Legend of Success Joe

videogioco del 1991

Legend of Success Joe (あしたのジョー伝説?, Ashita no Jō Densetsu) è un videogioco arcade di genere picchiaduro, sia a scorrimento che ad incontri, pubblicato dalla SNK per la sua scheda Neo Geo. Si ispira a Rocky Joe, un manga scritto e disegnato da Tetsuya Chiba ed Asao Takamori negli anni settanta, che era stato anche adattato in una serie anime.

Legend of Success Joe
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleあしたのジョー伝説?
PiattaformaNeo Geo
Data di pubblicazioneMVS:
Giappone luglio 1991[1]

AES:
Giappone 30 agosto 1991

GenerePicchiaduro
TemaAnime
OrigineGiappone
SviluppoWave
PubblicazioneSNK
ProduzioneTeruo Ōhira
ProgrammazioneHirofumi Sakaue, Takashi Iehara
Modalità di giocoGiocatore singolo
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 2 pulsanti

Il titolo venne sviluppato dalla software house Wave Corporation, già realizzatrice di un precedente capitolo del 1990 basato sull'omonima opera, pubblicato però dalla Taito.

Modalità di gioco

Il giocatore controlla il personaggio di Joe Yabuki, un aspirante boxer, nel suo percorso che lo porterà a diventare da ragazzino di strada a campione del mondo. Legend of Success Joe utilizza un tradizionale sistema di gioco picchiaduro, con alcune porzioni di gioco ambientate all'interno di un ring ed altre in alcuni ambienti esterni come strade o vicoli. Entro un diverso limite di tempo Joe deve competere contro vari pugili o alternativamente affrontare alcuni bulli.

Accoglienza

Nonostante la popolarità del manga e dell'anime, il videogioco non fu accolto molto bene dalla critica e fu poco commercializzato al di fuori del Giappone. È infatti considerato uno dei peggiori videogiochi pubblicati per il sistema Neo Geo, dotato di un pessimo gameplay e di grafica ed animazioni inadeguate.[2][3][4][5][6]

Note

  1. ^ (EN) Ashita no Joe Densetsu, su Gaming History. URL consultato il 23 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Legend of Success Joe, su NeoGeoForLife.com. URL consultato il 23 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2007).
  3. ^ (EN) Legend of Success Joe Review, su Neo-Geo.com. URL consultato il 23 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Cyril Lachel, Legend of Success Joe Review for Neo Geo (1991), su Defunct Games, 28 agosto 2004. URL consultato il 23 maggio 2020.
  5. ^ (EN) Mystery Videogame Theater 3000 MVT3K #011: Legend of Success Joe, su djpretzel. URL consultato il 23 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2006).
  6. ^ (EN) Legend of Success Joe, su JoseQ's Emu Views. URL consultato il 23 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).

Collegamenti esterni