Il gefilte fish o gefilte fisch (in yiddish: געפֿילטע פֿיש, ovvero pesce ripieno) è un antipasto della cucina ebraica aschenazita.

Gefilte fish
Gefilte fish guarnito con carote e prezzemolo
Origini
Altri nomikarp po żydowsku (in Polonia)
Luogo d'originenon conosciuta (bandiera) sconosciuto
DiffusionePopolarissimo in Israele, ma anche diffuso nei paesi con alta concentrazione di ebrei aschenaziti fra cui Polonia e Stati Uniti d'America.
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principaliPesce, uova, pane, spezie, sale, verdure

Storia

Anche se originariamente, in epoca medievale, il gefilte fish consisteva in carne di pesce macinata rivestita dalla pelle del pesce, a partire dal sedicesimo secolo i cuochi iniziarono a saltare questo passaggio e questo impasto di pesce viene oggi più comunemente composto in polpette simili alle quenelle francesi. Sebbene venga consumato durante tutto il periodo dell'anno e sia talvolta disponibile nei punti vendita specializzati, il gefilte fish oggi è particolarmente popolare durante festività ebraiche fra cui lo Shabbat e la Pesach.

In Polonia, il gefilte fish viene chiamato karp po żydowsku ("carpa in stile ebraico") ed è un piatto tradizionale (soprattutto nelle regioni settentrionali vicino al Mar Baltico), servito durante la vigilia di Natale e il Sabato santo.[1]

Caratteristiche

Si tratta di polpette ricavate da filetti di pesce che, dopo essere stati macinati con vari ingredienti a piacere fra cui uova, cipolla, pane o briciole di matzah, spezie, sale, carote e patate, vengono fatte cuocere nel brodo.[2] Per la loro preparazione vengono solitamente usati pesci di acqua dolce come la carpa, il coregone o il luccio e di acqua salata come il cefalo.

Note

  1. ^ (EN) Eve Jochnowitz, Culinary Tourism, University Press of Kentucky, 1998, pp. 97-113.
  2. ^ (RU) М. Ф Попова, Секреты Одесской кухни, Друк, 2004, p. 163.

Bibliografia

  • Mimi Sheraton Falcone, 1000 Cibi da provare nella vita: La bibbia dei sapori della decana del food writing americano, Rizzoli, 2015, "Gefilte fish".
  • (EN) Gil Marks, Encyclopedia of Jewish Food, John Wiley & Sons, 2010.
  • (EN) Nida Degutiene, A Taste of Israel – From classic Litvak to modern Israeli, Penguin Random House, 2015, "Gefilte fish (stuffed fish)".

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni