Musica nel buio

film del 1948 diretto da Ingmar Bergman
Versione del 6 feb 2022 alle 21:02 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: fix formattazione anno nell'infobox (v. discussione))

Musica nel buio (Musik i mörker) è un film diretto da Ingmar Bergman nel 1948 e prodotto da Lorens Marmstedt.

{{{titolo}}}
Birger Malmsten e Mai Zetterling in una scena del film
Titolo originaleMusik i mörker
Lingua originalesvedese
Paese di produzioneSvezia
Anno1948
Durata87 minuti
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaIngmar Bergman
SoggettoDagmar Edqvist (romanzo)
SceneggiaturaIngmar Bergman
Dagmar Edqvist
ProduttoreLorens Marmstedt
Casa di produzioneTerrafilm
FotografiaGöran Strindberg
MontaggioLennart Wallén
MusicheErland von Koch
ScenografiaP.A. Lundgren
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Trama

Il pianista Bengt Vyldeke è diventato cieco a causa di un incidente durante il servizio militare. Dopo l'incidente si chiude in sé stesso. La sua condizione lo costringe a trovare un aiuto ed assume una ragazza, Ingrid, sua coetanea, orfana di padre. Tra i due nasce una simpatia ma poi si separano: lui cerca di trovare impiego come pianista; lei torna agli studi.

La vita di Bengt non è facile a causa della cecità e si rassegna ad iscriversi ad una scuola per non vedenti. I due si incontrano nuovamente e ricominciano a frequentarsi, ma quando Bengt viene a sapere che lei è già fidanzata tenta il suicidio. Ingrid intuisce il suo dramma, lo cerca e riesce ad evitare il suo gesto disperato. Il sentimento che li lega diviene più intenso e si sposano nonostante la contrarietà del tutore della ragazza.

Analisi del film

Il tema è simile a quello che si trova nel film La terra del desiderio dove l'amore salva dalla disperazione. Ritornano i temi del contrasto tra i giovani e gli anziani e quello del disadattamento sociale. L'opera ebbe un modesto successo ma sufficiente per dare ancora fiducia a Bergman da parte della Svensk Filmindustri che gli commissionò la sceneggiatura La furia del peccato ed Eva e in seguito un film, Città portuale che sarà tratto da un romanzo di Otto Landsberg.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema