il feroce Sid. Tra il tripudio della folla Hogan sconfisse anche questo temibile rivale.
Wrestlemania IX (1993)
Una ___location davvero eccezionale, all'aperto, nello stupendo Caesar's Palace di Las Vegas in Nevada. Il main event vide affrontarsi prima il campione del mondo Bret "Hitman" Hart contro il mastodontico Yokozuna ed in seguito ad un cambio di titolo venne fatto un match improvvisato tra Hulk Hogan (arrivato a dare man forte ad Hart) e Yokozuna. Il gigante giapponese venne sconfitto in meno di un minuto ed è subito storia.
Wrestlemania X (1994)
Fu la prima Wrestlemania a non avere Hulk Hogan nella serata. Durante questa edizione Razor Ramon (Scott Hall) affrontò Shawn Michaels nel primo LADDER MATCH della storia della WWE, un match spettacolare ed emozionante che restò impresso nella mente dei tifosi. Uno dei migliori match di sempre. Nei due match per il titolo dei pesi massimi Yokozuna affronta prima Lex Luger e poi Bret "Hitman" Hart e detenne il titolo.
Wrestlemania XI (1995)
A memoria dei fans forse la più brutta Wrestlemania. Nel main event il giocatore di football Lawrence Taylor affronta Bam Bam Bigelow. Invece per il titolo WWE si affrontarono Shawn Michaels e Diesel (Kevin Nash) in un gran bel match.