Marittimo

persona che lavora a bordo di una nave, nelle costruzioni navali o nei porti
Versione del 28 giu 2022 alle 12:25 di Zioalfio (discussione | contributi) (rimozione abnorme numero di collegamenti non constastualizzati, risistemazione voce)

Per marittimo[1][2][3][4] (più correttamente: lavoratore marittimo[1] o appartenente al personale marittimo[3]; in inglese: mariner o seafarer) si intende qualsiasi lavoratore che indipendentemente dalla propria attività professionale e/o mansione lavorativa, svolge la propria attività nell'ambito della marina mercantile.

Quattro tipologie di marittimi qui ripresi all'interno della plancia di una nave: il comandante, il Primo ufficiale un marinaio timoniere al timone, appena visibile sull'estrema sinistra del riquadro, ed il pilota del porto con giacca rossa.

Generalità

Il termine è piuttosto generico, se be talvolta venga utilizzato come sinonimo di «marinaio», anche se a differenza di quest'ultimo - che indica generalmente il personale impiegato a bordo di una nave[1] - comprende anche quei soggetti che operano nel mondo nella. nautica in generale, come. ad esempio che sia addetto ai servizi nautici o lavori presso i porti, sulla terraferma.[3].

Nella marina mercantile col termine di marinaio s'intende il lavoratore con la qualifica professionale appartenente al personale indirizzato ai servizi di coperta in generale, [5][6] comunque distinta da quelle più particolato, come il mozzo.

Il personale navigante

Fanno e storicamente hanno fatto parte della categoria del personale navigante marittimo i seguenti lavoratori:

Sezione di coperta

Sezione macchina

Sezione alberghiera

Il personale navigante è iscritto in matricole e registri della gente di mare ed è munito di un libretto di navigazione, tali registri sono tenuti dai locali uffici di porto competenti per territorio.

Il personale non navigante

Fanno altresì parte della categoria dei lavoratori marittimi anche coloro che svolgono la propria attività professionale di supporto a terra, ne fanno parte:

Il personale addetto ai servizi dei porti è iscritto in registri ed è munito di un libretto di ricognizione (LDR) che sono tenuti dagli uffici di porto.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 19772 · LCCN (ENsh85119329 · GND (DE4138252-3 · BNF (FRcb11944485z (data) · J9U (ENHE987007565740705171 · NDL (ENJA00570668