Sonic Labyrinth

videogioco del 1995

Sonic Labyrinth (ソニックラビリンス?, Sonikku Rabirinsu) è un videogioco a piattaforme e rompicapo della serie Sonic the Hedgehog per Game Gear[5]. Venne pubblicato in Giappone il 17 novembre 1995 e sempre nel novembre dello stesso anno in America del Nord mentre in Europa nell'ottobre 1995.

Sonic Labyrinth
videogioco
Sonic nel primo livello Labyrinth of the Sky
PiattaformaGame Gear
Data di pubblicazioneGame Gear:
Giappone 17 novembre 1995
novembre 1995
Zona PAL 17 ottobre 1995

Virtual Console:
Giappone 16 maggio 2012
27 giugno 2013
Zona PAL 10 maggio 2012
10 maggio 2012

GenerePiattaforme, rompicapo
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoMinato Giken
PubblicazioneSEGA
DirezioneNoboru Machida, Hideaki Katagiri
MusicheAtsuko Iwanaga
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A[1] · ESRB: E[2] · OFLC (AU): G[3] · PEGI: 3 · USK: 0[4]
SerieSonic

Trama

Il Dr. Robotnik, dopo aver fallito nuovamente i suoi piani a causa di Sonic, cerca di capire come fare in modo che il porcospino non possa più fornirgli più problemi e pensa come agire sulla velocità del nemico. Così inventa un nuovo tipo di stivaletti chiamati "Slow-Down" che impediscono a Sonic di utilizzare la propria velocità e di utilizzare le abilità di salto durante i suoi movimenti. Robotnik sostituisce gli stivaletti in questione mentre l'eroe faceva un pisolino ed ottiene i risultati sperati.

Una volta svegliato, l'antagonista spiega il tutto a Sonic che rimane sorpreso e scopre che i calzari non possono essere rimossi senza l'energia dei Chaos Emerald. Senza che nessuno potesse fermare Robotnik a South Island, quest'ultimo imprigiona Sonic in un labirinto in costruzione. Fortunatamente, gli stivaletti "Slow-Down" non impediscono a Sonic di utilizzare lo Spin Dash, che sarà la tecnica che permetterà al protagonista di fuggire dal labirinto in tempo[6].

Modalità di gioco

In Sonic Labyrinth vi sono un totale di quattro zone, ognuna di queste contiene tre atti ed un boss. L'obiettivo dei primi tre atti è quello di aiutare Sonic a trovare tre chiavi nascoste nel livello e di utilizzarle per aprire la porta con la scritta "GOAL" presente alla fine del livello. I classici anelli non compaiono in questi atti ma le chiavi forniscono una protezione simile a questi ultimi, infatti se Sonic verrà colpito mentre sta portando con sé una di queste chiavi, non verrà ferito dal danno subito ma perderà la chiave in suo possesso che ricomparirà nelle vicinanze per un breve periodo di tempo, se queste non vengono recuperate in tempo torneranno nella loro posizione iniziale.

Durante i livelli vi sono numerosi nemici che aspettano di attaccare Sonic, il compito del giocatore è quello di stare attenti ai nemici nei dintorni. L'unico momento in cui Sonic può raccogliere degli anelli è durante un livello di una battaglia contro un boss. In ogni livello in cui è presente un boss, Sonic inizierà a rotolare per una strada inclinata con numerosi anelli avendo anche la possibilità di ottenere eventuali vite extra ogni 100 anelli raccolti durante il tragitto. Alla fine del percorso, Sonic verrà portato in un'arena dove quest'ultimo si scontrerà contro il boss. Gli anelli possono comparire periodicamente nell'arena nel caso il giocatore subisca eventuali danni. Una volta sconfitto il boss, Sonic otterrà un Chaos Emerald.

Zone

  • Labyrinth of the Sky (Il labirinto celeste nell'edizione italiana)
  • Labyrinth of the Sea (Il labirinto marino nell'edizione italiana)
  • Labyrinth of the Factory (Il labirinto della fabbrica nell'edizione italiana)
  • Labyrinth of the Castle (Il labirinto del castello nell'edizione italiana)

Versioni alternative e conversioni

Compilation

Sonic Labyrinth è stato convertito per diverse compilation ed è stato incluso in Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows come sbloccabile assieme agli altri 11 giochi della serie usciti su Game Gear[7][8] e disponibile dal principio in Sonic Mega Collection Plus 2004 per PlayStation 2, Xbox e Windows[9]. È stato incluso anche in Sonic Origins Plus (2023) per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch e Windows[10].

In Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2 è possibile sbloccare nella modalità Museo una demo del gioco che presenta un conto alla rovescia di cinque minuti e che permette di iniziare la partita direttamente dal boss finale, una volta sconfitto quest'ultimo il giocatore potrà continuare la partita fino allo scadere del tempo[11].

Distribuzione digitale

Sonic Labyrinth è stato reso disponibile per il servizio Virtual Console per Nintendo 3DS nel maggio 2012[12].

Note

  1. ^ (JA) ソニックラビリンス, su nintendo.co.jp, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. ^ (EN) Sonic Labyrinth, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. ^ (EN) Sonic Labyrinth, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 13 marzo 2020.
  4. ^ (DE) Sonic Labyrinth™, su nintendo.de, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  5. ^ (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  6. ^ Manuale americano, p. 2.
  7. ^ Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  8. ^ (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  9. ^ (EN) Hilary Goldstein, Sonic Mega Collection Plus, su IGN, 3 novembre 2004. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  10. ^ (EN) Matt Vatankhah, All Games Included in Sonic Origins Plus, in Prima Games, 23 marzo 2023. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  11. ^ (EN) Sonic Gems Collection Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  12. ^ Sonic Labyrinth, su multiplayer.it, Multiplayer.it. URL consultato il 30 marzo 2017.

Bibliografia

  • (EN) Minato Giken, Sonic Labyrinth manuale di istruzioni americano, SEGA, 1995.
  • (EN) Apollo Chungus, Sonic Labyrinth, su Hardcore Gaming 101, 6 marzo 2019.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi