L'Angara è un fiume della Russia siberiana meridionale, affluente di destra dello Enisej; era anche conosciuto con il nome di Tunguska Superiore (Verchnjaja Tunguska), vista la presenza di altri due grandi affluenti di destra dello Enisej conosciuti con il nome di Tunguska, che però vi confluivano più a valle.

Angara
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Russia
Lunghezza1,779 km
Portata mediaalla foce, 4,500 m³/s
Bacino idrograficonon includendo il Bajkal, 468,000 km²
NasceLago Bajkal
SfociaEnisej
L'Angara a Irkutsk.
L'attraversamento dell'Angara a Irkutsk, come raffigurato da Nikolaj Dobrovol'skij.

L'Angara è l'unico emissario del lago Baikal, dal quale esce nella sua parte sudoccidentale; corre per 1.779 km, con direzione dapprima mediamente settentrionale, successivamente occidentale, drenando parte delle regioni di Krasnojarsk e Irkutsk, prima di sfociare nello Enisej, di cui costituisce uno dei principali affluenti.

Il fiume Angara propriamente detto drena un bacino imbrifero di poco meno di mezzo milione di chilometri quadri, che salgono a 1.039.000 se si considerano anche i bacini dei fiumi tributari del lago Bajkal. Il fiume riceve molti affluenti, alcuni dei quali di dimensioni molto rilevanti; fra i principali sono Ilim, Čadobec e Irkineeva da destra, Irkut, Kitoj, Belaja, Oka, Ija, Taseeva da sinistra.

Il fiume è stato sbarrato in più parti del suo corso a fini di produzione di energia idroelettrica; il bacino di Bratsk, creato dallo sbarramento costruito a monte della città omonima, risulta tra i più grandi del mondo.

Il fiume Angara gela nei mesi invernali, mediamente dai primi di novembre a fine aprile.

Collegamenti esterni