Brain rot

situazione di deterioramento mentale dovuto al consumo continuativo di contenuti mentalmente non impegnativi

Il brain rot (o brainrot, lett. "marciume cerebrale") è, secondo le parole dell'Oxford English Dictionary, «il presunto deterioramento dello stato mentale o intellettuale di una persona, soprattutto come conseguenza di un consumo eccessivo di materiale (in particolare di contenuti online) considerato banale o poco impegnativo».[1] Secondo molti, il brain rot è determinato da vari fattori, tra cui lo scrolling tra video e porterebbe a un peggioramento della facoltà di attenzione[2][3] della capacità di comprensione[2][3] e delle facoltà mnemoniche.[2][4]

Lo Skibidi Toilet è considerato un esempio di meme brain rot.

Storia

Il primo uso scritto del termine compare nel libro di Henry David Thoreau in Walden ovvero Vita nei boschi, pubblicato nel 1854,[5] in cui l'autore critica il declino degli standard intellettuali dell'epoca e la tendenza della società a svalutare le idee complesse. Proprio per tale motivo, egli si chiese: «Mentre l'Inghilterra si sforza di curare il marciume delle patate, nessuno cercherà di curare il marciume del cervello (brain rot), che si diffonde in modo molto più ampio e fatale?»[6][7]

Tuttavia, fu solo a partire dal nuovo millennio che si iniziò ad usare brain rot in modo più consistente. Dopo essere ricomparso nel 2004, venne utilizzato nel 2007 dagli utenti di Twitter per indicare i reality show di incontri, i videogiochi e la tendenza di "uscire online" (Hanging out online sic.) Dal 2023 la parola viene usata nel contesto di meme di Internet tra cui lo Skibidi Toilet.[5][8]

Nel 2024 brain rot venne eletta, in seguito a un sondaggio a cui parteciparono 337.000 persone, la "parola dell'anno" dalla Oxford University Press, superando le altre due candidate demure (lett. "discreto/riservato") e romantasy.[6][9]

Papa Francesco menzionò la "putrefazione cerebrale" causata dalla dipendenza dalle reti sociali nel corso di un incontro con i giornalisti e i comunicatori partecipanti al Giubileo del Mondo della Comunicazione avvenuto il gennaio del 2025.[10]

Brainrot italiani

 
Trallallero Tralala, un noto animale brainrot.

A partire da Gennaio 2025[11], hanno iniziato a circolare su vari social media (partendo da TikTok) una serie crescente di immagini e video generati mediante intelligenza artificiale, raffiguranti per lo più bizzarri animali o creature fittizie. Le immagini sono quasi sempre accompagnate da text to speech che recitano testi o filastrocche in rima baciata in italiano, spesso contenenti turplioquio o addirittura bestemmie. Il fenomeno ha preso il nome di Italian Brainrot a causa della diffusione internazionale di tali meme in lingua italiana. Questi hanno in breve tempo acquisito una straordinaria popolarità per il loro umorismo no-sense e per la sonorità linguistica delle filastrocche. La larghissima diffusione di questi "animali brainrot" ha però portato con sé anche numerose controversie, soprattutto dovute all'uso frequente di bestemmie e black humor; due animali brainrot in particolare, Trallallero Tralala e Bombardiro Crocodilo, sono stati accusati di veicolare messaggi islamofobici per la presenza rispettivamente di una bestemmia contro Allah e Dio,ma non ha scopo offensivo,solo poichè in Italia La maggior parte delle persone Imprecano spesso.

A partire da Sabato 17 Maggio, il marchio Skifidol ha lanciato una collezione di carte collezionabili ispirati ai personaggi dell'Italian Brainrot, distribuite in edicola con un apposito raccoglitore illustrato.[12][13]

Altri progetti

Note

  1. ^ Brain rot, cosa vuol dire e da dove arriva la parola dell'anno di Oxford, su wired.it. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  2. ^ a b c Allarme social, lo scroll provoca un decadimento delle funzioni cerebrali, cosa è il Brain Rot, su rainews.it. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  3. ^ a b (EN) Is doom scrolling really rotting our brains? The evidence is getting harder to ignore Siân Boyle, su theguardian.com. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  4. ^ (EN) Oxford Word Of The Year, ‘Brain Rot,’ Defines Our Screen-Fixated Times, su forbes.com. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  5. ^ a b (EN) 'Brain rot' named Oxford Word of the Year 2024, su corp.oup.com. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  6. ^ a b (EN) Losing your mind looking at memes? The dictionary has a word for that, su bbc.co.uk. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  7. ^ “Brain rot” o “cervello marcio” è la parola dell’anno per l‘Oxford English Dictionary. Cosa vuol dire e perché è allarmante, su lastampa.it. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  8. ^ (EN) What is 'brain rot'? Do you have it?, su sbs.com.au. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  9. ^ Brain rot, cosa significa la parola dell’anno per l’Oxford Dictionary: il “cervello in pappa” per l’abuso di social, su unita.it. URL consultato il 12 dicembre 2024.
  10. ^ Papa Francesco su media e giornalismo: “Social causano putrefazione cerebrale. Giornalisti aiutino ultimi”, su Fanpage, 25 gennaio 2025. URL consultato il 14 febbraio 2025.
  11. ^ (RU) «Итальянский брейнрот»: что это за мемы и почему они так популярны, su Вечерняя Москва. URL consultato il 23 maggio 2025.
  12. ^ Gli Italian Brain Rot, meme virali e blasfemi, sono diventati figurine da collezione, su la Repubblica, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  13. ^ Skifidol Italian Brainrot - Trading Card Game, su www.primaedicola.it. URL consultato il 23 maggio 2025.