Sabretooth
Sabretooth, il cui vero nome è Victor Creed, è un personaggio immaginario creato da Chris Claremont e John Byrne nel 1977, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione risale a Iron Fist (Vol. 1[1]) n. 14.
Inizialmente concepito come antagonista di Pugno d'Acciaio, fu lo stesso Claremont a reimpiegarlo come nemico degli X-Men, attribuendogli un oscuro e misterioso legame con il suo fratellastro e acerrimo rivale Wolverine, dotandolo di poteri simili e della stessa ferocia animalesca.
Il rapporto conflittuale con "l’artigliato canadese" contribuì a renderlo uno dei più noti supercriminali dell’universo Marvel.
Nonostante l'antagonismo, in X-Men (Vol. 2[1]) n. 188 (settembre 2006), si unisce al supergruppo mutante.
Biografia del personaggio
Sabretooth nasce, approssimativamente, all'inizio del XX secolo.
Fin dall'infanzia manifesta un aspetto animalesco e un'indole brutale e imprevedibile. Ancora bambino, uccide il fratello per un pezzo di torta, venendo poi rinchiuso in cantina dal padre e costretto a vivere come un animale in cattività. In seguito riesce a uccidere il genitore e a fuggire dalla sua prigionia.
Wolverine Origins 2
In Wolverine le Origini 2, Sabretooth scopre di avere un fratello, Saul, identico a lui, e una sorella di nome Clara, sfigurata da Saul con dell'acido nel tentativo di testare i limiti del loro fattore rigenerante.
Saul viene ucciso da Logan (Wolverine), dopo che quest'ultimo scopre di essere stato venduto a Nathaniel Essex per esperimenti legati al suo fattore di guarigione. Victor (Sabretooth) ricompare alla fine della miniserie, quattro mesi dopo gli eventi narrati, quando, nel giorno del compleanno di Saul, si scopre che, oltre al padre, ha ucciso anche la madre per via di Clara, e che conserva l’abitudine di rintracciare e picchiare il fratello ogni anno in quella data.
Seconda guerra mondiale
Durante la Seconda guerra mondiale, insieme a Wolverine, Sabretooth entra a far parte di una divisione dell'esercito americano nota come "Brigata del Diavolo". Anni dopo lavora per i servizi segreti, ritrovandosi nuovamente fianco a fianco con Wolverine.
In seguito, vengono entrambi rapiti dal progetto Arma X, che li utilizza come cavie, fondendo le ossa di Wolverine con l'adamantio, il metallo più resistente della Terra, e successivamente cancellando loro la memoria. Dopo questa cancellazione, Sabretooth inizia a usare il nome Victor Creed.
Vita seguente
Negli anni successivi, Sabretooth e Wolverine, ormai divenuti nemici, si scontrano più volte. Sembra che Creed abbia ucciso diverse persone care al fratello, in particolare la ragazza chiamata "Volpe d'Argento", una giovane nativa americana con cui Logan aveva una relazione. Dopo gli eventi legati ad Arma X, Creed lavora spesso come sicario. Inoltre, prende l’abitudine di raggiungere Logan nel giorno del suo compleanno per costringerlo a combattere, probabilmente a causa della morte di Saul.
X-Men
Tuttavia, il desiderio di combattere e uccidere sembra essere percepito da Sabretooth come una malattia, e non come parte integrante della sua natura. Per questo, a un certo punto si rivolge al Professor Xavier chiedendogli di sopprimere la sua dipendenza dall’istinto omicida, come in passato aveva fatto Birdy, un’altra telepate, poi deceduta, tramite interventi mentali regolari. Xavier, dopo numerosi tentativi, dichiara di non poterlo guarire e decide quindi di consegnarlo alle autorità. Creed fugge lasciandosi dietro una scia di distruzione (riesce quasi a uccidere Psylocke), ma continua a mostrare più volte il desiderio di essere fermato una volta per tutte. Durante uno scontro con Bestia, afferma infatti di volere solo "un po’ di pace e tranquillità". Alla fine viene ucciso da Ciclope.
Morte
Dopo l'assassinio, Sabretooth torna in vita grazie al suo fattore rigenerante, fino a quando viene nuovamente ucciso in Canada da Wolverine con la spada "Muramasa", una speciale katana capace di annullare il fattore rigenerante.[2]
Riappare nella saga "Vendetta", quando lo spirito di Logan si trova all'inferno. Sabretooth lo attacca con la stessa spada con cui Wolverine aveva sconfitto il Diavolo, ma Logan riesce a sottrargliela e lo decapita una seconda volta.
Resurrezione
In circostanze misteriose, Creed è tornato in vita. Viene successivamente avvistato in Giappone, dove lavora per la Mano e per il suo leader Azuma Gōda, insieme al quale riporta in vita Mystica. Fa la sua prima apparizione in un locale, mentre mangia carne bovina cruda, per poi uccidere alcuni soldati della Yakuza. Ricompare quando viene attaccato da Logan mentre vola con un jet pack. Sorprendentemente ancora vivo, ingaggia uno scontro con Wolverine, durante il quale quest’ultimo gli rivela che non potrà mai batterlo, perché lui ha qualcosa per cui vale la pena combattere. In seguito, Wolverine è sulle tracce di Azuma Gōda con l’intento di ucciderlo, ma quest’ultimo non è preoccupato, avendo Mystica e Sabretooth a proteggerlo. Tuttavia, Creed tradisce Azuma Gōda e permette a Wolverine di ucciderlo, affermando che doveva tornare dalla morte per diventare più di ciò che era in vita. Poi si presenta alla più grande organizzazione criminale dell’Asia, uccidendone tutti i rappresentanti e proclamandosi invisibile re del continente, governando con Mystica, Lord Deathstrike e il nuovo Silver Samurai.
Tempo dopo, mentre indaga sul ritorno di Sabretooth, Wolverine trova il suo cadavere nello stesso luogo in cui lo aveva ucciso tempo prima, il che fa pensare che Creed non sia realmente risorto. Wolverine scopre poi che dietro a tutto ciò c'è apparentemente Romulus e, mentre questi sta per ucciderlo, viene salvato da una misteriosa donna che gli rivela che le risposte si trovano ad Arma X. Raggiunto il luogo, Wolverine scopre che qualcuno ha condotto esperimenti sul DNA di Creed, creando diversi cloni, come già accaduto quando Sabretooth era nei Marauders. Logan comprende così di aver ucciso uno di quei cloni e, giunto nel laboratorio di Arma X, si trova faccia a faccia con il vero Sabretooth, che riconosce immediatamente. In seguito, mentre Wolverine viene attaccato dagli altri cloni, l’originale Sabretooth ne approfitta per fuggire.
Hellfire Club
Sabretooth diventa, insieme a Mystica, preside del Club infernale, una scuola clandestina finalizzata alla creazione di mutanti criminali da vendere alle Sentinelle.
Marvel NOW!
Durante l’iniziativa Marvel NOW!, Sabretooth si unisce a Mystica e alla sua Confraternita, attaccando Wolverine mentre è privo del fattore rigenerante. Riesce a sconfiggerlo, ma lo risparmia, poiché il suo unico scopo è dimostrare la propria superiorità.
Relazioni tra Sabretooth e Wolverine
Gli autori mantengono ancora un certo alone di mistero. Secondo le rivelazioni più recenti, sembrerebbe che entrambi siano una forma evoluta di vita derivante dai lupi e che il padre di Sabretooth possa essere anche il padre di Wolverine.
Sabretooth è il padre di Wolverine?
Una delle teorie più accreditate un tempo ipotizzava che Sabretooth fosse il padre di Wolverine, spiegando così la notevole somiglianza tra i due. A supporto vi era anche il fatto che, durante il periodo nell’esercito, i due mutanti facevano parte della stessa unità, in un rapporto di maestro e allievo. Tuttavia, analisi del sangue effettuate dallo S.H.I.E.L.D. su richiesta di Wolverine sembrano aver confutato tale ipotesi. Rimaneva però la possibilità che i risultati delle analisi fossero stati manomessi.
Nella miniserie Origins, viene tuttavia rivelata l’identità del padre di Wolverine, facendo così decadere l’ipotesi che Sabretooth possa essere suo genitore. In questa miniserie si scopre infatti che Logan è figlio del ricco John Howlett, anche se la notevole somiglianza tra Wolverine adulto e Thomas Logan — giardiniere degli Howlett e amante di Elizabeth Howlett-Hudson (madre biologica di Logan) — lascia intendere che Thomas sia il vero padre biologico. Quest’ultimo viene ucciso dallo stesso Wolverine, ancora bambino, nel momento in cui manifesta per la prima volta i suoi artigli d’osso.
L’idea che Sabretooth fosse il padre di Wolverine era stata concepita originariamente da Chris Claremont durante il suo ciclo sugli X-Men, ma a causa di numerose incomprensioni con l’editor, Claremont abbandonò la Marvel e tale idea finì nel "dimenticatoio", venendo successivamente smentita nella già citata miniserie Origins. Recentemente, la Marvel ha pubblicato una miniserie dal titolo X-Men Forever in cui l’autore sviluppa le sue trame originarie come se fosse rimasto alla guida della serie: in essa, Sabretooth rivela agli X-Men che Wolverine è in realtà suo figlio.
Sabretooth è il fratello di Wolverine?
Alcuni fan ipotizzano che Sabretooth possa essere in realtà Dog Logan, personaggio apparso nella miniserie Wolverine: Origins. Tale teoria si basa esclusivamente sulla somiglianza fisica: infatti sia Dog che Victor Creed sono alti, muscolosi e biondi (ipotesi seguita anche nel film X-Men le origini - Wolverine, dove Dog rivela la verità a un giovane James subito dopo che questi ha ucciso il loro padre).
Poiché Thomas Logan, padre di Dog, potrebbe essere anche il padre biologico di Wolverine (essendo stato l’amante segreto della madre di quest’ultimo), Dog e Logan sarebbero fratelli, e ciò rende plausibile che anche Dog possieda dei poteri. Tuttavia, Paul Jenkins, autore di Wolverine: Origins, ha smentito questa teoria. Inoltre, in tempi recenti, sia Sabretooth che Dog sono stati mostrati contemporaneamente come insegnanti all’Hellfire Academy.
Va anche ricordato che la madre di Wolverine ebbe un primo figlio (John Jr., creduto morto prima della nascita di Logan) il quale, come testimoniato dalle cicatrici che le lasciò, sembrava possedere gli stessi poteri del figlio minore (come mostrato in Wolverine: The End). È evidente, quindi, che la relazione tra la madre di Logan e Thomas Logan potrebbe aver portato anche alla nascita di questo primo fratello. Tuttavia, le cicatrici lasciate sul corpo della donna sono compatibili con gli artigli di Wolverine (tre segni distinti e ben distanziati), e non con quelli di Sabretooth (distribuiti lungo le dita).
Altre versioni
Amalgam
Nell'universo Amalgam Sabretooth e Joker della DC Comics vengono fusi creando Hyena, personaggio che ha la ferocia del primo con la follia del secondo, nemesi di Dark Claw (che è composto da Batman più Wolverine).
Exiles
Il Sabretooth che compare in questa serie proviene, come Blink, dalla realtà alternativa conosciuta come L'era di Apocalisse, nella quale fa parte degli X-Men guidati da Magneto. Reclutato dall'Agente Temporale, inizialmente diventa il leader del team Weapon X, incaricato di missioni che richiedono assoluta spietatezza. In seguito al ferimento di Sasquatch, entra a far parte degli Exiles e, dopo la morte di Mimo e la rinuncia di Blink alla guida del gruppo, ne assume il comando, diventando portatore del Tallus e, nella serie New Exiles, ne diventa il leader a tutti gli effetti.
House of M
In House of M, Sabretooth è un sicario al servizio di Magneto e viene inviato nel Wakanda con l’obiettivo di assassinare il re T'Challa.
Ultimate
Sabretooth appare anche in Ultimate X-Men. Inizialmente è uno dei mutanti al servizio del progetto Arma X, ma, dopo la chiusura del programma per ordine di Nick Fury, si unisce alla Confraternita dei Mutanti. Dopo la disfatta di quest’ultima, torna a collaborare con Arma X per ricostituire il progetto, con l’assistenza del Dottor Cornelius. Anche questa versione del personaggio ha un'accesa rivalità con Wolverine, e afferma addirittura di esserne il figlio[3].
Terra-203
In questa Terra Sabretooth è "Cap", la Sentinella della Tirrannia. Victor Creed è stato potenziato grazie al siero del Supersoldato. Si presenta vestito di fatti con lo stesso costume del classico Capitan America.
Terra-1912
Il Sabretooth di questa Terra è una versione femminile di Victor Creed, viene chiamata "Sabretooth Selvaggia". Richiama Shanna per corporatura e stile di combattimento.
Terra-12
La versione di Terra-12 è "Damerino": un Sabretooth elegante e affascinante che fa della sua intelligenza e delle sue doti di leader armi in più aggiunte alla solita ferocia.
Poteri e abilità
Sabretooth viene rappresentato come uno dei mutanti più violenti, sanguinari e brutali presenti nell'universo Marvel. La sua ferocia e la sua categorica mancanza di empatia lo rendono un individuo privo di morale. Lavora spesso in qualità di mercenario, tanto per il profitto quanto per il piacere per l'omicidio stesso.
Sabretooth appare come uomo di costituzione robusta e imponente. Il suo corpo è parzialmente coperto da una folta e vistosa peluria bionda, come i suoi lunghi capelli, e presenta zanne e artigli ben evidenti. Ha una carnagione chiara e degli occhi inumani, di colore ambrato.
Sabretooth è un mutante con poteri simili a quelli di Wolverine, tuttavia è più spiccatamente ferale: possiede un fattore di guarigione, ha grossi canini da carnivoro e possiede una ferocia animalesca che lo rende uno degli esseri più brutali e pericolosi dell'universo Marvel.
Il potere mutante primario di Sabretooth è un processo di guarigione accelerato che gli permette di rigenerare parti del corpo danneggiate o distrutte con un'efficienza ben maggiore rispetto a quella possibile per un essere umano ordinario. La rapidità di recupero varia a seconda della gravità del danno subito; questo suo potere lo rende anche particolarmente longevo, rallentando l'effetto del tempo sul suo corpo. Il suo fattore rigenerante rende Sabretooth immune a qualsiasi malattia e infezione conosciuta sulla Terra. Il fattore rigenerante lo rende immune anche alle droghe e ai veleni, rendendolo virtualmente impossibile da intossicare. La mutazione ha incrementato di molto le sue abilità fisiche: Sabretooth possiede una forza sovrumana, che gli permette di sollevare enormi pesi, fino a 30 tonnellate. La coordinazione, l'equilibrio, la velocità, l'agilità e i riflessi superano i limiti naturali del corpo umano, rendendolo superiore anche al più abile atleta umano.
La sua mutazione lo ha inoltre dotato di sensi ipersviluppati: può vedere con chiarezza e a distanze notevoli e i suoi sensi sviluppati di udito e olfatto gli permettono di sentire suoni ed odori, comunemente non percettibili, anche a grande distanza. I suoi sensi lo rendono in grado di rintracciare persone anche a distanze notevoli, seguendole attraverso le tracce lasciate da essi, similmente a Wolverine.
