Pericolosamente insieme

film del 1986 diretto da Ivan Reitman

Pericolosamente insieme (Legal Eagles) è un film del 1986 diretto da Ivan Reitman. È una commedia che mescola sapientemente il sentimentale con il poliziesco.

Pericolosamente insieme
Robert Redford e Debra Winger in una scena del film
Titolo originaleLegal Eagles
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata116 min e 113 min
Generecommedia, sentimentale, poliziesco
RegiaIvan Reitman
SoggettoIvan Reitman, Jim Cash, Jack Epps Jr.
SceneggiaturaJim Cash, Jack Epps Jr.
ProduttoreIvan Reitman
FotografiaLászló Kovács
MontaggioWilliam D. Gordean, Pembroke J. Herring, Sheldon Kahn
MusicheElmer Bernstein, Rod Stewart, Daryl Hannah e Michael Monteleone
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Trama

Tom Logan è un affermato avvocato che lavora alla procura di New York. In seguito a uno scandalo che lo ha coinvolto personalmente, accetta di difendere, insieme alla collega Laura Kelly, la bella Chelsea Deardon, accusata del furto di un quadro del padre scomparso. La giovane è stata denunciata da un ex socio del padre, Victor Taft. In realtà il dipinto appartiene alla ragazza poiché suo padre glielo regalò alla festa del suo ottavo compleanno, la stessa sera in cui, nella galleria d'arte, scoppiò un incendio doloso in cui Deardon morì. Taft inizia a perseguitare Chelsea coinvolgendo nei suoi loschi traffici anche il sedicente detective Cavanaugh finché non si arriva a scoprire che tutti gli altri dipinti, ritenuti bruciati nell'incendio di 18 anni prima e di grande valore, sono invece sempre in circolazione. I due legali si innamoreranno e riusciranno alla fine a far assolvere la loro assistita.

Finali alternativi

Pericolosamente insieme presenta vari finali, concepiti per la proiezione nelle sale cinematografiche prima e la trasmissione in televisione poi. Dopo alcune critiche negative, il regista Ivan Reitman pensò di cambiare finale, facendo infatti diventare il personaggio di Chelsea Deardon colpevole. Il coinvolgimento della ragazza nella vicenda cambia di versione in versione, e scaturì dalle intenzioni di Reitman, che voleva migliorare la pellicola. In uno dei finali è addirittura coinvolta in un omicidio.

Colonna sonora

La colonna sonora venne composta dal maestro Elmer Bernstein, e vide anche la collaborazione di una delle due protagoniste, l'attrice Daryl Hannah; famosissima la canzone Love Touch del rocker britannico Rod Stewart, sigla finale del film.

Produzione

La sceneggiatura è stata scritta da Jim Cash e Jack Epps, rappresentati dalla Creative Artists Agency (CAA), basata su un racconto di Cash, Epps e Ivan Reitman, da un'idea di Reitman, anch'egli rappresentato dalla CAA. L'idea originale di Reitman era di realizzare "qualcosa ambientato nel mondo dell'arte". La prima versione sviluppata della sceneggiatura doveva essere una commedia basata sul rapporto di amicizia fra Dustin Hoffman e Bill Murray nei panni di avvocati. Quando però Murray si dichiarò non disponibile, la sceneggiatura fu riscritta come una commedia romantica cercando di emulare le i film alla Spencer Tracy e Katharine Hepburn.

Accoglienza

Le riprese ebbero un costo di circa 40 milioni di dollari, cifra molto alta per l'epoca, ma il film incassò più di 93 milioni, rivelandosi uno dei maggiori successi degli anni '80.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema