Congee
Il congee (dal tamil கஞ்சி: kañci) è un particolare porridge di riso. Nel continente asiatico, in particolare in Cina, viene consumato principalmente per colazione.
Congee | |
---|---|
![]() | |
Origini | |
Luogo d'origine | Estremo Oriente |
Dettagli | |
Categoria | piatto unico |
Ingredienti principali | riso |
Varietà regionali
Asia orientale
Cina
Il congee cinese (粥S, zhōuP, chou1W, in cantonese juk, in mandarino zhōu, in jyutping zuk) varia da regione a regione a seconda delle diverse quantità di acqua impiegata nella cottura e della consistenza ottenuta. Quello cantonese prevede una lunga cottura del riso con molta acqua fino a quando i chicchi si sciolgono e si forma un denso porridge.[1]
Corea
Il juk (죽?, 粥?, chukMR) coreano si ottiene bollendo il riso, oppure altri cereali o legumi (come fagioli, sesamo, noci e zucca) in più acqua rispetto a quando si prepara il bap. Viene consumato caldo, specialmente come colazione.[2] Grazie alla consistenza morbida e ai comprovati benefici nutrizionali, è un classico piatto da convalescenza servito ai malati,[3] ed è considerato ideale per bambini piccoli e anziani in virtù della sua digeribilità.[4]
La letteratura coreana antica menziona almeno quaranta varietà di juk: bianco (huinjuk), con latte (tarak-juk), con frutta (yeolmae-juk), con fagioli, frutti di mare o carne. Si ritiene che usare ingredienti come lacrime di Giobbe, radici di loto, castagne d'acqua o arrowroot conferisca al juk effetti medicinali.[5]
Giappone
In Giappone si chiama okayu (白粥) ed è preparato con una minore quantità d'acqua e un più breve tempo di cottura rispetto al juk cantonese, risultando meno denso. Ancora più liquido è lo zosui, simile ad una zuppa di riso. Esiste anche un tipo particolare di congee chiamato nanakusa gayu, generalmente consumato durante la festività del capodanno giapponese.
Taiwan
Il congee taiwanese è di due tipi: semplice, quindi di solo riso, oppure aromatizzato con la patata dolce, una ricetta nata tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando il riso scarseggiava. La varietà di patata più usata è quella gialla, mentre quella rossa viene evitata perché ha un contenuto di zuccheri superiore e si sfalda troppo facilmente. Il congee viene servito con un'ampia varietà di contorni, sia vegetali che animali.[6]
Asia sud-orientale
Cambogia
Nella lingua khmer, il congee è chiamato babor. È un cibo utilizzato solitamente per prima colazione insieme al kuyteav, un altro cibo popolare cambogiano per prima colazione.[7][8] Il congee è diffuso in tutta la Cambogia, sia in campagna che nelle città.
Il congee può essere mangiato puro o con una varietà di contorni come salsa di soia, aggiunta per esaltarne il sapore, oppure con pesce secco salato o con "grissini" fritti.[9]
Esistono due principali versioni di congee: congee puro e pollo congee (babor mŏən). Esso viene normalmente mangiato durante la stagione fredda e secca o quando una persona è ammalata. Con il congee viene preparata una varietà di guarniture, che può essere aggiunta per esaltarne il sapore, quali germogli di fagiolo, cipolle, coriandolo, pepe insieme a bastoncini di pesce fritto. Il pollo congee è il medesimo del congee semplice ma contiene in più pollo e un maggior numero di erbe.[10][11]
Filippine
Indonesia
Laos
In Laos è molto popolare e prende il nome khao piak khao (ເຂົ້າປຽກເຂົ້າ), è particolarmente densa e si consuma a colazione. Si prepara con brodo e diverse parti di pollo, meno frequentemente con maiale. Nel brodo vi sono anche galanga, citronella, foglie di combava, scalogno, aglio, e foglie di coriandolo.[12]
Myanmar
Il congee di riso in Myanmar si chiama san byoke.[13]
Singapore
Thailandia
In Thailandia si trovano due tipi di porridge di riso: il più denso viene chiamato jok (โจ๊ก) e il più brodoso khao tom (ข้าวต้ม, "riso bollito").
La jok è particolarmente densa e si ottiene utilizzando chicchi di riso spezzati, che durante la cottura si sciolgono facilmente dando luogo a un denso porridge. Si fa bollire il riso per lungo tempo in acqua abbondante fino allo scioglimento dei chicchi. Normalmente, secondo la tradizione cinese, si aggiungono palline di maiale macinato e interiora, ma tra le comunità musulmane si usa il pollo invece del maiale. Altri ingredienti aggiunti a tavola sono zenzero fresco a striscette, cipollotti a fette, salsa di soia, sottaceti, pepe, peperoncino secco macinato e finissimi vermicelli di riso fritti. A richiesta viene aggiunto un uovo crudo e i vegetariani possono chiedere di non aggiungere carne. Viene consumata preferibilmente a colazione ma è molto popolare anche in tarda serata.[14][15] Spesso si aggiungono i pathongko, gli youtiao thailandesi.