Sabretooth ha degli artigli protrattili al posto delle unghie: essi sono più forti e resistenti rispetto alle ossa, portando così Sabretooth a poter tagliare praticamente qualsiasi materiale. Gli artigli di Creed sono degli ottimi trita-tutto, visto che anche senza la fusione con l'adamantio i suoi artigli erano già in grado di tagliare materiali come legno, pietra e ossa, e addirittura alcuni tipi di metallo e minerali. Come mostrato nel film X-Men le origini - Wolverine, i suoi artigli erano talmente robusti che Sabretooth li utilizzò per scalare perfino del cemento armato. Sabretooth è inoltre un eccellente combattente corpo a corpo, ed è abile nell'uso di armi da fuoco e da taglio, essendo anch'egli un soldato veterano di molte guerre e missioni, anche se non abile quanto Wolverine.
Infine, Sabretooth possiede anche dei riflessi sovrumani che, quasi come Spider-Man, lo portano a prevenire ed evitare i colpi a lui inferti.
Tra lui e Wolverine ci sono poche differenze, ma sostanziali: Sabretooth possiede forza e resistenza più elevate; Wolverine invece possiede maggiore agilità e migliori capacità strategiche, inoltre Wolverine, rispetto a Sabretooth, è maggiormente esperto nelle arti marziali; tuttavia Sabretooth ha pochi scrupoli nel suo agire, mentre Wolverine è limitato da dilemmi morali, ciò rende Sabretooth molto più letale e pericoloso della sua controparte. In un albo di Wolverine[senza fonte], una didascalia esemplifica questa differenza con le seguenti parole: «A differenza di Sabretooth, Wolverine ha lottato anni per far emergere il suo lato umano. Sabretooth se ne frega dell'umanità: a lui interessa il caos! Fa tutto quello che gli piace, solo perché gli piace».
Altri media
Cinema
- Sabretooth è interpretato da Tyler Mane in X-Men del 2000. Nel film, come nel fumetto originariamente, è un membro della Confraternita dei mutanti del perfido Magneto come uno degli antagonisti del primo capitolo cinematografico degli X-Men.
- Victor Creed è uno degli antagonisti e antieroe del film X-Men le origini - Wolverine (2009), in cui è stato interpretato da Liev Schreiber. In tale versione il suo aspetto si differenzia da quello originale poiché, sebbene possieda gli artigli e canini affilati, appare meno possente, è sprovvisto della classica peluria bionda e indossa sempre un capotto nero.
- Sabretooth ricompare come antagonista minore nel trentaquattresimo film del Marvel Cinematic Universe Deadpool & Wolverine (2024), interpretato nuovamente da Tyler Mane (a distanza di ventiquattro anni dalla sua prima apparizione cinematografica). Qui il personaggio è uno dei scagnozzi di Cassandra Nova, e nella scena introduttiva viene imbattuto faccia a faccia da una variante alternativa del suo fratellastro Wolverine e dopo un breve scontro viene ucciso e decapitato dagli artigli del mutante sotto gli occhi impressionati di Deadpool.
Home video
Victor Creed compare anche nel film Hulk Vs. Thor e Wolverine, film d'animazione prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Home video, dove è uno degli scagnozzi di Arma X, impiegato del Professor Thornton, insieme a Deadpool, Omega Red e Lady Deathstrike.
Sabretooth fa la sua entrata in scena nel film insieme al suo gruppo quando catturerà Wolverine e Hulk dopo che Deadpool li sparerà con delle freccette sedative con la sua arma. Dopo l'esperimento Sabretooth discuterà col professore di pregarlo di uccidere Wolverine, visto che aveva il suo DNA, ma il professore lo prenderà come un consiglio. Qualche scena più tardi Sabreetooth sveglia Wolverine (che stava sognando la sua fuga dal laboratorio di Arma X) con una scazzottata, prima del dialogo col professor Thorton, sui progetti che Arma X avrà su di lui. In seguito, infastidito dall'atteggiamento del professore che gli impedisce di uccidere Wolverine, lo mette KO con i suoi artigli e lo affronta in un combattimento insieme a Lady Deahstrike. Durante il combattimento Sabretooth blocca Wolverine alle spalle mentre parla con lui dicendogli il vantaggio del fattore rigenerante e che per divertirsi lasceranno Hulk in un orfanotrofio o qualcosa del genere, mentre Deahstrike vuole vendicarsi per il grave disonore che Logan portò alla sua famiglia, lo colpisce rabbiosamente trafiggendo sia lui che Creed stordendolo temporaneamente permettendo così a Wolverine di reagire e così con un calcio stende Deahstrike tagliandogli anche un braccio, e ne approfitta per fuggire e a eliminare un gruppo di soldati che volevano braccarlo nella zona 23 del laboratorio di Arma X.
