Puntate di WandaVision
Negli episodi precedenti
- Titolo originale: Previously On
- Diretto da: Matt Shakman
- Scritto da: Laura Donney
Salem, Massachusetts, 1693: Agatha Harkness viene condannata a morte dalla congrega di streghe guidata da sua madre per aver praticato magia oscura, ma sopravvive prosciugando le loro vite.
Nel presente, Agatha chiede a Wanda come riesca a controllare l'intera Westview e la costringe a rivivere alcuni ricordi per scoprire l'origine dei suoi poteri. Nel primo ricordo, i piccoli Wanda e Pietro sopravvivono per due giorni accanto a una bomba inesplosa e Agatha intuisce che Wanda è nata con poteri magici. Nel ricordo seguente, Wanda si offre volontaria per partecipare a un esperimento dell'Hydra ed entra in contatto con la Gemma della mente, che risveglia i suoi poteri latenti. Dopo la morte di Pietro, Wanda si unisce agli Avengers e trova conforto nell'amicizia con Visione, che come lei vive in solitudine. Nell'ultimo ricordo, Wanda si reca alla base dello S.W.O.R.D. per recuperare il corpo di Visione e offrirgli degna sepoltura, ma Hayward le mostra il corpo smantellato dell'androide e Wanda è costretta ad andarsene da sola. Sulla via del ritorno, Wanda si ferma a Westview, dove lei e Visione avevano in mente di andare a vivere insieme. Distrutta dal dolore, Wanda crea l'immenso campo elettromagnetico che ingloba la cittadina e i suoi abitanti e usa i suoi poteri per far apparire Visione.
Wanda emerge dallo stato di trance e affronta Agatha, che tiene prigionieri Billy e Tommy. Agatha, compresa la vastità e la pericolosità dei poteri della donna, rivela che Wanda è la mitologica "Strega Scarlatta".
In una scena dopo i titoli di coda, Hayward si prepara ad attaccare Westview e, utilizzando l'energia emessa dal drone distrutto da Wanda, riesce a riattivare il Visione originale, bianco.
- Durata: 46 minuti
- Altri interpreti: Julian Hilliard (Billy), Jett Kylne (Tommy), Josh Stamberg (Tyler Hayward), David Payton (John Collins), David Lengel (Harold Proctor), Amos Glick (fattorino), Selena Anduze (Agente Rodriguez), Kate Forbes (Evanora Harkness), Ilana Johanchi (Iryna Maximoff), Daniyar (Olek Maximoff), Michaela Russell (Wanda da bambina), Gabriel Gurevich (Pietro da bambino), Hans Obma (scienziato dell'Hydra), Stephen Goldbach (tecnico dell'Hydra), Aaron Gillespie (guardia di sicurezza)
Finale della serie
- Titolo originale: The Series Finale
- Diretto da: Matt Shakman
- Scritto da Jac Schaeffer
Trama
Wanda affronta Agatha, che ha intenzione di assorbire i suoi poteri e impedirle di diventare Scarlet Witch. Agatha libera dal controllo mentale i cittadini di Westview, i quali si rivoltano contro Wanda. La donna, realizzando il dolore che ha causato loro, inizia a dissolvere il campo elettromagnetico, ma si rende conto che così facendo Visione, Tommy e Billy, da lei creati, moriranno, ed è costretta a fermarsi. Il Visione bianco tenta di uccidere Wanda ma viene fermato da Visione, che si scontra con lui e lo aiuta a ripristinare i suoi ricordi; il Visione bianco vola via. Nel frattempo, Monica scopre che il falso Pietro è in realtà Ralph Bohner, un abitante di Westview, e lo libera dall'incantesimo di Agatha. Hayward e gli agenti dello S.W.O.R.D. fanno irruzione a Westview e attaccano Billy e Tommy, ma Monica interviene e aiuta i due gemelli a fermarli. Hayward tenta di fuggire ma viene fermato da Darcy. Agatha invita Wanda a donarle la sua magia, promettendo che le permetterà di restare a Westview con la sua famiglia. Wanda intuisce l'inganno e crea delle rune, impedendo in tal modo ad Agatha di usare la magia. Accettata la sua vera natura, Wanda diventa Scarlet Witch e sconfigge Agatha, intrappolandola a Westview nel "ruolo" di Agnes. Wanda dà l'addio alla sua famiglia. Il campo elettromagnetico si dissolve e Tommy, Billy e Visione svaniscono. Wanda saluta Monica e vola via.
In una scena durante i titoli di coda, Hayward viene arrestato dall'FBI per manomissione di prove e una Skrull informa Monica che un amico di sua madre vuole incontrarla. In un'altra scena Wanda, isolatasi in una baita sperduta, studia il Darkhold nella sua forma astrale e sente le voci dei suoi figli che le chiedono aiuto.
- Durata: 50 minuti
- Altri interpreti: Julian Hilliard (Billy), Jett Kylne (Tommy), Josh Stamberg (Tyler Hayward), Debra Jo Rupp (Sharon Davis), Asif Ali (Abilash Tandon), Emma Caulfied (Sarah Proctor), Jolene Purdy (Isabel Matsueda), David Payton (John Collins), David Lengel (Harold Proctor), Amos Glick (fattorino), Selena Anduze (Agente Rodriguez), Kate Forbes (Evanora Harkness), Lori Livingston (Skrull), Chase Yi (soccorritore)
Note
- Annotazioni
- Fonti