Associazione Calcio Rodengo Saiano

società calcistica italiana nata nel 1983 e sciolta nel 2011. La sede si trovava nella città di Rodengo Saiano (BS)

L'Associzione Calcio Rodengo Saiano è una squadra di calcio che rappresenta il comune di Rodengo-Saiano, in provincia di Brescia.

Associazione Calcio Rodengo Saiano
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiGiallo-Blu
Dati societari
CittàRodengo-Saiano
NazioneItalia (bandiera) Italia
Confederazione Associazione Calcio Rodengo Saiano, su UEFA.com, UEFA. Modifica su Wikidata
Federazione Convocazioni e presenze di Associazione Calcio Rodengo Saiano in nazionale, FIGC.
Fondazione1983
StadioComunale
( posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Storia

Fondata alla fine degli anni Ottanta ha scalato in pochi anni le categorie dilettantistiche italiane; partendo dalla Terza Categoria, raggiunse la Serie D nel 1999. Dopo alcuni anni di permanenza tra i Dilettanti ha recentemente conquistato la promozione in Serie C2.

Piccola "Calciopoli"

Nella stagione 2002-03 il Rodengo Saiano conquistò la promozione tra i professionisti; al termine del campionato venne però penalizzato di 12 punti a causa di una combine in occasione della gara contro il Sant'Angelo Lodigiano, perdendo così il diritto a disputare la stagione successiva in Serie C2. Per il fatto, anche la squadra lodigiana fu penalizzata di 4 punti. Il fatto non fu mai confermato dalle parti, ma la Giustizia Sportiva non mutò mai la propria sentenza; la gara incriminata era terminata con una netta vittoria del Sant'Angelo (4-1), ma il solo tentativo d'illecito fu per l'appunto punito, seppur la combine non si verificò.

La mancata promozione causò una piccola debacle al sodalizio bresciano, che nelle stagioni immediatamente successive non riuscì a riportarsi nelle posizioni di testa della Serie D; nel 2005-06 rischiò anche la retrocessione in Eccellenza, evitata grazie ad un'eccezionale rimonta che prese il via nel girone di ritorno.

Giocatori famosi

Template:Serie C2/B Template:NavigazioneSport