La khao tom (ข้าวต้ม, "riso bollito") si cucina con chicchi di riso interi, e differisce dalla jok anche per la più breve cottura (tra i 30 e i 45 minuti) che lascia i chicchi molto teneri ma non dissolti e l'insieme più brodoso della jok. Viene servita come zuppa con l'aggiunta verso fine cottura di ingredienti a piacere come verdure, maiale, pesce ecc, o viene servita senza l'aggiunta di alcun ingrediente al posto del riso in bianco al vapore per accompagnare pietanze varie. In questo caso prende il nome khao tom kui (ข้าวต้มกุ๊ย).[14][15]
Vietnam
In Vietnam il congee viene chiamato cháo,[16] e la sua versione con il solo riso come ingrediente è detta cháo hoa.[17] Altre popolari versioni vegetariane sono quella con sottaceti e tofu fermentato, spesso consumata a colazione, e quella con funghi, detta cháo nấm rơm, della quale esistono diverse versioni.[18][19] I congee vietnamiti vengono di solito serviti con a fianco un piatto di quẩy, lo youtiao vietnamita.
Una delle più diffuse varianti con carne è quella con il pollo, detta cháo gà, cucinata con aglio, zenzero e brodo di pollo; il pollo viene servito a parte su cavolo e scalogno conditi con aceto. Molto simile è la versione con anatra, detta cháo vịt. Il cháo lòng heo si cucina con frattaglie di maiale e anatra e fette di sangue di maiale rappreso. Il cháo bầu dục è un congee a base di reni di maiale particolarmente diffuso nelle zone rurali del Sud.
Asia meridionale
Note
- ^ (EN) Basic Congee Recipe, su chinesefood.about.com. URL consultato il 18 giugno 2017.
- ^ (EN) Kungnip Kugŏwŏn, An illustrated guide to Korean culture : 233 traditional key words, Hakgojae, 2002, pp. 20-22, ISBN 89-85846-98-1, OCLC 50674811. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ (EN) Paik Jae-eun, Rice porridge (Juk): A Practical source of nutrition, in Koreana, primavera 2008, pp. 76-79.
- ^ (KO) Park Saeng-gyu, 식품업계, 아기전용제품 틈새시장 개발 '눈독', su v.daum.net, 30 marzo 2010. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ (KO) 죽, su terms.naver.com. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ (EN) Chen Ching Yi, From Late Night To Early Morning: The Charm Of Congee With Side Dishes, su guide.michelin.com, 3 agosto 2019. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ Lina Goldberg, How Breakfast Has Shaped Cambodia's Cultural Identity, su BBC, The New York Times. URL consultato il 30 giugno 2018.
- ^ Jimmy, The Cambodian Breakfast, su Jimmy Eats World, 3 marzo 2014.
- ^ (EN) lisa lov, Congee – Asian Rice Porridge, su aorta food, settembre 2015.
- ^ Tevy Larson, Chicken Rice Congee (Khmer Borbor Sach Mouan), su Tevys Food Blog, blogspot, 25 febbraio 2013.
- ^ (EN) Joanne Smith, BUILD YOUR OWN Cambodian Chicken Rice Soup, su The Family Dinner Project.
- ^ (EN) Khao piak khao, su tasteatlas.com. URL consultato l'8 novembre 2020.
- ^ (EN) Top 10: Street Foods, su mmtimes.com, 14 giugno 2019. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ a b (EN) Kris Yenbamroong,Garrett Snyder, Night + Market: Delicious Thai Food to Facilitate Drinking and Fun-Having Amongst Friends, Potter/TenSpeed/Harmony, 2017, p. 215, ISBN 0451497880.
- ^ a b (EN) A different kind of joke, su thephuketnews.com.
- ^ (EN) Le A. e Ashborn J., Little Saigon Cookbook: Vietnamese Cuisine and Culture in Southern California's Little Saigon, Globe Pequot Press, 2011, p. 46, ISBN 978-0-7627-9949-7.
- ^ (EN) Van Giuong P., Tuttle Concise Vietnamese Dictionary: Vietnamese-English English-Vietnamese, Tuttle Publishing, 2014, p. 33, ISBN 978-1-4629-1417-3.
- ^ (VI) 18 món Cháo nấm rơm, su cookpad.com. URL consultato l'8 novembre 2020.
- ^ (EN) Cameron Stauch, Grains of Rice - Mixed Mushroom Rice Porridge with Bitter Greens - Cháo Nấm, in Vegetarian Viet Nam, W. W. Norton & Company, 2018, ISBN 0393249344.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Congee
Controllo di autorità | NDL (EN, JA) 01167676 |
---|