Utente:Carlomorino/Anno
Situazione
In Europa l'anno è caratterizzato dalla campagna di Russia condotta da Napoleone Bonaparte: inizia il 24 giugno; a metà settembre Napoleone]] entra a Mosca ma dovrà lasciarla a ottobre. La ritirata dalla Russia ha pesanti conseguenze sulla Grande Armée.
Nella penisola gli stati sono:
- Regno d'Italia, fondato da Napoleone Bonaparte nel 1805; il re è lo stesso Napoleone ed è amministrato dal viceré, Eugenio di Beauharnais. È composto da Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Marche.
- Impero francese, occupa Savoia, Nizza, Monaco, Piemonte, Liguria, Toscana e i territori già dello Stato pontificio ad eccezione delle Marche.
- Principato di Lucca: è stato creato da Napoleone nel 1805 con l'unione del Principato di Piombino e della Repubblica di Lucca; i sovrani sono la sorella Elisa Bonaparte Baciocchi e il cognato di Napoleone, Felice Baciocchi.
- Regno di Napoli: il re è, dal 1º agosto 1808, Gioacchino Murat, maresciallo dell'Impero e cognato di Napoleone avendone sposato la sorella Carolina Bonaparte.
- Regno di Sardegna: dal 1806 i Savoia hanno abbandonato il Piemonte, passato sotto il controllo francese, e si sono trasferiti nell'isola. Vittorio Emanuele I soggiorna in Sardegna e tornerà nel continente nel 1814. La parte continentale del regno è parte dell'Impero francese.
- Regno di Sicilia: è rimasto nel controllo dei Borbone. Il re è Ferdinando III.
Avvenimenti
- 22 febbraio: si svolge la battaglia di Pirano. Il Rivoli è catturato dai Britannici nell'Adriatico[1].
- 5 maggio: a Barzanò, Carlo Antonio Beretta fonda l'omonimo salumificio
- 18 luglio: il Parlamento siciliano approva la Costituzione elaborata da Paolo Balsamo. La carta verrà promulgata dal reggente Francesco di Borbone il successivo 10 agosto. Fu abrogata, anche formalmente, nel 1816[2][3].
- a Milano termina la costruzione del Palazzo Saporiti.
Cultura
Astronomia
- 4 novembre: c'è la posa della prima pietra dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte, fatta da Carolina Bonaparte.
Musica
- 8 gennaio : L'inganno felice, opera buffa in un atto di Gioachino Rossini, su libretto di Giuseppe Maria Foppa è eseguita per la prima volta a Venezia, al Teatro San Moisè[4].
- febbraio: l'Idomeneo, opera (melodramma eroico) in due atti di Giuseppe Farinelli, su libretto di Gaetano Rossi e Luigi Prividali, debutta al Teatro La Fenice di Venezia.
- 14 marzo: Ciro in Babilonia ossia La caduta di Baldassare, opera (azione sacra) in due atti con coro di Gioachino Rossini su libretto di Francesco Avanti, debutta al Teatro comunale di Ferrara[4].
- 30 marzo : debutta La vedova stravagante di Pietro Generali su libretto di Jacopo Ferretti, al teatro alla Scala di Milano.
- 9 maggio: La scala di seta , opera (farsa) in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Giuseppe Maria Foppa, debutta al Teatro San Moisè di Venezia.
- 18 maggio : Demetrio e Polibio , opera, dramma serio, in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Vincenzina Viganò Mombelli, debutta al Teatro Valle di Roma.
- 26 settembre: La pietra del paragone, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Luigi Romanelli, debutta al teatro alla Scala di Milano.
- ottobre: è rappresentato per la prima volta, al Teatro del Corso di Bologna, L'orbo che ci vede o sia Il Medico ciabattino, melodramma giocoso in 2 atti di Pietro Generali su libretto di Angelo Anelli.
Poesia
- Carlo Porta pubblica diverse opere in milanese:
- Desgrazzi de Giovannin Bongee
- I paroll d'on lenguagg
- Ona vision
- Terenzio Mamiani, scrive gli Inni Sacri
- Alessandro Manzoni, scrive i suoi primi Inni sacri
Saggistica
- Giovanni Maironi da Ponte pubblica il saggio Osservazioni sopra alcune particolari petrificazioni nel Monte Misma
Stampa
- a Malta è pubblicato il Giornale di Malta. Chiuderà l'anno successivo.
Note
- ^ (FR) Paul Pisani, La Dalmatie de 1797 à 1815 - Épisode des conquêtes Napoléoniennes, Alphonse Picard et Fils, 1893, p. 417.
- ^ (FR) Un pouvoir invisible : Les mafias et la société démocratique (XIXe-XXIe siecles), Gallimard, 2012, p. 1832, ISBN 978-2-07-230948-9.
- ^ Niccolò Palmieri, Saggio storico e politico sulla Costituzione del Regno di Sicilia infino al 1816 con un'appendice sulla rivoluzione del 1820; con una introduzione e annotazioni di Michele Amari, Losanna, S. Bonamici e compagni, 1847
- ^ a b (FR) Piotr Kaminski, Mille et un opéras, collana Les indispensables de la musique, Fayard, 2003, ISBN 978-2-213-60017-8.
Voci correlate
Altri progetti