Crocs

impresa USA, nota per gli zoccoli di plastica
Versione del 19 set 2022 alle 20:05 di Fronii (discussione | contributi) (Template:Aggiornare)

La Crocs Inc. (nel NASDAQ CROX[1]) è una compagnia statunitense fondata da Lyndon Hanson, Scott Seamans, e George Boedecker[2] nel luglio 2002. Ha sede a Boulder (Colorado), e commercializza sotto il proprio marchio una sorta di zoccoli in plastica leggera (realizzati precedentemente dalla canadese Foam Creations Inc).

Crocs Inc
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
ISINUS2270461096
Fondazione2002 a Boulder
Sede principaleNiwot
Settoreabbigliamento
ProdottiCalzature
Fatturato354,7 milioni di dollari (2006)
Dipendenti1130 (2006)
Sito webwww.crocs.com/

La prima vendita di 200 modelli avvenne nel novembre 2002, presso una fiera navale.

Nonostante una campagna pubblicitaria modesta, la vendita si è sviluppata anche al di fuori degli Stati Uniti. La linea dei prodotti è infatti nota per il design originale e la comodità, infatti sono preferiti soprattutto l'estate quando la calzatura si mantiene fresca e non crea cattivi odori all'interno, grazie al materiale che è studiato proprio per tali fini.

Prodotti e brevetti

Nel 2006 la Crocs ha acquistato la Foam Creations e con essa il brevetto proprietario della resina schiumosa "croslite", realizzata in etilene vinil acetato (spesso indicato con la sigla EVA)[3], la quale dovrebbe garantire dei benefici podologici[4].

L'azienda detiene 4 brevetti riconosciuti dagli Stati Uniti riguardanti caratteristiche diverse della sua produzione calzaturiera, ed ha anche indetto azioni legali contro 11 compagnie a cui imputa una violazione.

La linea di prodotti conta vari modelli, venduti in tinte unite di diversi toni oppure in combinazioni di due colori.

Note

  1. ^ pagina sul sito del NASDAQ, su quotes.nasdaq.com. URL consultato il 4 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  2. ^ (EN) When Crocs attack, an ugly shoe tale Diane Anderson, Business 2.0 Magazine (CNNMoney.com), 3 novembre, 2006 (una retrospettiva sulla storia della compagnia).
  3. ^ Il brevetto statunitense, su v3.espacenet.com.
  4. ^ (EN) "Not such a Croc" sul Washington Post del 1º agosto 2006

Altri progetti

Collegamenti esterni