Calvert Jones
Calvert Richard Jones (4 dicembre 1804 – 7 novembre 1877) è stato un matematico e pittore gallese meglio conosciuto per i suoi paesaggi marini.

Biografia
Jones apparteneva a una ricca famiglia di Swansea. Ha studiato ad Eton e all'Oriel College di Oxford ed è stato rettore di Loughor. Era amico sia di John Dillwyn Llewelyn che di Christopher Rice Mansel Talbot, e quindi si muoveva negli stessi circoli di Henry Fox Talbot. Jones è accreditato di aver scattato la prima fotografia in Galles, un dagherrotipo del castello di Margam, nel 1841, ma non si dedicò alla fotografia come occupazione regolare. Durante gli anni 1840 e 1850, tuttavia, scattò molte fotografie della zona di Swansea e viaggiò con la sua macchina fotografica in Francia, Italia e Malta.[1] Utilizzò anche la tecnica della calotipia. Ha anche sviluppato la propria tecnica per scattare fotografie panoramiche sovrapponendo le immagini.
Nel 1847 ereditò la tenuta Heathfield a Swansea, ancora esistente, che sviluppò e che chiamò Mansel Street in onore di suo fratello. Nel 1853 andò a vivere a Bruxelles, per poi tornare in Gran Bretagna e stabilirsi a Bath. Morì a Bath, ma fu sepolto a Swansea, nella chiesa di St Mary; la tomba fu però distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Galleria d'immagini
-
Panoramica di Santa Lucia, Nápoli
Note
Riferimenti
Collegamenti esterni
- (EN) Biografia gallese in linea, su wbo.llgc.org.uk. URL consultato il 2 marzo 2023.