Nel frattempo nella scena del laboratorio giungono anche Deadpool e Omega Red, Sabretooth per trovare una scusa per uccidere Wolverine, dirà che l'ultima cosa che voleva il professore, era quella di uccidere Wolverine, ma Deadpool non ci casca e capisce che è stato lo stesso Creed a ferirlo, visto la forma degli artigli disposta a cinque dita anziché tre e ben distanziate geometricamente fra loro, sulla sua schiena. Però nonostante tutto accetta lo stesso di spalleggiarlo contro il mutante artigliato, così Sabretooth lo riaffronta di nuovo insieme al resto del gruppo. Durante il combattimento con Wolverine, i due si colpiscono a vicenda e poi si scontrano in un'artigliata dove Wolverine colpisce Creed buttandolo a terra e dopo l'intervento di Deathstrike e Deadpool, Sabreetooth si rialza e colpisce Wolverine buttandolo a terra. Poco dopo Wolverine viene bloccato dai Tentacoli di Omega Red e in seguito Bruce Banner si trasforma in Hulk e Victor Creed viene colpito da un potentissimo pugno di Hulk, che lo farà volare fuori dalla base segreta di Arma X, dove rimarrà inconscio per tutto il resto del Film. Lui e Deadpool sembrano essere i soli sopravvissuti alla distruzione del laboratorio di Arma X, in quanto ricompare nella serie Wolverine e gli X-Men.
Televisione
Victor Creed appare anche in ognuna delle serie animate dedicate agli X-Men e appare anche in un episodio, di una serie animata dell'Uomo Ragno:
- Insuperabili X-Men (in questa serie il suo vero nome è Graydon Creed Sr., come rivelato nell'episodio La bella e la bestia)
- X-Men: Evolution
- Wolverine e gli X-Men
- Super Hero Squad Show
- Ultimate Spider-Man
- Disk Wars: Avengers
Videogiochi
Sabreetooth è un boss di fine livello nel videogioco X-Men Legends. Inoltre è un personaggio presente nel videogioco X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse: nella versione PC è un personaggio giocabile. È presente anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, del videogioco Marvel: La Grande Alleanza per Xbox 360. Nella versione oro del gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoi dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (da notare che entrambi sembrano scambiarlo per Wolverine).
Sabretooth appare anche nel videogioco ufficiale ispiratosi all'omonimo film X-Men le origini - Wolverine.
Victor Creed è un avversario di Wolverine presente anche nel videogioco X-Men: Il gioco ufficiale.
Prende parte anche al rooster di X-Men vs. Street Fighter e Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes.
Sabretooth appare come personaggio giocabile anche nel videogioco per smartphone Marvel: Sfida dei campioni.
Note
- ^ a b c Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
- ^ Jeph Loeb (testi), Simone Bianchi (disegni), Evolution in Wolverine nn. 50-55, marzo-settembre 2007, Marvel Comics; prima edizione italiana Evoluzione in Wolverine nn. 216-219, Panini Comics/Marvel Italia, gennaio-aprile 2008.
- ^ dal sito Marvel.com
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Sabretooth
Collegamenti esterni
- (EN) Marvel Universe: Sabretooth, su marvel.com.
- (EN) Marvel Database Project: Sabretooth, su marveldatabase.com.
- (EN) Knightmare6.com: Sabretooth FAQ
Controllo di autorità | Europeana agent/base/148397 |
---|