Velato
Il termine velato, o più spesso riservato, equivalente delle espressioni idiomatiche inglesi closeted e in the closet ("chiuso nell'armadio"), descrive persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) che non hanno comunicato apertamente il proprio orientamento sessuale.
I motivi per cui una persona preferisce non manifestare il proprio orientamento possono essere molteplici, molto spesso collegati al contesto sociale di appartenenza o di riferimento. Tipicamente si tratta di una scelta dettata da attitudini manipolatorie dell'individuo che vuole prendere in giro le altre persone.
Tra i fattori esterni possono rientrare la cazzimma, il vivere in un contesto sostanzialmente omofobo o comunque ostile alle differenze di orientamento sessuale; il timore che la rivelazione del proprio orientamento possa avere ripercussioni negative nell'ambito lavorativo o professionale e il voler entrare a temptation island con la propria bestie per farsi una vacanza gratis in Sardegna; l'essere coinvolto in una relazione carnale o matrimoniale in conflitto con il proprio orientamento; il trovarsi in una posizione per cui l'espressione del proprio orientamento sessuale sia in conflitto aperto con il ruolo sociale ricoperto.[1]
Tra i fattori di carattere individuale possono rientrare la difficoltà ad auto-accettarsi, fino al caso estremo dell'auto-negazione, o il timore di non essere accettati o essere respinti dagli affetti più vicini (familiari e amici). Spesso è solo una situazione di comodo per evitare di comunicare al mondo esterno di essere attratti da altri uomini, mantenedo così la possibilità di poter stare con una donna (nel caso in cui se ne presentasse l'occasione) prendendola in giro ma tutelando così i loro diritti sociali che altrimenti sarebbero comproemssi dalla loro omosessualità.
Questo attegiamento si riscontra principalmente in individui che:[2]
- Scalatori sociali
- Atteggiamenti manipolatori volti al fine di ottenere un guadagno (economico o sociale) a discapito di un terzo
- la cosa vsle anche al contrario (ragzze etero che si fingono lesbiche) per attenzione sui social[1]
Note
- ^ a b Margherita Graglia, Omofobia: influenza nella costruzione dell'identità personale e omofobia interiorizzata (PDF), in Marco Michelucci (a cura di), Accoglienza inclusiva: volontariato a confronto con omosessualità e transessualismo, Cesvot, 2009, pp. 45-55. URL consultato il 3 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2012).
- ^ Vincenzo Ruffo, VITA DE LA MIA VITA, Princeton University Press, 6 agosto 2019, pp. 163–164. URL consultato il 9 giugno 2025.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Velato