IMI Systems

Ex azienda israeliana del settore difesa

IMI Systems Ltd., nota in precedenza come Israel Military Industries o IMI-TAAS, è stata un'azienda israeliana attiva nel settore della difesa attraverso la produzione di armi da fuoco, munizioni, equipaggiamento e tecnologia militare riservato prevalentemente alle forze armate israeliane, incorporata dal 25 novembre 2018 dalla Elbit Systems Ltd..

IMI Systems
Logo
Logo
StatoIsraele (bandiera) Israele
Forma societariaAzienda pubblica
Fondazione1953 a Ramat HaSharon
Fondata daHaganah
Chiusura25 novembre 2018 incorporata dalla Elbit Systems Ltd.
Sede principaleRamat HaSharon
GruppoElbit Systems
SettoreDifesa
Prodottiarmi da fuoco
Sito webwww.imisystems.com/

Armi da fuoco

Le armi da fuoco della IMI sono state tra le più famose nel mondo. La Uzi è indiscutibilmente una delle pistole mitragliatrici più popolari nel mondo, a causa della sua compattezza e della sua affidabilità.

Il Galil è un fucile d'assalto compatto. La Negev è stata la principale mitragliatrice leggera della IMI. La Jericho 941 è una pistola semi-automatica, mentre il Tavor è un fucile d'assalto bullpup.

 
Desert Eagle in .50 AE

Negli anni '80 un designer di armi da fuoco americano, Magnum Research, contrattò con IMI per un re-design e produzione di una pistola semi-automatica camerata in calibro Magnum (.44 Magnum, .357 Magnum e .50 AE). Il risultato fu la Desert Eagle, una pistola molto potente resa famosa da Hollywood e dagli sparatutto in prima persona.

Altri prodotti

IMI ha dedicato fabbriche alla produzione di munizioni per armi da fuoco, artiglieria (sia colpi esplosivi e razzi) e carri armati. La maggior parte dei suoi prodotti è stato NATO-compatibile, ma IMI produceva anche munizioni di calibro da blocco orientale.

Oltre ad armi leggere, la IMI produceva anche armi pesanti e un vasto assortimento di prodotti difensivi per veicoli, sistemi di sminamento e sistemi di ricognizione. Inoltre produce contromisure per velivoli.

Ex prodotti

Armi da fuoco

Armi pesanti

Protezioni

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0634 500X · J9U (ENHE987007256848805171