Giuliano Logos

attore italiano
Versione del 10 mag 2023 alle 14:20 di Bot Bozze (discussione | contributi) (Bot: aggiungo template bozza)

Giuliano Logos (Bari, 24 settembre 1993) è un poeta, rapper, attore e artista performativo italiano.

Giuliano Logos
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePoesia performativa[1]
Spoken music[2]
Spoken word[3]
Hip hop
Periodo di attività musicale2006 – in attività
Strumentovoce
Album pubblicati1

Biografia

Laureatosi in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si trasferisce a Roma, dove vive dal 2017.

È co-fondatore e presidente del collettivo WOW - Incendi Spontanei, organizzazione per la promozione e l'internazionalizzazione della poesia performativa con sede a Roma.

Carriera

Poeta performativo e Slam Poet

A maggio 2021 è il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry slam, alla XV edizione della Coupe du Monde de Slam Poésie di Parigi[4][5].

Nel 2022 ha svolto il suo World Tour (USA - Porto Rico - Senegal - Marocco - Spagna - Cina), in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in collaborazione con gli [[Istituti italiani di cultura all'estero ]] di Chicago, Washington, Los Angeles, Dakar e il Consolato d'Italia a Chongqing, esibendosi insieme ad artisti come Marc Kelly Smith (fondatore del movimento mondiale di Poetry slam negli anni '80)[6].

A gennaio 2022 è stato scelto dalle redazioni congiunte di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna tra i 30 «artisti, attivisti e pionieri» che stanno ridisegnando il futuro dell'Europa, insieme a artisti del calibro di Zerocalcare e personalità come Aboubakar Soumahoro e Marco Cappato[7].

É stato chiamato ad aprire i Visionary Days 2021 - evento in cui 2500 under 35 da tutta Italia si confrontano sul futuro, a cui ha preso parte, nel 2020, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - e la sua performance è stata inserita nel nel palinsesto di RaiPlay[8].

Nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano e poi internazionale (Italia - Germania - Belgio - Francia) di MÖBIUS - Spettacolo interattivo di poesia performativa.

Nel 2023 debutta con lo spettacolo di poesia, percussioni aumentate e visual responsive Abraxas, realizzato in collaborazione con il musicista e visual artist Matteo Bussotti[9].

Rapper e Freestyler

Dedito al rap sin dall'adolescenza, è stato vicecampione regionale per la Regione Puglia del campionato di rap freesyle Tecniche Perfette. Ha inoltre pubblicato l'album FlowProfile, come voce rap della band funk Stip Ca Groove (Ngap Music 2017)[10], con cui ha calcato anche il palco del Concerto del Primo Maggio di Taranto 2014 insieme ad artisti del calibro di Caparezza e Roy Paci.

Autore

Ha pubblicato il romanzo L’Impero d'Inchiostro (SECOP edizioni 2016)[11] e il libro d’artista di poesia MÖBIUS (Archivio Tipografico 2022)[12].

Attore

Nel 2023 prende parte al cast di The Paradox Effect, film d'azione del 2023 diretto da Scott Weintrob, prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment e March On Productions nel ruolo di Wiry Teen[13].

Filmografia

Cinema

Discografia

Con gli Stip Ca Groove

  • FlowProfile (direzione artistica di Roy Paci), Ngap Music, 2017

Bibliografia

  • Möbius, pubblicazione poetica d’artista in stampa a caratteri mobili con tiratura limitata, Torino, Archivio Tipografico, 2022
  • L’Impero d’Inchiostro, romanzo, Corato, SECOP Edizioni, 2016

Premi

  • Campione del Mondo di Poetry slam - Primo classificato Coupe du Monde de Slam Poésie, rappresentante per l’Italia (2021, Parigi, Francia).
  • Premio Gozzo della Città di Monopoli - Categoria Giovani Eccellenti (2022, Monopoli)
  • Finalista Concorso Letterario Internazionale Europa In Versi (2019, Monza, Italia)
  • Finalista Premio Nazionale di Poesia con Musica Alberto Dubito (2019, Milano, Italia)
  • Campione Italiano di Poetry Slam - Primo classificato Finale Campionato Nazionale SLAM ITALIA (2016, Milano, Italia)
  • Rappresentante per l’Italia European Poetry Slam Championship (2016, Louvain, Belgio)

Note

Collegamenti esterni