Robert Rodriguez

regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense

Robert Anthony Rodriguez (San Antonio, 20 giugno 1968) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, montatore, direttore della fotografia, scenografo, compositore ed effettista statunitense, considerato un regista pulp e pupillo del collega e amico Quentin Tarantino.

Robert Rodriguez al San Diego Comic-Con International nel 2014

Biografia

 
Robert Rodriguez nel 2007.

Nato a San Antonio (Texas) in una modesta famiglia di origini messicane, terzo di dieci figli, Rodriguez scrive la sua prima sceneggiatura mentre si trova in una clinica dove svolge il lavoro di "cavia per esperimenti"; è infatti appassionato di cinema fin dall'infanzia.[1] Comincia poi a realizzare cortometraggi horror e d'azione che finanzia disegnando fumetti ispirati a una delle sorelle e stampati sul giornale studentesco The Daily Texan.[2] A un corso di cinema all'università, nel 1991, utilizzando come attori i numerosi fratelli, realizza il suo primo lavoro importante, il corto intitolato Bedhead, che riscuote un certo successo di critica e nel quale già si intravedono alcune caratteristiche della sua regia.

La felice accoglienza del suo Bedhead lo spinge a tentare concretamente la carriera da regista. Realizza il suo primo lungometraggio nel 1992, intitolato El mariachi, girato a Città del Messico e costato 7.000 dollari, parzialmente provenienti dal lavoro di "cavia per esperimenti" di cui sopra.[3] Lo stesso Rodriguez copre tutti i ruoli tecnici necessari alla realizzazione del film (la sceneggiatura, la regia, la fotografia, il montaggio e la registrazione del sonoro) per risparmiare sulle spese. Il film vince l'Audience Award come miglior film drammatico al Sundance Film Festival[4] e viene premiato nei festival di Berlino, Monaco, Edimburgo, Deauville e Yūbari; è la prima pellicola statunitense a essere tradotta in spagnolo. El mariachi è considerato il primo episodio di una trilogia dedicata da Rodriguez al western e soprattutto a Sergio Leone, uno dei suoi registi preferiti. Il secondo episodio, Desperado, una sorta di remake-sequel di El Mariachi, con più denaro e una star come Antonio Banderas, risale al 1995. Nel film recita anche l'amico Quentin Tarantino, qui alla sua prima collaborazione con Rodriguez. Il terzo capitolo della trilogia, C'era una volta in Messico (titolo in omaggio ai film di Leone C'era una volta il West e C'era una volta in America, suggeritogli da Quentin Tarantino), esce nel 2003 ed è girato con una parata di stelle del calibro di Johnny Depp, Mickey Rourke e Willem Dafoe.

Dopo il collettivo Four Rooms, Rodriguez incontra il successo di pubblico e critica con l'innovativo horror "on the road" Dal tramonto all'alba (1996), tratto da un soggetto di Tarantino, che nel film è attore protagonista insieme a George Clooney e che riprenderà il personaggio di Earl McGraw per il suo Kill Bill: Volume 1. La serie di film comici per famiglie iniziata con Spy Kids (2001) riscuote poi un buon successo tanto da diventare un franchise: il regista texano ne gira tre capitoli consecutivamente.

Rodriguez collabora quindi con Frank Miller portandone sul grande schermo il suo fumetto più celebre, Sin City (2005). Al costo di quaranta milioni di dollari, il cult noir ne incassa quasi il quadruplo.[5] Per restituirgli il favore di aver scritto delle musiche per Kill Bill: Volume 2, Tarantino compare come special guest director e dirige una scena, quella in auto con Clive Owen e Benicio del Toro, in cambio dello stesso compenso voluto da Rodriguez per le sue composizioni: un dollaro, simbolico. Poco dopo esce Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D, con cui il regista texano riprova la strada dell'action per ragazzi, ma, dato il budget di cinquanta milioni, gli incassi non sono soddisfacenti.[6]

Nel 2007 Rodriguez è il creatore, insieme a Quentin Tarantino, di Grindhouse, un film che riporta in voga il cinema d'exploitation degli anni settanta omaggiandolo continuamente tramite collegamenti ad altre pellicole o graffi e bruciature nel girato; il capitolo diretto da Rodriguez si intitola Planet Terror, Tarantino invece si occupa di A prova di morte. Il progetto fa flop al botteghino statunitense[7] tanto da spingere la casa di produzione a distribuire i due episodi come due film separati e farciti di scene inizialmente tagliate.[8] L'originale Grindhouse contiene, oltre ai due film, alcuni fake trailer girati anche da vari registi come Eli Roth e Edgar Wright.

