Sottogruppo della freibergite

Versione del 25 ago 2025 alle 20:16 di Cipintina (discussione | contributi) (Rimuovo classificazione: fuorviante perché le classificazioni riguardano i minerali, inoltre è palesemente errata)

Il sottogruppo della freibergite è un sottogruppo di minerali appartenente al gruppo della tetraedrite. Sono conosciute solo due specie appartenenti a questo sottogruppo, l'argentotetraedrite-(Fe) la kenoargentotetraedrite-(Fe) ma si sospetta che ulteriori specie di minerali ancora non approvate dall'IMA appartengano a questo sottogruppo[1].

Freibergite
Formula chimica(Ag,Cu,Fe)12(Sb,As)4S13
Proprietà cristallografiche
Gruppo puntuale4 3m
Gruppo spazialeI43m
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

Fino al 2020 la freibergite era considerata una specie di minerale ma venne che prese il nome dalla località di Freiberg nella regione della Sassonia in Germania ma essa non era ben caratterizzata e se ne decise il discredito promuovendo il relativo nome a sottogruppo per quelle specie del gruppo della tetraedrite che contengono fra 3 e 8 atomi d'argento per unità di formula, Quelli che ne contengono meno di 3 fanno parte della serie della tetraedrite, se ne contengono più di 8 sono classificate nella serie della rozhdestvenskayaite[1].

Note

  1. ^ a b (EN) Cristian Biagioni et al., The tetrahedrite group: Nomenclature and classification (abstract), in American Mineralogist, vol. 105, n. 1, 2020, pp. 109-122, DOI:10.2138/am-2020-7128. URL consultato il 25 agosto 2025.

Collegamenti esterni

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia