Rites of Spring
Template:Gruppo I Rites of Spring sono un gruppo punk rock della prima metà degli anni '80 appartenente alla prima ondata del genere definito Emo. La band è nota per essere una delle prime formazioni emo della storia[1][2], oltre probabilmente la prima band emo in senso pieno, anche per le sue intense esibizioni live.
La band venne fondata a Washington nel marzo 1984[1] dal cantante Guy Picciotto, dal chitarrista Eddie Janney, dal bassista Mike Fellows e dal batterista Brendan Canty. Il gruppo, è ritenuto come detto uno dei fondatori del genere emotive hardcore (che di lì a poco prenderà il nome di emo), grazie alla struttura musica dei brani molto originale e particolare e con testi abbastanza canonici all'interno dell'hardcore (ovvero relativi a temi politici e sociali). Sebbene la band non abbia effettuato molti concerti dal vivo, le poche esibizioni sono diventate pressocchè leggendarie tanto che il gruppo ebbe un consistente seguito locale[1].
L'album omonimo Rites of Spring è il loro disco di debutto del 1985 e venne prodotto da Ian MacKaye dei Fugazi (e precedentemente dei Minor Threat). Esso fu seguito dall'EP All Through a Life nel 1987, pubblicato dopo lo scioglimento della band avvenuto nel 1986.
Formazione
- Guy Picciotto - voce, chitarra
- Eddie Janney - chitarra
- Mike Fellows - basso
- Brendan Canty - batteria
Discografia
Album studio
Raccolte
Note
- ^ a b c Scheda sulla band da allmusic.com
- ^ Azerrad, Michael. Our Band Could Be Your Life: Scenes from the American Indie Underground, 1981-1991. Little Brown and Company, 2001. ISBN 0-316-78753-1