Nel 2009 viene poi contattato per scrivere e dirigere Predators (sequel ideale del film Predator con Arnold Schwarzenegger), ma preferisce i ruoli di sceneggiatore e produttore, pur scegliendo personalmente il regista Nimród Antal per il film. In seguito dirige Machete con Danny Trejo, film cult nato dall'omonimo fake trailer da lui girato e inserito in Grindhouse. In seguito Rodriguez dirige Spy Kids 4 - È tempo di eroi. Nel 2011, al San Diego Comic-Con International Rodriguez annuncia un seguito di Machete intitolato Machete Kills. Il film esce due anni dopo ma è un fiasco al botteghino[9] come anche il sequel di un altro suo cult, Sin City - Una donna per cui uccidere, diretto ancora con Frank Miller.[10][11]

Nel 2019 esce Alita - Angelo della battaglia, film di fantascienza che è il progetto più imponente mai girato da Rodriguez coi suoi 170 milioni di budget. L'opera riscuote un buon successo al botteghino coprendo pienamente i costi di produzione e marketing.[12]

Tra gli ultimi film diretti da Rodriguez ci sono il thriller Hypnotic, affossato da pubblico[13] e critica[14], e il reboot di Spy Kids con Spy Kids: Armageddon.

Dal 2012 Rodriguez lavora al film breve Two Scoops, nato dal progetto Green Screen e realizzato in collaborazione con BlackBerry e deviantART.[15][16]

Parallelamente alla carriera cinematografica, è attivo anche nella scena musicale: è chitarrista e fondatore della band Chingon, con cui ha realizzato una versione della canzone popolare messicana Malagueña salerosa, presente nella colonna sonora del film Kill Bill: Volume 2 di Tarantino.

Vita privata

Nel 1990, all'età di 22 anni, Rodriguez ha sposato la produttrice Elisabetta Avellán e da lei ha avuto cinque figli. La coppia divorzia nell'aprile 2006 dopo 16 anni di matrimonio, pur tuttavia rimanendo in buoni rapporti in campo cinematografico.

Nel 2007, durante le riprese di Grindhouse - Planet Terror, il regista ha avuto una relazione sentimentale con Rose McGowan, ma la coppia si separa nell'ottobre 2009.[senza fonte]

Filmografia

 
Robert Rodriguez e l'amico Quentin Tarantino agli Scream Awards 2007

Regista

Cinema

Televisione

Video musicali

Sceneggiatore

Cortometraggi

Lungometraggi

Televisione

Produttore

Lungometraggi

Televisione

Montatore

Cortometraggi

Lungometraggi

Televisione

Direttore della fotografia

Cortometraggi

Lungometraggi

Compositore

Cortometraggi

Lungometraggi

Tecnico degli effetti speciali

Cortometraggi

Lungometraggi

Attore

Scenografo

Note

  1. ^ Biography - Robert Rodriguez, su Friday Moviez. URL consultato il 7 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2019).
  2. ^ King of Dreams, su texasmonthly.com.
  3. ^ (EN) request - Filmmaker Magazine, su Filmmaker Magazine | Publication with a focus on independent film, offering articles, links, and resources., 7 dicembre 2012. URL consultato il 7 agosto 2025.
  4. ^ (EN) Sundance Institute, su www.sundance.org. URL consultato il 7 agosto 2025.
  5. ^ Mickey Rourke, Clive Owen e Bruce Willis, Sin City, Dimension Films, Troublemaker Studios, 1º giugno 2005. URL consultato il 7 agosto 2025.
  6. ^ The Adventures of Sharkboy and Lavagirl 3-D, su Box Office Mojo. URL consultato il 7 agosto 2025.
  7. ^ Quentin Tarantino su Grindhouse: "Vi spiego perché il film andò male al botteghino", su Il Cineocchio. URL consultato il 7 agosto 2025.
  8. ^ MYmovies.it, Grindhouse diviso in due parti, su MYmovies.it. URL consultato il 7 agosto 2025.
  9. ^ Danny Trejo, Alexa PenaVega e Mel Gibson, Machete Kills, AR Films, Aldamisa Entertainment, 1821 Pictures, 7 novembre 2013. URL consultato il 7 agosto 2025.
  10. ^ Fabio Mucci, Stacy Keach riflette sul flop del nuovo Sin City, elogia Guardiani della Galassia, su Everyeye Cinema, 9 settembre 2014. URL consultato il 7 agosto 2025.
  11. ^ Produttori sequel Sin City fanno causa alla Weinstein Company, su Lo Spazio Bianco, 23 marzo 2019. URL consultato il 7 agosto 2025.
  12. ^ Alita: Battle Angel, su Box Office Mojo. URL consultato il 7 agosto 2025.
  13. ^ Hypnotic, su Box Office Mojo. URL consultato il 7 agosto 2025.
  14. ^ (EN) Hypnotic (2023) | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 7 agosto 2025.
  15. ^ Robert Rodriguez Presents Project Green Screen by Ayame-Kenoshi on deviantART
  16. ^ BlackBerry 10 Keep Moving – Project Green Screen – Create a Monster Archiviato il 3 giugno 2013 in Internet Archive.
  17. ^ Andrea Francesco Berni, Rain on Me, il nuovo video di Lady Gaga e Ariana Grande diretto da Robert Rodriguez, su Cinema - BadTaste.it. URL consultato il 23 maggio 2020.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN19828874 · ISNI (EN0000 0001 2095 722X · ULAN (EN500474556 · LCCN (ENn2006087061 · GND (DE119406284 · BNE (ESXX1027419 (data) · BNF (FRcb13478799g (data) · J9U (ENHE987007355752905171 · NDL (ENJA00515840 · CONOR.SI (SL26193251