Gruppo semplice

gruppo non banale con sottogruppi normali solo quello banale e sé stesso
Versione del 1 dic 2007 alle 04:52 di Toobazbot (discussione | contributi) (Inserimento automatico del portale matematica)

In matematica, un gruppo semplice è un gruppo non banale i cui unici sottogruppi normali sono il sottogruppo banale e il gruppo stesso.

In altre parole, i gruppi semplici sono gruppi che contengono il minimo numero di sottogruppi normali. I gruppi semplici sono importanti in teoria dei gruppi, specialmente nella teoria dei gruppi finiti, perché formano i "blocchi primari" per la costruzione di ogni gruppo finito.

Esempi

  • Un gruppo ciclico G=Z/mZ è semplice se e solo se m è primo: infatti tutti i sottogruppi di G sono normali, e corrispondono ai divisori di m.
  • Il gruppo dei numeri interi Z non è semplice, perché i numeri pari formano un sottogruppo normale. Più in generale, un gruppo abeliano è semplice se e solo se è ciclico di ordine primo.
  • Il più piccolo esempio di gruppo semplice nonabeliano è il gruppo alternante A5 di ordine 60.
  • Il secondo esempio è il gruppo lineare speciale proiettivo PSL(2,7), di ordine 168.

La classificazione dei gruppi semplici finiti fu conclusa nel 1982, grazie al contributo di numerosi matematici, tra cui John G. Thompson.


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica