Windows Server 2008
Microsoft Windows Longhorn Server è il nome in codice della nuova versione server di Windows, la cui data di rilascio è stimata nel 2007.
Sarà il successore di Windows Server 2003 e, secondo lo schema dei nomi che Microsoft ha adottato per i prodotti server, verrà probabilmente chiamato Windows Server 2007.
Longhorn Server sarà la versione server equivalente a Windows Vista (precedentemente chiamata con il nome in codice "Longhorn"), e conterrà alcune funzioni specifiche per professionisti ed aziende. Una caratteristica molto importante è l'integrazione di WinFS, il nome in codice del nuovo file system, che verrà rilasciato insieme a Longhorn Server e al primo service pack di Windows Vista.
Piattaforme supportate
E' stato confermato da Microsoft che Windows Longhorn Server supporterà un'ampia gamma di processori. I processori x64 (64 bit) e x86 (32 bit) saranno supportati da tutte le versioni di Windows Longhorn Server mentre il processore con architettura Intel IA-64 sarà solo supportato dalla versione Datacenter Edition.
Collegamenti esterni
- (EN) Articolo su ZDnet UK
- (EN) Articolo su News.com